Cerca
Close this search box.
Armadio camera da letto 00

Armadio Camera da Letto: Guida all’Acquisto tra Modelli e Marchi

Armadio camera da letto, come scegliere un elemento d’arredo che si collochi al meglio nell’ambiente? L’armadio è molto importante per il contesto camera da letto, poiché le sue caratteristiche funzionali influiscono sulle abitudini tenute, e sulla comodità della quale poter disporre in una camera dedicata al riposo. 

Il primo passo da compiere, per una scelta adeguata, è quello di puntare su un complemento in grado di assicurare ordine, e quindi armonia nell’intero ambiente. Naturalmente, ci sono delle linee guida da considerare, anche se non si può identificare il prodotto ideale per ognuno. Possiamo aiutarvi a considerare alcuni presupposti, iniziamo

Scelta dell’armadio da camera da letto

Riprendiamo quindi, con una maggiore attenzione ai dettagli, la scelta di un ottimo armadio camera da letto. Un’attenta considerazione dello spazio disponibile, e di quello idealmente necessario, ci consentirà d’individuare il modello di armadio migliore. Dato che si tratta di una spesa da compiere una tantum, sarà opportuno spendere una cifra adeguata e ritrovarsi poi nella comodità offerta dal complemento, se lo spazio che ci serve per il riordino è considerevole. 

Armadio camera da letto 01

Viceversa, qualora non occorra molto spazio, sarà meglio non puntare su modelli che potrebbero apparire troppo grandi, in larghezza e in altezza. In quest’ultimo caso, eviteremo altresì una spesa superflua. Assicuriamoci poi, in relazione allo spazio disponibile per l’inserimento dell’armadio, che sia rispettata una proporzione tra questo e le dimensioni dell’armadio che vorremmo scegliere. 

È infatti un altro importante fattore da considerare, poiché un armadio troppo grande in relazione all’ambiente, prenderà troppo spazio e renderà il movimento nell’ambiente più difficoltoso. Viceversa, con una camera da letto in cui lo spazio abbonda, apporvi un armadio troppo piccolo rischierà di far così sfigurare l’intera configurazione d’arredo. Venendo anche meno, il risalto dell’armadio camera da letto, come uno degli elementi che più propende a caratterizzare la camera, attirando l’attenzione entrandovi.   

Ante dell’armadio camera da letto

La scelta delle ante è da collocare nella stessa questione relativa allo spazio. In molti collegherebbero la questione ad un aspetto prettamente estetico, ma in realtà viene in rilievo innanzitutto sotto il profilo della funzionalità

Armadio camera da letto 02

La scelta delle ante da montare, influisce infatti sulla possibilità di fruire agevolmente dell’armadio. Potremmo optare per delle tradizionali ante a battente, oppure per delle ante scorrevoli. Anche qui non c’è a priori una scelta migliore, ma bisogna individuare la scelta ottimale in relazione al caso concreto, e quindi dell’ambiente da arredare.

Ciò perché ogni tipo di ante presenta pro e contro. Se è necessario economizzare sullo spazio in camera, un armadio camera da letto con le ante scorrevoli può essere la soluzione. Si annullerà di fatto il potenziale ingombro, frontalmente all’armadio. Il che non vuol dire, d’altro canto, che non vi siano comunque limitazioni in termini di funzionalità: la tradizionale apertura a battente consente infatti di aprire più ante contemporaneamente, azione che ci sarà preclusa con delle ante scorrevoli. 

Armadio camera da letto 03

Resta, ad ogni modo, il fatto che le ante scorrevoli costituiscono la scelta ideale nell’ipotesi appena menzionata, ed inoltre hanno anche il vantaggio di un’apertura e una chiusura molto facilitate, il più delle volte con un lieve pressione esercitata. In un ambiente camera da letto sufficientemente spazioso, con molto spazio frontale all’armadio, si potrà sfruttare lo stesso spazio per tenere aperte più ante in contemporanea. 

L’armadio camera da letto e la questione dell’estetica

Veniamo ora all’altro aspetto fondamentale della scelta dell’armadio. Come per ogni altra tipologia di elemento d’arredo, non si pone solamente la questione della funzionalità, ma altresì quella dell’estetica. Ricollegandoci al punto precedente, la scelta delle ante sarà impattante anche sul piano estetico. 

Armadio camera da letto 04

In particolare, la scelta di ante scorrevoli, favorirà di molto la sensazione in camera di superfici ampie ed uniformi, facendo a meno il più possibile d’interruzioni che vengano in risalto. Per chi predilige questa tipologia di superfici ed è indeciso nella scelta tra un modello e l’altro di armadio, a proposito delle ante, converrà sicuramente scegliere quello con ante scorrevoli. 

Armadio camera da letto 05

Una soluzione d’armadio camera da letto con due ante scorrevoli, ciascuna che superi i 130 cm, è dall’impatto estetico assicurato per l’uniformità e l’ampiezza delle superfici. E consentirà, inoltre, di disporre di ampia metratura per i due vani. Per chi invece vuole mettere in luce la componibilità dell’arredo, con le dovute linee di separazione dei vani per l’armadio e non solo, l’armadio ad ante battenti sarà la scelta migliore. 

Armadio camera da letto 06

Altro discorso, sul versante estetico, consiste nella scelta dello stile. Chi ama lo stile moderno, si indirizzerà prioritariamente su un armadio ad ante scorrevoli, anche se non è detto. Vi sono armadi ad ante battenti che, seppur non presentino la stessa uniformità superficiale, si collocano molto bene in un contesto di modernità, per via del proprio design semplice, lineare, e a suo modo impattante. 

Armadio camera da letto 07

Un armadio con ante scorrevoli è per un ambiente prettamente moderno, mentre si ha più scelta con un armadio con ante battenti. Si potrebbe optare, ad esempio, su un armadio in stile classico, contemporaneo, rustico. Uno stile industrial potrebbe essere compatibile con entrambi, anche se dipenderà dalle caratteristiche intrinseche del modello (sicuramente in legno e metallo). 

O vai alla pagina Facebook.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.