Uno non vale l’altro.
Tutti coloro che hanno un’attività commerciale sanno che un aspetto importante della propria attività è il locale. Il locale è ciò che i clienti vedono per primo accedendo all’attività commerciale e pertanto è importante curarne l’aspetto e l’ordine. Pensare che un arredamento vale l’altro è il primo passo per iniziare in salita la propria attività.
Ecco 5 suggerimenti su cui puntare per attirare il cliente e trattenerlo fino all’acquisto:
- Il colore
- Uno stile uniforme
- L’illuminazione
- L’ordine
- Attrezzature
- Un buon professionista
Colore
Il colore interagisce con le persone, trasmette sensazioni ed energia. Pertanto è fondamentale scegliere il colore giusto per trasmettere al cliente le giuste sensazioni, che si senta a suo agio e accolto nel locale. Normalmente colori tenui e pastello lasciano ottime sensazioni, di relax e distensione, ma è importante non cadere nella trappola della monotonia e della noia nella scelta del colore del proprio negozio.
Stile uniforme
Gli arredi devono trasmettere l’identità dell’attività commerciale, ad esempio un arredamento chiaramente vecchio e consumato trasmette al cliente l’idea di decadente e sporco, qualcosa che non attira di certo. Pertanto l’arredo deve essere uniforme e non un’accozzaglia di elementi di tipologia, stile e colore differente. È importante scegliere il design del mobilio perché farà la differenza se, allo sbirciare dentro il locale, il cliente decide di entrare nel negozio o no. È importante non rimanere anonimi e allo stesso tempo coordinare gusto e stile.
Illuminazione
Un negozio o un’attività poco illuminata trasmette idee contrastanti e di solito non positive. Per esempio passare davanti un negozio buio o poco illuminato fa pensare che sia chiuso o che sia in fase di ristrutturazione, senza dubbio un’idea negativa per il business dell’attività commerciale. D’altro canto provvedere una buona illuminazione al locale e alla vetrina attira il cliente, donando la sensazione di pulito, di bello e di stuzzicante.
Ordine
Un locale disordinato allontana il cliente. Avere un locale ordinato e ben disposto permette di far sentire il cliente a suo agio e di permanere con piacere nel negozio. Anche l’organizzazione è importante, per esempio, le persone hanno la tendenza di girare a destra entrando in un negozio, perciò inserire in quell’area qualcosa che faciliti il percorso del cliente o che ne attiri l’attenzione permetterà all’attività commerciale di fare centro. Organizzazione e ordine devono essere le due parole chiave di ogni attività commerciale che si rispetti e che vuole veramente far crescere il proprio business. (Vedi anche: come fare decluttering per eliminare il superfluo)
Attrezzature
Anche la scelta attenta delle giuste attrezzature è un elemento chiave. Per esempio le attrezzature per ristorazione sono fondamentali per permettere che le operazioni svolte prima e durante il servizio siano fluide e ben organizzate. Attrezzature obsolete e di scarsa qualità possono rallentare il lavoro o rovinare le materie prime a causa di una cattiva conservazione.
Un buon professionista
Il fai da te è spesso la prima cosa che viene in mente quando si vuole fare un lavoro, perché si pensa al detto “Chi fa per sé fa per tre”, ma non sempre è la scelta migliore. Nell’ambito dell’arredo commerciale è importante affidarsi non solo al proprio istinto e buon gusto, ma soprattutto ad un professionista che possa dare indicazioni chiare e specifiche nelle scelte e nella realizzazione di un progetto fatto ad hoc per l’attività commerciale. Dopo tutto, ciò che può essere il top per una attività commerciale non lo sarà per un’altra, una gelateria non è la stessa cosa che un panificio.
- Vedi anche: Porta e portoncino d’ingresso