Cerca
Close this search box.
arredamento moderno

Arredamento Moderno: 11 Idee di colori e abbinamenti

Arredamento moderno, una tipologia di arredo che prevede delle linee guida da rispettare e degli elementi essenziali da tenere in considerazione. Dalla cucina al soggiorno, passando per il bagno, l’arredamento moderno è elegante e raffinato. Vediamo quali sono i punti cardine da rispettare per creare un’ambiente originale dalle linee sobrie. Se decidiamo di voler arredare in stile moderno la nostra abitazione, dobbiamo conoscere gli obiettivi di questo arredamento:

  • rendere più leggeri gli ambienti
  • ridefinire gli spazi in modo funzionale

In sostituzione a complementi d’arredo ingombranti, elaborati e decorati nel dettaglio, dobbiamo prediligere invece linee regolari e pulite. I materiali cambiano, assumendo una nuovo significato: il legno non viene più lavorato e intagliato ma mantenuto grezzo, per esaltarne autenticità e forme naturali.

I colori e gli abbinamenti di colore che spesso incontriamo nell’arredamento moderno possono essere sia neutri che vivaci, accostati insieme con creatività. Spesso si sceglie un colore unico, particolarmente intenso, per ravvivare uno sfondo neutro, bianco o grigio. Adatto sia ad abitazioni private che a locali pubblici, come nel caso dell’arredamento bar.

arredamento moderno

Arredamento Moderno: 11 Idee per Tutte Le Stanze 

Partiamo da alcuni consigli generali. Le linee guida che analizzeremo insieme lasceranno spazio alla vostra immaginazione: l’arredamento moderno è sinonimo di leggerezza, funzionalità e linearità con differenti declinazioni, a partire da colori e arredi. Nessun canone imprescindibile, questo è il punto di partenza.

Dando uno sguardo d’insieme alla nostra casa, teniamo a mente che l’arredamento moderno privilegia la purezza delle linee, dei colori e delle forme. Molto utile anche l’idea di inserire degli sgabelli IKEA per organizzare lo spazio. Materiali di riuso e colori neutri anche nella scelta dei tavoli salotto.

Dunque puntiamo su mobili e complementi d’arredo capaci di evocare armonia. Decorazioni eccessive lasciano spazio a nuove frontiere della personalizzazione. Rendere unica la propria casa è possibile anche attraverso tonalità neutre, vetrate open space e forme pure. (Vedi anche: open space cucina soggiorno) Gli elementi che più caratterizzano l’arredamento moderno sono:

  • spazi divisi da pareti senza porte o vetrate, nel rispetto della funzionalità. Lo stesso vale, pensando più in grande, quando dobbiamo capire come arredare un monolocale intero.
  • forme pulite e armoniose con l’ambiente. Tra le Cucine Lube, possiamo trovare anche modelli e complementi adatti a un arredamento di questo tipo.
  • open space che rendono l’ambiente equilibrato
  • tecnologia votata alla comodità, anche per il mobile tv
  • materiali innovativi, una soluzione ideale per l’arredamento soggiorno.
  • pochi decori e complementi d’arredo, anche scegliendo l’albero di Natale giusto. Considerate anche il tocco di colore e stile dei tappeti Maison.

Arredamento Moderno

Arredamento Moderno: Elementi Essenziali

Per realizzare un arredamento moderno, bisogna tenere in considerazione alcuni elementi essenziali. Il nostro consiglio è scegliere un complemento o un materiale da cui partire, cercando di delineare un fil rouge in ogni altra stanza della casa. Questo permetterà di donare armonia e stabilità all’ambiente.

