Quando ci si ritrova ad arredare l’ufficio, non bisogna pensare soltanto alla funzionalità, ma anche a creare un ambiente accogliente per sé e per i clienti che si riceveranno. Le scelte migliori combinano praticità e design, e il risultato è un ufficio elegante e ricercato, ma anche un ambiente funzionale in cui la produttività è migliore. Ma come ottenerlo?
Ecco qualche idea utile per l’arredamento di un ufficio.
Illuminazione: lampade e tende
In un luogo in cui gli occhi restano concentrati per ore e ore, l’illuminazione giusta è fondamentale. Più del mobilio, più dei pavimenti anche, scegliere con attenzione la luce garantisce la realizzazione dell’ambiente di lavoro ottimale.
Naturalmente la luce naturale non basta, anzi, spesso e volentieri crea riflessi fastidiosi che contribuiscono all’affaticamento visivo. Per questa ragione un’ottima soluzione da valutare sono le tende oscuranti per ufficio, che permettono di eliminare i riflessi ma anche di garantire privacy a chi lavora.
All’interno della stanza devono poi essere presenti dei punti di luce strategici, che garantiscano una buona visibilità a tutte le postazioni, qualora ve ne fosse più di una. L’ideale è scegliere lampadine a basso consumo energetico, sia per risparmiare, sia per ottenere un’illuminazione non troppo forte ma comunque ottimale per il lavoro.
Non va dimenticato, poi, di aggiungere anche lampade da tavolo per ogni postazione: contribuiscono al miglioramento dell’illuminazione e sono anche un ottimo complemento d’arredo. Tra i modelli di boiserie moderna, troviamo anche pannelli prefabbricati.
Parete attrezzata o armadi
Lavorare in ufficio significa avere sempre a che fare con documenti, fascicoli e altri mille tipi di scartoffie, che vanno assolutamente conservati con cura. Onde evitare scrivanie invase di fogli e cassetti straripanti, è indispensabile arricchire l’arredamento con armadi portadocumenti nei quali riporre i vari raccoglitori in modo ordinato e logico. Così sarà anche più semplice andarli a consultare quando necessario.
Un’alternativa di design è optare per la parete attrezzata da ufficio: se si tratta di uno spazio grande e con diverse postazioni, questo mobile può rappresentare una soluzione più adatta anche per dividere l’ambiente e renderlo più dinamico, ma anche per concedere maggiore privacy a ciascuno dei dipendenti.
- Dai un occhio alle cassettiere Mondo Convenienza
Elementi minori indispensabili
Per arredare l’ufficio non bastano scrivanie per le postazioni, armadi e le giuste luci: o meglio, tecnicamente è sufficiente, ma si tratta proprio del minimo indispensabile. Per rendere l’ambiente ancora più efficiente e funzionale si può fare ancora molto.
Si può aggiungere un appendiabiti, per esempio, su cui ogni dipendente potrà riporre il cappotto appena arrivato ed evitare di appoggiarlo alla propria sedia o tutti in uno stesso angolo, creando confusione. Anche un portaombrelli può essere utile davanti alla porta d’ingresso, per mantenere il pavimento pulito e asciutto in caso di pioggia. E la scrivania?
Non può mancare anche un grande orologio alla parete visibile da tutti i dipendenti indipendentemente dalla posizione in cui lavorano, un calendario dell’anno in corso in cui segnare eventi e appuntamenti che riguardano tutti e anche una lavagna/bacheca sul quale segnare numeri di telefono utili, date da ricordare e affiggere post-it con informazioni importanti da non dimenticare. Se c’è ancora spazio, può rivelarsi davvero utile anche un piccolo angolo caffè.