Camera da letto: la ricerca del comfort
Dopo i comodi divani, passiamo all’imbottito protagonista della zona notte: il letto.
In questi anni il letto si è trasformato in un luogo tuttofare dove guardare la tv, giocare, ascoltare la musica, mangiare e persino lavorare. Tuttavia la camera da letto, anche se “camuffata” da living, resta il luogo sacro del sonno e del relax.
In questo articolo proponiamo una serie di strutture letto dal design morbido e confortevole.
La testiera è spesso protagonista della struttura, dove l’imbottitura è valorizzata da dettagli che ne sottolineano l’aspetto comodo e confortevole, come il letto Majal, progetto del designer Carlo Colombo per Flou; in questo scenografico letto matrimoniale l’elemento predominante è la ricchezza del tessuto, evidente soprattutto nella forma geometrica della testata, una sorta di moderna boiserie.
La ricerca della privacy e dell’atmosfera raccolta dell’alcova ispirano il letto Angle, opera del designer Rodolfo Dordoni sempre prodotto da Flou. Anche in questo caso il protagonista indiscusso del concept è la testiera-paravento imbottita trapuntata capitonné con rivestimento sfoderabile in tessuto o pelle; nell’intersezione tra testata e pannelli, Angle paravento può accogliere due lampade.
La ricerca dell’essenzialità delle linee e la massima riduzione dei volumi in pianta e testata sono gli elementi che caratterizzano il letto SIENA, progettato da Naoto Fukasawa per B&B; un senso di grande leggerezza è espresso attraverso il pianale a sbalzo sull’intero perimetro del letto; due supporti in tubo metallico sorreggono l’intera struttura.
Dalla forma decisamente insolita Soleil, prodotto da Homeplaneur è un letto matrimoniale rotondo completamente imbottito e attrezzabile con due cuscini di testiera reclinabili, liberamente posizionabili lungo il profilo del giroletto; ogni cuscino si può inclinare all’indietro e questa posizione si mantiene con il peso del corpo in modo da massimizzare il comfort: varie combinazioni con penisole rendono la struttura letto adattabile a varie tipologie di spazi.
Concludiamo citando la struttura letto Nature, opera del designer Ferruccio Laviani per Monteni & C. costruita con materiali naturali non trattati; la testiera, realizzata in compensato di pioppo è leggera e flessibile.
L’utilizzo di colla naturale a base di albumina di soia, elimina il rilascio di formaldeide nell’aria; i cuscini, con rivestimento sfoderabile, possono essere disposti a piacere nei tagli orizzontali della testata, per composizioni diverse di vuoti e pieni: inoltre l’imbottitura interna dei cuscini e del giroletto è realizzata con materiale ecologio.
I piedi realizzati in legno massello, sono posti a un’altezza ideale per ottimizzare la circolazione dell’aria tra materasso e pavimento e per agevolare la pulizia.
– Vedi anche: specchi per la camera da letto
Arch. Elena Valori
Ti potrebbe interessare anche…