Montagna di libri a Rotterdam
Lo studio di architettura olandese MVRDV ha portato a termine nel 2012 il progetto di una nuova biblioteca di 9.300 metri quadri situata ad Spijkenisse, una piccola città vicino a Rotterdam, nei Paesi Bassi.
Sotto un soffitto di vetro, l’edificio si compone come un volume di notevoli dimensioni composto da varie mensole, una vera e propria “book moutain“. Le piattaforme che compongono la biblioteca sono collegate tramite ampie scale, e insieme formano un percorso continuo che conduce fino alla vetta, dove è situata la caffetteria.
Questa montagna di libri è racchiusa da un involucro di vetro con capriate legnee, che rende la biblioteca uno spazio arioso e quasi all’aperto, a stretto contatto con l’esterno.
La sala principale della biblioteca si estende lungo il percorso di 480 metri con scaffali: lo spazio pubblico sotto la grande copertura vetrata non è dotata di climatizzazione, per cui in estate si ottiene un clima interno confortevole grazie all’utilizzo di schermi solari e ventilazione naturale; in inverno invece, il riscaldamento a pannelli radianti a pavimento e i doppi vetri garantiscono un clima interno confortevole.
Come hanno precisato gli stesi progettisti, “La biblioteca è stata progettata come una pubblicità per la lettura” mentre l’esterno per forma e materiali, è un chiaro riferimento alle costruzioni rurali tradizionali olandesi.
La biblioteca si trova sulla piazza del mercato di Spijkenisse, di fianco alla storica chiesa del villaggio.
Con la sua forma a “granaio“, l’edificio della biblioteca ospita il centro di Educazione Ambientale, un club di scacchi, un auditorium, sale riunioni, uffici commerciali e di vendita al dettaglio. Tutte queste funzioni, accatastate, concorrono alla formazione della struttura piramidale che contraddistingue appunto questo particolare edificio.
Arch. Elena Valori