  • Quali sono i colori predominanti in un arredamento moderno? La tendenza delle pareti in bianco puro rimane, magari accostato a pareti non lavorate ma naturalmente irregolari, oltre a tonalità neutre come pareti grigie e pareti tortora. Senza dare limiti alla creatività, questo stile permette anche di impiegare tinte vivaci da porre in contrasto come rosso, verde limone e blu elettrico. La giusta combinazione tra accessori e tessuti farà il resto, anche dando un occhio al catalogo colori pareti di tendenza quest’anno. 
  • I materiali naturali e di alta qualità sono centrali in uno stile di questo tipo, a partire dal legno, pelle e pietre naturali. Elementi semplici e non lavorati, un ponte di comunicazione tra il rigore del design e l’equilibrio della natura. Al posto di parquet lucidati e ricercati, il gres porcellanato costituisce uno dei materiali di rivestimento più adatti allo stile moderno. Ampia varietà, durevolezza garantita nel tempo e barriera impermeabile, anche nei modelli creati da Divani e Divani by Natuzzi. Anche il vetro satinato può rivelarsi un valido alleato, elegante e capace di creare un ambiente riservato.
  • Nella scelta dei mobili, largo spazio ad acciaio inox spazzolato, ottone e alluminio oltre alle diverse tipologie di legno, sempre contemporanee. L’acciaio rimane al centro dello stile moderno, uno dei materiali più versatili impiegato ovunque, dai rubinetti fino a mensole e scale. L’abbinamento ideale è con il vetro temperato, capace di alleggerire gli spazi, dividerli in modo funzionale e creare stupefacenti giochi di luce. Tante le possibilità di arredo anche nel Catalogo Semeraro, ricco di complementi unici.
  • I tessuti giocano, soprattutto per cuscini, sedie e divani, un altro ruolo centrale: lino pregiato, cotone e seta arricchiscono gli spazi rendendoli estremamente confortevoli. Nel catalogo sedie Ikea troviamo idee interessanti, anche il color magenta.

Date un occhiata anche alle decorazioni pasquali, fai da te e per bambini, anche per la casa moderna.

1. Arredamento Moderno Soggiorno e Salotto

Il soggiorno moderno deve rappresentare il giusto equilibrio tra design e praticità, si tratta di un punto di riferimento per tutta la famiglia oltre che un luogo di condivisione. Proprio per questo motivo l’arredamento moderno privilegia l’assenza di pareti divisorie, meglio optare per vetrate capaci di fondere la zona living con armonia. Lo stile del soggiorno deve rispecchiare il minimalismo, con pochi mobili essenziali, linee pulite e pochi fronzoli. Per la scelta di poltrone e divani moderni, Poltrone e Sofa è leader nella vendita in Italia.

Un divano confortevole darà da padrone all’intero ambiente, abbinato a cuscini ed eventuali poltrone con tessuti ricercati e colorazione neutre. Tavoli in vetro e metallo per arricchire e rendere più funzionale l’ambiente, oltre a mobile TV, parete attrezzata e l’immancabile libreria, vero e proprio complemento d’arredo. Ampia anche la scelta offerta dalla multinazionale svedese con il catalogo di cornici IKEA.

Vedi anche: parete attrezzata sospesa, contemporanea

I mobili contenitori vi aiuteranno a migliorare la funzionalità dell’ambiente, nascondendo oggetti personali e rendendo estremamente flessibile l’ambiente living. La scelta dei colori può puntare al total white, capace di amplificare la luminosità naturale oppure muoversi su tonalità di grigio, tortora e beige. Ad esempio, anche vetrinette o letto contenitore.

Muri in cemento e resine sono le tendenze dell’ultimo momento, per rendere unico e grezzo il proprio soggiorno moderno. L’attenzione ai dettagli creerà un risultato sorprendente, da tappeti abbinati alle pareti fino a carte da parati metallizzate. (Vedi anche: Parete attrezzata e mobili TV IKEA)

Soggiorno in stile moderno

2. Cucina in Arredamento Moderno

Arredare una cucina in stile moderno significa valorizzare il design contemporaneo, optando per superfici luminose e uniformi in grado di amplificare lo spazio e renderlo estremamente armonioso. Lampade a sospensione in color alluminio, mobili laccati e tonalità neutre: celebreremo così l’arredamento moderno!  Andando più nel dettaglio, la prima parola d’ordine da ricordare è funzionalità: stile moderno non deve diventare sinonimo di piani d’appoggio e superfici inadatte allo scopo principale di questo ambiente, attenzione all’estetica ma anche alla praticità.

