Cerca
Close this search box.
MVRD Biblioteca

Biblioteche: una “montagna di libri” a Rotterdam

Montagna di libri a Rotterdam

Lo studio di architettura olandese MVRDV ha portato a termine nel 2012 il progetto di una nuova biblioteca di 9.300 metri quadri situata ad Spijkenisse, una piccola città vicino a Rotterdam, nei Paesi Bassi.

Sotto un soffitto di vetro, l’edificio si compone come un volume  di notevoli dimensioni composto da varie mensole, una vera e propria “book moutain“. Le piattaforme che compongono la biblioteca  sono collegate tramite ampie scale, e insieme formano un percorso continuo che conduce fino alla  vetta, dove è situata la caffetteria.

 

Questa montagna di libri è racchiusa da un involucro di vetro con capriate legnee, che rende la biblioteca uno spazio arioso e quasi all’aperto, a stretto contatto con l’esterno.

 

La sala principale della biblioteca si estende lungo il percorso di 480 metri con scaffali: lo spazio pubblico sotto la grande copertura vetrata non è dotata di climatizzazione, per cui in estate si ottiene un clima interno confortevole grazie all’utilizzo di schermi solari e ventilazione naturale; in inverno invece, il riscaldamento a pannelli radianti a pavimento e i doppi vetri garantiscono un clima interno confortevole.

MVRD Biblioteca interno

Come hanno precisato gli stesi progettisti, “La biblioteca è stata progettata come una pubblicità per la lettura” mentre l’esterno per forma e materiali, è un chiaro riferimento alle costruzioni rurali tradizionali  olandesi.

MVRD Biblioteca esterno

La biblioteca si trova sulla piazza del mercato di Spijkenisse, di fianco alla storica chiesa del villaggio.

Con la sua forma a “granaio“, l’edificio della biblioteca ospita il centro di Educazione Ambientale, un club di scacchi, un auditorium, sale riunioni, uffici commerciali e di vendita al dettaglio. Tutte queste funzioni, accatastate, concorrono alla formazione della struttura piramidale che contraddistingue appunto questo particolare edificio.

Arch. Elena Valori

 

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.