Il blu petrolio è un colore affascinante, che mostra tutta la propria eleganza. E in quanto tale viene definito anche per le soluzioni d’arredo. Con il blu petrolio, in quanto a stile d’arredo, si possono creare composizioni e abbinamenti che si ispirano alla contemporaneità.
È un colore molto profondo e intenso, e nella propria caratterizzazione di blu troviamo anche una certa venatura di verde, la quale fa sì che l’elemento d’arredo o la parete scelta con quel colore dia l’idea di complessità e originalità.
Cercheremo di scoprire di più su questo affascinante colore, in particolare il perché viene così definito, quali sono gli abbinamenti migliori che consentano di esaltarlo, e come impiegarlo nell’arredo di un ambiente domestico.
Storia del blu petrolio
Il blu petrolio viene così denominato poiché si tratta di una tonalità di blu del tutto simile a quella presentata da un particolare elemento: esattamente il petrolio, nella fase in cui viene appena estratto, che si presenta con quella tonalità bluastra scura.
Naturalmente, una volta preso il blu petrolio, possiamo trovarlo nell’arredo con tonalità scure, ma anche più chiare.
Ciò dipenderà dalla sua composizione. Generalmente, esso si ricava mescolando il blu e il verde, nella misura del 50% ciascuno. Vi sono poi varianti più chiare e altre più scure, per come già fatto notare, che non è raro trovare nell’arredo.
Abbinamenti con il blu petrolio
Veniamo ora agli abbinamenti. Se il colore qui trattato è gettonato negli arredi, stando alle nuove tendenze, è proprio per via del suo adattamento con una gamma piuttosto ampia d’altri colori. Tra gli abbinamenti possibili, si segnalano quelli con altre tonalità di blu e con il verde, abbinamenti di certo complementari.
Si potrebbe altresì puntare su un fascinoso abbinamento a contrasto. Un contrasto d’effetto è quello che si registra con le tonalità calde, come il rosso e l’arancione, sicuramente una scelta audace. Un altro contrasto molto accattivante è quello che scaturisce dall’abbinamento rispetto al giallo ocra. Quest’ultimo in particolare, è un abbinamento dalla vivacità peculiare, con il giallo ocra che contrasta e bilancia l’intensità del blu petrolio.
Si può poi realizzare un abbinamento dai toni smorzati, ma sempre molto gradevoli, ed è il caso dei colori neutri tendenti al chiaro. Un esempio è dato dalla colorazione naturale del legno (legnami chiari, per risaltare), e poi con altre tinte neutre, come il bianco, il beige, e si potrebbe anche ricorrere al color crema.
Da non dimenticare, tra le colorazioni neutre da abbinare al blu petrolio, il grigio, un altro colore la cui tendenza è quella di stare bene su tutto. Più difficile da abbinare con il nero, con cui condivide una tonalità fredda e intensa.
Abbinamenti di materiale con il blu petrolio
Oltre a conoscere gli abbinamenti di colore, sarebbe opportuno anche conoscere gli abbinamenti tra il blu petrolio e determinati materiali. Il legno, per come accennato al paragrafo precedente, è senz’altro uno di questi, specie se tendente al chiaro (si era detto a proposito del color legno, e ciò vale anche per elementi d’arredo in altri materiali, ma in color legno, o riportanti l’effetto legno, come ad esempio un pavimento).
Ma ci sono, per il resto, altri materiali che possono calzare a pennello col blu petrolio. Un arredo creativo, con inserimento della pietra naturale, crea un abbinamento suggestivo con il colore qui studiato. Può essere il caso di manufatti in pietra utilizzati come soprammobili, tanto per fornire un’idea. Altro materiale che si abbina molto bene è il metallo, come macro-categoria, e quindi l’intera gamma dei metalli.
Su quest’ultimo punto, un esempio è dato da un comodo elemento da seduta, come una poltrona o un divano riportanti dei dettagli in metallo della struttura, ben in evidenza. Volendo invece riportare un esempio d’abbinamento con il legno, un’idea sarebbe quella del tavolo in legno massello, abbinato a sedie totalmente in blu petrolio, o quantomeno che lo siano in prevalenza, magari con le imbottiture rivestite di questo colore così in voga.
Si può anche decidere il modo di far apparire il blu petrolio, attraverso l’illuminazione predisposta. Supponiamo che gli elementi da seduta in un salotto siano foderati in blu petrolio. A quel punto, una luce soffusa creerà un’atmosfera intima e rilassante, come nel caso dell’accensione di una lampada apposita per la lettura, ma anche dei faretti appositi per generare l’effetto. Un’illuminazione della stanza a pieno giorno, o la piena illuminazione artificiale, invece, metterà in risalto le qualità, e soprattutto l’intensità del blu petrolio.
Arredamento con il blu petrolio
Parlando di stile d’arredo, non ne troviamo uno per il quale il blu petrolio debba restare precluso. Esso, infatti, si abbina tanto con lo stile classico che con il moderno, passando per il contemporaneo, e arrivando finanche al minimal. Il blu petrolio, a prescindere dallo stile d’arredo, creerà un’atmosfera accogliente ed elegante al tempo stesso.
Se state pensando d’introdurre ora il blu petrolio, nell’ambito di un arredo già esistente, si potrebbe iniziare dall’introduzione di piccoli accenni. La collocazione, in salotto o in soggiorno, di un tappeto in blu petrolio, anche solo in prevalenza, potrebbe essere un buon inizio. Ma potreste anche puntare su un nuovo rivestimento dei cuscini, nel medesimo colore. Se gradite l’effetto, potreste magari rivestire divani e poltrone con il blu petrolio, o acquistare dei mobili totalmente così colorati.
Fonte immagini: sito iStock.