Le tendenze dell’arredamento moderno prediligono cucine con isole, abbastanza ampie da ospitare zona lavaggio e zona cottura. Parliamo di soluzioni che suddividono aree diverse, finalizzate alla conservazione del cibo, alla sua preparazione e al consumo vero e proprio pur mantenendo una certa coerenza. Ideali per organizzare lo spazio sono anche le mensole IKEA

Se la vostra è una famiglia numerosa o amate organizzare cene con amici, oltre all‘isola sarà necessario valutare l’inserimento di un ampio tavolo connesso a tutto il resto. Optiamo per open space, con vetrate semi o trasparenti, renderà l’ambiente conviviale e di condivisione, pur mantenendo l’isolamento degli odori. Attenzione anche all’orologio da parete. I materiali devono essere finalizzati sull’uso più pratico dei piani e della zona cottura, evitando materiali troppo fragili o sensibili a odori e liquidi. Tante idee di arredamento moderno anche nel catalogo IKEA. Anche il design per bambini offre un sacco di possibilità creative e originali.

Il gres porcellanato e i pavimenti in ceramica si usano anche per i piani cucina, oltre ad acciaio, laminato e Corian. Quest’ultimo consiste in un materiale privo di fessure, economico e semplice da pulire. Abbinare materiali diversi dona movimento all’ambiente, così come scegliere tinte vivaci come il color verde petrolio.

La posizione delle finestre è un altro punto forte, dovremo collocarle nei punti migliori per donare luminosità, freschezza e cambio d’aria. Se ne avete la possibilità, vi consigliamo di sperimentare alcuni degli elettrodomestici più innovativi, capaci di rendere sempre più pratico e comodo anche l’ambiente cucina. L’arredamento moderno predilige piani cottura ad induzione, cappe a comparsa, forni a vapore e tanto altro. Per ambienti non troppo illuminati, diamo un occhio ai lampadari Leroy Merlin.

  • Una delle novità più apprezzate dagli amanti dello stile eclettico sono i pavimenti in 3D, realizzati in resina e una nuova frontiera della sperimentazione nell’arredamento.

3. Arredamento Moderno in Bagno

L’arredamento moderno nel bagno punta all’esaltazione delle forme, della qualità dei materiali e della funzionalità. Parliamo di un ambiente dove curare il nostro corpo e coltivare il proprio benessere, l’attenzione deve essere tanta e finalizzata al massimo comfort. Analizziamo insieme punto per punto, a partire dai sanitari. Uno degli elementi che caratterizza bagni moderni, adatto anche agli spazi più piccoli, è la presenza di un lavandino sospeso oppure posto su di una base tondeggiante, generalmente realizzato in acciaio o porcellana. 

La funzione è duplice, minimizzare lo spazio occupato e conferire una profonda sensazione di leggerezza. Anche mobili e accessori dovranno esaltare lo stile moderno, con linee morbide, poco ingombro e massima funzionalità: dovremo sfruttare al maglio lo spazio a disposizione, senza eccedere!

Al posto di grandi vasche, consigliamo di optare per docce a filo con il pavimento. Questa soluzione aumenterà praticità senza interrompere le linee del pavimento, aumentando così la percezione dello spazio a disposizione. All’interno del box doccia potremo poi inserire soffioni con cascata e nebulizzazione oltre ai getti d’acqua laterale: massimo relax! Aggiungere specchi darà un effetto di maggiore spaziosità e luminosità, un consiglio che sentiamo di condividere anche per chi non intende seguire le linee guida più innovative. Oltre a vetrate e porte scorrevoli, dovremo fare attenzione alla scelta dei materiali. Molte sono anche le opzioni di tende Ikea.

