Tendenze di design, quali sono quest’anno? La bella stagione porta con sé voglia di rinnovamento; e cosa c’è di meglio se non una nuova casa tutta da arredare e personalizzare? Ecco qualche interessante spunto sulle ultime tendenze.
Ideare l’arredamento per la propria casa è una delle esperienze più gratificanti che possiamo provare: significa dare personalità e carattere al nostro nido e rendere unico l’ambiente che ci circonda. E non c’è da temere per i costi: grazie alle idee e ai consigli di questo articolo possiamo fare tutto da soli, e con le opportunità di coupon e sconti dei negozi online risparmiare sarà un gioco da ragazzi!
Immaginiamoci di aver appena acquistato la casa dei nostri sogni: a volte i lavori di ristrutturazione mettono davvero a dura prova perché ci troviamo di fronte a qualcosa di immenso, a una miriade di cose da gestire o da risolvere, e quando arriviamo all’arredamento siamo già sfiniti. E soprattutto viene da chiederci: quale stile sarà il più adatto? Per chi non sa scegliere, o per chi desidera qualche spunto, ecco le tendenze del 2023.
Materie prime naturali: imperativo di quest’anno è la sostenibilità
Siamo in un’epoca in cui ormai è impensabile utilizzare qualsiasi cosa che possa danneggiare il nostro fragile Ambiente. Sempre più aziende stanno voltando letteralmente pagina e ogni prodotto che realizzano è pensato per regalare le performance più alte ma nel pieno rispetto della Natura. Ecco che anche nel comparto dell’interior design non potevano mancare materiali nobili come il Legno, il Marmo o la Pietra, che ben si addicono a creare atmosfere sia moderne che classiche, e persino industrial.
Toni caldi e neutri: il ritorno agli anni ‘90
Quest’anno assisteremo ad un progressivo passaggio dai toni freddi alle nuance più calde: via libera a beige, marrone e crema, soprattutto per quanto concerne la base delle stanze più grandi. I piccoli angoli, invece, sono protagonisti assoluti della moda che impazza al momento: quella di valorizzarli con complementi “selvaggi”, in art decò o dalle texture animalier. Basta un tocco, come ad esempio la scelta di una poltroncina antica, di un lampadario con vetri colorati o di complementi luccicanti, in oro o argento, fino ad arrivare a tappezzerie in velluto o dalle trame che ricordano i primi del ‘900. Un’ultima “chicca” riguardo ai colori dominanti: quest’anno vincono su tutti il verde e il blu, perfetti da usare per contrastare la base neutra delle stanze e dare l’impressione di trovarsi in un ambiente naturale boschivo o marittimo.
Massimalismo moderno e luce
L’era del minimalismo è praticamente da mettere in soffitta: gli stilisti e designers consigliano di investire in decorazioni importanti, come statue, fontane, quadri e mobili che vadano a creare strati di complementi, arricchendo ogni stanza. Il tutto in una chiave sempre volta alla semplicità e non alla ricchezza barocca tipica degli anni ‘80.
Le esigenze dell’età moderna sono quelle di tornare in un ambiente che dona relax e serenità, magari dopo la giornata trascorsa in ufficio tra impegni stressanti, obblighi e sessioni infinite di riunioni aziendali. Per esprimere tutto ciò, i designer consigliano di preferire linee morbide, angoli arrotondati anche e soprattutto nei mobili, tendaggi leggiadri e sistemi di illuminazione volti a ricreare il più possibile la luce naturale. Per quanto riguarda infine la decorazione, tornano in auge i trompe l’oeil e gli archi, che riportano a sensazioni sofisticate di benessere.
La casa come un centro benessere
Sempre in tema di benessere, la tendenza più apprezzata di quest’anno è quella di rendere la propria casa, e soprattutto le stanze da bagno e la camera da letto, come un hotel SPA a 4 Stelle. Grazie alle tecnologie odierne, possiamo giocare con getti d’acqua sensoriali e cromoterapia, biancheria morbida o di Lino e rigorosamente dai toni chiari, mentre nella zona living si può creare uno spazio per lo yoga e la meditazione o anche di lettura.