Cerca
Close this search box.

Bagno colore rosso: abbinamenti e idee di design

Hai mai pensato al rosso per il tuo arredo bagno? Se sei sul punto di rinnovare l’arredo del tuo bagno, vorresti reinventarlo, o semplicemente sei a caccia di idee per il bagno colore rosso della tua nuova casa, puoi prendere in considerazione questa opzione!

Bagno Colore Rosso
Bagno Colore Rosso

Bagno colore rosso: le qualità di questo arredo

Il rosso comunica per eccellenza la grinta, la determinazione, la volontà di fare. Alzarsi al mattino ed entrare in un’atmosfera finemente immersa in questo colore non comunicherà solamente originalità, ma trasmetterà altresì una carica non indifferente per affrontare al meglio la giornata.

Oltretutto si tratta di un’idea estremamente graziosa per sorprendere gli ospiti con un arredo e decoro bagno colore rosso che già di per sé si pongono fuori dal comune.

La scelta, per quanto potrebbe apparire fuori dagli schemi, può portare ad un risultato del quale insomma essere pienamente felici e soddisfatti.

Quel che conta è applicare le dritte migliori per un arredo bagno dominato dal rosso. Vi sono varie opzioni possibili, e sarà meglio tenere conto di linee guida fondamentali in materia.

Idee di design per l’arredo del bagno colore rosso

Si può partire dall’idea di caratterizzare almeno una parete del bagno con questo colore, tramite apposita verniciatura o carta da parati. In secondo luogo, si può pensare ad un arredo con una mobilia che richiami il colore in questione, direttamente, o attraverso varianti cromatiche.

Si parte dal presupposto che l’ambiente arredato tutto di un colore, senza alcuna sfumatura, con riferimento sia a tutte le pareti che al soffitto e ai mobili, finanche ai sanitari, nel caso del bagno, appare una scelta piuttosto eccessiva. Quel che emergerà sarà la pomposità e l’innaturalezza di un arredo così realizzato.

Il consiglio è allora, quello di spezzare. Fra le varie sfumature di rosso (c’è una scelta non indifferente in merito), così come anche fra il rosso e i colori neutri. Su quest’ultimo tema possiamo considerare sia le tinte neutre chiare che quelle scure.

Le prime conferiranno al bagno colore rosso delle venature di luminosità, le altre invece avranno altri fini. Fra le tinte neutre scure, sicuramente il nero può essere una scelta azzeccata per conferire classe ed eleganza all’ambiente bagno.

Parliamo sempre del nero in abbinamento con il rosso. Fra le tinte che conferiscono luminosità, il bianco acceso si coordina a meraviglia con il rosso, specie con il rosso più vivace, il rosso rubino.

Ciò non vuol dire che non si possano creare accostamenti anche con altre tinte chiare neutre. Un accostamento richiamante meno la lucentezza ma più l’originalità è dato da rosso e color panna.

Lo stesso dicasi per il rosso e il color crema. Se si vuole poi “rallegrare” l’ambiente bagno con una carica di energia e solarità, come non tentare un accostamento con il giallo?

Vi è poi un’altra scelta di design da prendere in considerazione, ossia se apporre delle superfici piastrellate o meno. Certamente l’idea è originale, ed ha lo scopo di variegare le superfici.

Vedremo poi come abbinare le combinazioni così create con i mobili e con gli accessori del bagno colore rosso.

Abbinamenti e accostamenti fra gli elementi d’arredo del bagno

Premesso che l’idea di arredare il bagno colore rosso si adatta a tutti gli stili (con le dovute accortezze), lo stile moderno è quello più usato tra tutti. L’idea di arredare il bagno in rosso è infatti abbastanza audace.

Nel caso di pareti tinteggiate, una prima soluzione potrebbe riguardare la colorazione in una tonalità di rosso per tutte le pareti perimetrali. Si potrebbe lasciare il soffitto in bianco, o color panna, e abbinarvi dei sanitari bianchi, e dei mobili che richiamino altresì tinte neutre.

Laddove al riguardo si voglia puntare su un arredamento più classicheggiante, si può far tinteggiare le pareti di un rosso più discreto, quale ad esempio una tonalità Bordeaux.

Congiuntamente, apporre mobili da bagno in stile classico, come ad esempio una cassettiera in stile classico sotto il lavello, e uno o più armadietti (a seconda dell’area a disposizione) sempre in stile classico per contenere accessori, asciugamani, e qualunque altro genere di accessorio e suppellettile per il bagno.

Anche un appendiabiti per gli accappatoi non vi stonerà. Naturalmente la scelta di stile andrà fatta a tono.

Nel caso del bagno classico, partendo dal presupposto della configurazione della verniciatura già enunciata, si apporranno mobili in legno pregiato, come quelli in noce, per esempio.

Se poi si preferisce arredare in stile rustico, il legno avrà la sua importanza, ma con una mobilia che richiami tale stile, e magari con appendiabiti da parete in ferro battuto (altro elemento caratteristico).

Rispetto al classico, si potrà altresì puntare su una maggiore vivacità del rosso di sfondo. Nello stile moderno saranno da prediligere i mobili in materiali sintetici e anche innovativi, dalla linearità ed essenzialità nel design, accompagnati comunque da una vena di originalità.

In ogni caso si possono anteporre delle piastrelle per rivestire ad esempio la parete che faccia da sfondo alla vasca da bagno o alla doccia. Parimenti, si potrebbe limitare il rivestimento al solo perimetro interno della doccia. Anziché poi colorare integralmente le pareti, si possono tinteggiare le stesse fino ad un determinato livello, e lasciare il resto della medesima tinta del soffitto.

Infine, più si spezza nella colorazione delle pareti, più si potranno inserire nell’arredo dei mobili che richiamino il rosso puro. Questo vale tendenzialmente per tutti gli stili, con l’eccezione di una particolare richiesta per l’arredo classico. In questo caso, seppur il rosso sia intervallato, ma comunque predominante, meglio puntare sulle classiche tinte dei mobili in legno.

Con un arredamento moderno si potrà puntare su colorazioni più audaci dei mobili, così come dei sanitari. Dei mobili in colore giallo e sanitari in colore arancione, su uno sfondo predominante di rosso ma spezzato di bianco, costituisce un’idea interessante e davvero moderna. Ovviamente, le combinazioni di colori caldi differenti dal rosso sono infinite.

👉 Leggi anche: Quali Sono I Colori Caldi e Come Possono Influenzare l’Umore, Come Combinarli: Guida Completa

Total Design, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.