Legno, pietra, Corian, porcellana e ceramica rimangono centrali nell’arredamento moderno, proprio grazie alla loro capacità di donare proporzione e leggerezza all’ambiente. Evitando decorazioni eccessive, consigliamo due diverse alternative: accostare pareti chiare e luminose per allargare gli spazi oppure porre in contrasto un pavimento scuro, creando un effetto molto raffinato. I colori primari o neutri, come beige, bianco, grigio e nero o abbinamenti bianco e nero vengono generalmente privilegiati nei bagni moderni. Inoltre, la scelta del giusto tavolino salotto è di essenziale importanza.

Bagno stile minimal

4. Arredamento Moderno Camera da Letto

L’arredamento moderno in camera da letto significa voler trasformare il luogo più intimo della casa, in un posto dalle linee pulite, essenziale in termini di mobili e complementi d’arredo. A cominciare dal letto, l’elemento principale e dalla testiera, in pannelli di legno o imbottita. Armadio senza decorazioni o meglio una cabina armadio versatile, nella quale conservare tutti i vestiti che amiamo: l’ordine, infatti, è essenziale per quanto riguarda un arredamento moderno. Importante è anche la scelta dei comodini camera da letto, complementi di arredo essenziali. Se cerchiamo un marchio per creare una cameretta bambini e ragazzi moderna, rivolgiamoci a Mondo Camerette.

Un baule ai piedi del letto e comodini moderni e puliti, infine, completeranno l’arredamento. I colori dovranno essere abbinati perfettamente: preferite colori tenui e neutri, a partire dal tortora e passando a tonalità come il verde salvia o il celeste polvere. Uno degli elementi, infine, attraverso i quali caratterizzare l’ambiente e creare dei contrasti, sono senz’altro i tendaggi. Tende moderne a tinta unita, sul grigio o sul bianco. In questo modo, possiamo anche valutare di inserire un letto a soppalco.

5. Arredamento Moderno Elegante

Come realizzare un arredamento moderno elegante per la nostra casa? La domanda si pone spesso quando si parla di design e complementi d’arredo. Questo perché si è sempre tentati a trasformare l’abitazione in base ai propri gusti personali. Quando, però, il nucleo familiare è ampio o c’è confusione nello scegliere mobili e materiali, si potrebbe incorrere a un patchwork di elementi e stili che non si abbinano tra di loro. L’eleganza in un’abitazione è data dall’essenzialità delle linee così come da un abbinamento dei colori originale e sobrio. Anche nella scelta di un climatizzatore, serve attenzione al design.

Per realizzare un arredamento moderno elegante, infatti, è utile optare per colori come il tortora, il bianco, il grigio o l’avorio, declinati in base alle nuances che si preferiscono. I colori neutri faranno da base per i successivi contrasti creati con tessuti, tappeti, tende, divani o cuscini. L’importante è sempre non esagerare. Per quanto riguarda la scelta dei mobili, invece, bisognerà prediligere linee pulite. Mobili dunque privi di decorazioni particolareggiate, ornamenti, intagliature. Anche sull’illuminazione, ad esempio, evitare lampadari pesanti e prediligere lampade da terra o meglio faretti led a incasso.

6. Arredamento Moderno Economico

Arredare un ambiente in stile moderno con poca spesa non è impossibile. Un arredamento moderno economico, infatti, è possibile aggiungendo al budget di base un po’ di fantasia e buona volontà. Moderno significa essenzialità e linee pulite, ordine e disciplina: dunque per rendere una casa moderna bisogna rispettare questi fattori imprescindibili. Nel catalogo di divani Mondo Convenienza, troviamo tante idee di ispirazione.

