Considerato da molti il più grande architetto italiano della seconda metà del ventesimo secolo, Aldo Rossi ha iniziato la sua storia di architetto lavorando con Gardella e Zanuso. Drammaturgo dell’astrazione, della riduzione e della brevitas, con il suo linguaggio rigoroso di forme primarie, di geometrie e di evocazioni in assenza ha saputo creare alcune delle opere di architettura e di design più intensamente poetiche della sua epoca.
LA CONICA _ Caffettiera espresso
Disegnata tra il 1980 e il 1983, nasce come evoluzione dell’operazione “Tea&Coffee Piazza”, che aveva visto grandi architetti impegnati sul tema della progettazione di un servizio per caffè e tè. E’ il primo progetto di Rossi per la grande serie, e con la sua immagine fortemente iconica diventa subito il prodotto leader dell’allora neonato marchio Officina Alessi, nonché un simbolo del design degli anni ’80.
Come per la caffettiera “La Conica”, l’analogia tra la forma del bollitore di Aldo Rossi e la sua denominazione non sfugge. I coni, presenza costante in tanti suoi disegni di architetture, si sono alla fine trasformati in oggetti veri, da toccare e da usare, imponendosi come icone.