Cerca
Close this search box.

Arredamento casalingo: come rinnovarlo semplicemente

L’arredamento della propria casa deve essere funzionale e accogliente e i mobili devono essere resistenti e capaci di contenere il maggior numero di oggetti e indumenti.

Queste sono le caratteristiche fondamentali che contraddistinguono un valido arredamento casalingo. Sarà poi personale la scelta di rinnovarlo periodicamente, in base al proprio gusto e stile oppure secondo le nuove mode e tendenze.

Per trasformare gli interni della propria abitazione non è necessario per forza cambiare l’intero arredamento. Per dare un’impronta differente alla propria casa è anche possibile cambiare solo qualcosa, come ad esempio l’oggettistica per la casa. Con dei piccoli tocchi di stile e design si riuscirà a rendere la propria casa confortevole e alla moda, senza andare incontro a una spesa eccessiva.

Inoltre per dare un tocco personale, si può aggiungere del colore alle pareti e posizionare delle piante rigogliose, mettendo in esposizione sui mobili qualche fotografia e alcuni dei propri libri preferiti. Anche l’uso di cuscini, tappeti e tendaggi permette di creare un arredo nuovo e personalizzato per la propria casa.

Di seguito si vedrà come è possibile rinnovare l’arredo casalingo, seguendo questi semplici consigli.

Cambiare i colori

Utilizzando dei colori neutri alle pareti si può dare un’impressione ariosa e fresca alla propria abitazione, come se fosse appena stata ristrutturata. Per contrasto si dovranno poi abbinare dei toni accesi, caldi e vivaci scegliendo tessuti e arredi a fantasia e colorati.

Per scaldare l’ambiente bastano dei piccoli tocchi di colore qua e là come un cuscino color porpora, un plaid scozzese e qualche oggetto in legno, in grado di creare un’atmosfera rustica e romantica.

L’illuminazione è un altro aspetto della propria abitazione che si può rinnovare facilmente sostituendo l’intensità delle lampadine, cambiando la disposizione delle lampade o addirittura acquistando un nuovo lampadario.

Spostare i mobili

Se i mobili della propria abitazione sono ancora in buone condizioni, non occorre sostituirli completamente. Cambiare la disposizione degli arredi è il primo passo per cambiare la percezione dell’ambiente.

Bisogna realizzare una piccola bozza in cui si calcolano le dimensioni e gli spazi, prima di effettuare lo spostamento dei mobili. La casa deve sempre avere un aspetto ordinato e le varie stanze devono mantenere invariate le proprie funzionalità.

Inoltre si possono aggiungere dei complementi d’arredo, come una lampada di design, una panca contenitore, dei buffi pouf o delle poltrone confortevoli, in grado di dare un tocco di glamour e modernità, necessario a rinnovare l’aspetto della propria casa.

Rendere l’ambiente personale

La casa dovrebbe rispecchiare chi la abita e deve dire qualcosa di sé a chi va in visita. Per personalizzare le stanze si può scegliere la fantasia dei tessuti che si preferisce e i pattern degli elementi d’arredo.

Alle pareti si possono appendere quadri o immagini iconiche, come ad esempio il famosissimo ritratto di Marilyn Monroe o la fotografia di un monumento storico. Queste immagini risultano già conosciute e faranno sentire subito a casa.

Oppure si può scegliere di personalizzare i muri e i mobili posizionando delle fotografie che ritraggono dei momenti importanti. Non è lo stile che si sceglie ad arredare e rinnovare la casa ma la personalità e la coerenza che esso esprime.

In aggiunta a un arredamento rinnovato e dei nuovi oggetti e complementi d’arredo, cambiare profumo agli ambienti permette di cambiare completamente la percezione dell’abitazione.

Si possono posizionare delle candele profumate, dei pot-pourri, dei diffusori di incenso e di oli essenziali. Il profumo di fresco e di primavera che si percepisce entrando in una casa riesce a rendere tutto l’insieme maggiormente gradevole.

Anche la scelta dei fiori e piante può aiutare a rendere gli arredi della casa più freschi e pieni di vita, senza doverli sostituire con dei mobili nuovi. L’unico accorgimento che bisogna sempre tenere a mente è quello di non sovraccaricare i mobili con eccessive suppellettili e decorazioni.

Se si hanno dei dubbi su quali siano i mobili più adatti ad arredare e dove andrebbero posizionati, si può simulare l’arredo tramite delle applicazioni intuitive. Si possono scaricare direttamente sullo smartphone e sono in grado di generare facilmente dei progetti in 3D dell’interno della casa.

 

Si è visto che l’arredamento si può rinnovare seguendo delle semplici regole, in base alle tendenze che circa ogni 5 anni il mercato propone. Altrimenti si possono sostituire gli accessori e i complementi di arredo, in modo da rinnovare il design e stile, senza incorrere in costi elevati.

 

 

 

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.