Poiché l’essenzialità è la base di questo stile d’arredamento, non bisogna esagerare con arredi, complementi d’arredo e oggettistica. Il motto è, infatti, more is less! Possiamo far riferimento sicuramente a marchi come IKEA, Mondo Convenienza o Leroy Merlin. Ad esempio, se volessimo arredare il nostro salotto con uno stile moderno possiamo scegliere:

  • Il divano IKEA a 3 posti KIVIK: moderno, morbido e compatto (prezzo 350,00 euro)
  • Poltrone SOLSTA OLARP di IKEA (prezzo all’una circa 60,00 euro)
  • Tavolino da caffè rotondo Chamonix di Leroy Merlin (prezzo circa 100,00 euro)
  • Mobile TV BESTÅ di IKEA a vari prezzi, tutti molto convenienti
  • Parete attrezzata GIULIA di Mondo Convenienza  (prezzo circa 300,00 euro)
  • Lampada da terra ad arco SKOTTORP/SKAFTET di IKEA (prezzo 65,00 euro)

7. Arredamento Moderno in Bianco

Un arredamento moderno bianco è una delle scelte più effettuate, proprio perché il bianco è un colore luminoso e versatile, tipico degli stili moderni o minimal. Il colore bianco rende l’ambiente carico di luce naturale. Lo espone alla chiarezza e dona sensazione di benessere e pulizia. L’unico svantaggio è sicuramente rintracciabile nella facilità attraverso la quale un arredamento bianco possa sporcarsi o rovinarsi. Difatti, un arredamento di questo genere è una scelta molto coraggiosa e attenta, e deve essere valutata bene.

In un arredamento moderno bianco o total white, gli elementi di contrasto possono esserci ma non devono ingombrare la visuale. Per questo motivo le piante (dunque, verde e elementi naturali come il legno), lampade, orologi o tessili possono creare contrasti. L’importante è non esagerare con i colori. È possibile anche optare per un pavimento in parquet e lasciare l’arredamento monotono in total white.

Vedi anche: Sedia da ufficio, come sceglierla?

8. Arredamento Moderno Rustico

Stile moderno e stile rustico nella stessa casa? Molti di voi storceranno il naso ma, insieme, valuteremo soluzioni in grado di fonderli al meglio. L’obiettivo sarà coniugare modernità, dalle linee pulite e uniformi, con materiali rustici e rurali. Il risultato sarà un cottage moderno, in grado di creare un ponte tra passato e presente estremamente coerente.

Il legno farà da padrone nell’arredamento rustico moderno, un materiale senza tempo e adattabile alle nostre esigenze. Dal chiaro legno di betulla alle tonalità più intense del noce, cassettoni, armadi e complementi d’arredo rispecchieranno i gusti della tradizione senza eccessi.

Valorizzare aspetto e grana naturale è l’obiettivo principale. Bisogna favorire forme morbide e lineari. Ferro e plastica costituiscono una valida alternativa, simboli dell’arredamento più tradizionale ma facilmente modellabili ad esigenze moderne. Pareti con mattoni a vista conferiranno un tocco rustico all’ambiente, creando un’atmosfera accogliente e conviviale. Parliamo di soluzioni capaci di rendere unico il nostro ambiente living, senza decorazioni o dettagli di troppo.

9. Arredamento Moderno Shabby Chic

Lo stile shabby chic rappresenta uno stile incentrato sulle rivisitazione del passato, con decori e complementi d’arredo vissuti e portati a vita nuova con colori pastello. Inserire mobili dei nonni, materiali di recupero e pizzi bianchi in un contesto moderno e votato alla funzionalità non è semplice ma neppure impossibile. La soluzione è rivisitare lo shabby chic con abbinamenti moderni e colori contemporanei. In questo modo si darà vita a un nuovo equilibrio a passato e presente, senza troppi fronzoli. L’atmosfera romantica creata da sfumature pastello e motivi floreali non può mancare. Va semplicemente unito a un arredamento leggero e lineare. Interessante anche l’idea di arredare casa con i pouf, anche qui. 

I colori dovranno vertere su bianco, grigio e beige in combinazione con tonalità pastello, capaci di ricreare l’amata atmosfera poetica. Il legno rimane elemento centrale, spesso verniciato grossolanamente per poter raccontare una storia passata. Travi a vista sul soffitto, poltrone e sedie a dondolo, mobili dall’aspetto antico: pochi elementi, la chiave sta proprio nell’eliminare l’eccesso di merletti e stampe floreali. Optiamo piuttosto per fiori freschi recisi, tessuti naturali come cotone e lino. La nostra casa verrà resa ancora più accogliente e ospitale, senza sproporzioni.

10. Accessori e Complementi per l’Arredamento Moderno

Gli accessori e i complementi d’arredo sono essenziali per completare un arredamento moderno. Si tratta di tutti quegli elementi che contribuiscono a caratterizzare gli ambienti, rendendoli funzionali e originali. Via libera a lampade, specie quelle ad arco, a faretti LED a incasso così come a lampade da tavolo e lampadine decorative.

L’illuminazione, in un ambiente moderno, è indispensabile per creare giochi di luce o dare luce a punti bui della casa. Complementi d’arredo importanti da non sottovalutare, inoltre, sono i quadri moderni e le piante, che donano un tocco naturale all’arredamento. Oggetti di design possono essere, ad esempio:

  • Porta libri/ferma libri
  • Vasi e soprammobili, anche per il patio esterno
  • Porta oli essenziali o profumi
  • Bilance da cucina
  • Orologi
  • Barattoli, porta biscotti ecc.

Vedi anche come preparare addobbi e decorazioni Natale fai da te, in pieno stile moderno!

11. Arredamento Moderno e Vintage, Funziona?

Abbinare questi due stili è possibile? La risposta è naturalmente affermativa, dato che moderno e stile vintage si uniscono alla perfezione, dando vita a un risultato armonioso. I colori neutri e le tonalità pastello sono il primo punto in comune tra questi due stili di arredamento, proprio perché risaltano i complementi dentro casa e creano un effetto ben equilibrato. Ricordiamo sempre di mantenere una buona continuità cromatica, accostando i colori con attenzione. Altre colorazioni perfette per un connubio tra vintage e moderno sono carta da zucchero, blu ardesia, verde giungla o rosa antico, ad esempio. 

arredamento moderno vinta

Fantasia e gusto estetico sono poi nostri alleati. Possiamo decidere di inserire elementi come porta giornali, vecchi scrittoi, divani dalle forme geometriche piuttosto che un bel baule in legno in salotto. Il nostro consiglio è quello di utilizzare la regola del 20/80, a seconda di quelli che sono i nostri gusti e le nostre esigenze. In questo modo, possiamo arredare l’80% dell’ambiente con complementi d’arredo in stile moderno, mentre il restante 20% saranno vintage piuttosto che il contrario.  

Arredamento Moderno Online: Dove Acquistarlo?

E’ possibile acquistare l’arredamento moderno online? Certo che sì. Esistono tantissimi marchi famosi che propongono mobili moderni di qualità, ma anche adatti a tutti le tasche. Qualsiasi sia il budget a disposizione, c’è ampia scelta di shopping online sui siti dei brand che oggi vi consigliamo:

  • IKEA: il brand di arredo low cost più economico del mondo è sempre la scelta n°1 dei consumatori italiani. 
  • Maison du Monde: ispirazioni di tutti i tipi e vasta scelta per un brand che ha già conquistato milioni di cuori italiani.
  • West Wing: tantissimi stili e ispirazione, vasta scelta e prezzi adatti a tutte le tasche. Si tratta di uno dei migliori siti dove acquistare l’arredo moderno. 
  • Mondo Convenienza: lo slogan è “la nostra forza è il prezzo”. La forza di questo brand è l’ampia offerta a prezzi bassissimi e che tutti i prodotti sono Made in Italy
  • Outlet Arredamento: uno dei migliori negozi online dove acquistare arredi mobili made in Italy

Ti potrebbe interessare anche…

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.