Colori Camera da Letto: quali sono i migliori abbinamenti? Rispondere a questa domanda non è semplice dal momento che bisogna prestare attenzione non solo alle mode dell’anno ma anche ai gusti personali. Scegliere i colori per la camera da letto, infatti, significa considerare non solo l’aspetto estetico della stanza ma anche l’effetto che alcune tonalità provocano su chi osserva.
Ciò però non significa che non si possa osare con abbinamenti particolari o colori più eccentrici: capiamo insieme come dipingere le pareti e quali sono i colori camera da letto di tendenza.
La camera da letto non è semplicemente il luogo dove ci corichiamo, ma si tratta della stanza che custodisce la nostra intimità, vera e propria estensione del nostro mondo interiore. Scegliere la giusta tonalità per le pareti della camera da letto diventa di fondamentale importanza, poiché il colore di “base” dell’ambiente sarà quello che detterà anche le “linee guida” per il resto dell’arredamento.
Oltre a diffondere o assorbire la luce proveniente dall’esterno (a seconda del tipo di colore e dalla quantità di luce recepita all’interno). Riteniamo quindi utile fornire una serie di fattori da tenere in considerazione durante la scelta dei colori. Questo poiché se è vero che l’ambiente deve rispettare il gusto personale dei fruitori, è altrettanto vero che in certi casi si ritiene necessario sopperire alle tendenze personali, o meglio attenuarle, per ottenere un risultato maggiormente funzionante.
Colori Camera da Letto 2022
Per scegliere i migliori abbinamenti di colori camera da letto, consigliamo sempre di cominciare a valutare le tonalità dalle pareti. Prima di focalizzarsi su di un preciso colore, inoltre, è bene cercare di omogenizzare le colorazioni a quelle del resto della casa. Partendo dalle pareti, infatti, si può – in maniera molto semplice – arrivare alla scelta dei mobili, delle tende, dei cuscini e di altri complementi d’arredo.
Di seguito abbiamo cercato di elencare gli abbinamenti migliori, cercando di tenere in considerazione le tendenze 2020:
- Verde petrolio per le pareti / Legno chiaro per i mobili ma anche nero o legno scuro / Giallo e Bianco complementi d’arredo
- Carta da zucchero per le pareti / Legno scuro per i mobili / Bianco, blu o giallo per i complementi d’arredo
- Tortora per le pareti / Nero, bianco o legno per i mobili / Grigio, senape, giallo, verde acqua o carta da zucchero per i complementi d’arredo
- Grigio scuro per le pareti / Legno chiaro, bianco, verde o arancione per i mobili / Verde petrolio, fucsia, magenta, azzurro per i complementi d’arredo
- Blu per le pareti / mobili in legno chiaro o grigio o bianco / complementi d’arredo magenta, fucsia, giallo, arancione, azzurro, ciano, grigio chiaro
- Color verde salvia per le pareti / mobili in nero o legno / complementi d’arredo e tessuti in arancione, panna, tortora, beige, rosa antico
Colori Camera da Letto: Abbinamenti Pareti
La camera da letto è presumibilmente il luogo predisposto a ospitare il relax, per cui il requisito fondamentale è che garantisca una certa atmosfera conciliatoria. Si dovranno quindi evitare i colori disturbanti e aggressivi (gli occhi troveranno il dovuto riposo se potranno posarsi su tonalità tenui, dal benefico effetto calmante).
Tra i colori più indicati per un’attitudine meditativa, citiamo il viola, naturalmente declinato nei suoi toni più chiari (glicine, lillà ecc). Tutto dipende dallo stile, per una camera da letto moderna o più tradizionale
Misterioso e incantevole, il viola è il colore della spiritualità e dell’armonia tra gli opposti, dunque ideale per chi ama cercare l’equilibrio e far pace con se stesso. Importante è anche la scelta dei comodini camera da letto, complementi di arredo essenziali, da abbinare con il resto della stanza. Di tendenza, inoltre, ci sono vari colori camera da letto e relative sfumature da considerare, come:
Peonia e giallo mostarda
Due colori pronti a stupirci in questo 2022, anche per la camera da letto. Sono due tonalità intense e vivaci, anche da abbinare, ma vanno dosate con cura per non interferire con la qualità del nostro sonno. Il peonia è un rosa scuro pieno di energia, contraddistinto dal codice 17-1755 per Pantone. Possiamo inserirlo in camera da letto con disegni geometrici sulle pareti, cuscini in velluto per il letto piuttosto che con un comodino.
Piccole quantità anche per giallo mostarda, luminoso, caldo e con tonalità verso il marrone o il verde. Dal colore delle lenzuola o dei pouf ai piedi del letto, possiamo sbizzarrirci. Il consiglio è quello di inserire il giallo mostarda con complementi di arredo versatili, dato che questa tonalità è particolarmente adatta per la stagione autunnale e invernale. Pronti a sperimentare con i colori camera da letto?
Blu e carta da zucchero
Altro colore che richiama all’armonia è senza dubbio il blu, declinabile nell’azzurro o nel più contemporaneo carta da zucchero, poiché il colore del cielo e dell’acqua sa ispirare tranquillità e saggezza. Da tenere in considerazione anche il fatto che l’azzurro si abbina perfettamente al bianco, sia nelle decorazioni sia per accostamenti nelle pareti.
Ideale per chi ama le decorazioni in stile marinaro ma anche per chi è appassionato di romanticismo nell’arredamento. Insieme al viola, infatti, le sfumature del blu e del celeste sono perfette per lo stile provenzale.
Grigio scuro e chiaro
Per conferire un tocco di modernità all’ambiente, una buona alternativa è costituita dal grigio, disponibile anch’esso in diverse tonalità. Il colore grigio è perfetto per creare profondità e contrasti, se abbinato al bianco e a complementi d’arredo con dettagli in nero. Il risultato darà un senso di solidità e pulizia. Difatti, è la tonalità preferita negli stili moderni che sono sinonimo di essenzialità e ordine, dallo stile d’arredamento minimal all’industriale.
Consigliamo, in ogni caso, abbinamenti col legno per non escludere completamente gli elementi naturali e di considerare sempre contrasti con colori camera da letto più accesi in modo da non rendere piatto l’ambiente. Con un colore neutro come il grigio, possiamo anche optare per complementi colore corallo, derivato dal fucsia e dall’arancione, simbolo di vitalità e ottimismo.
Verde e color pistacchio
Molto usati negli ultimi anni anche il verde e il giallo, sempre declinati in toni non troppo accesi, per evitare un eccessivo riverbero interno. Una delle sfumature di tendenza è ad esempio il color verde salvia, capace di rendere l’ambiente accogliente e romantico. Questi due colori, inoltre, possono essere utilizzati anche per realizzare una sola parete di contrasto, abbinandoli ad esempio al bianco, al tortora o al seppia.
Prima di osare con colori differenti, è sempre un ottima scelta quella di fare delle prove sulle stesse mura che si vorrebbero dipingere. Marchio re della personalizzazione è Mondo Camerette, per soluzioni adatte a bambini e ragazzi.
Tra le tendenze 2022, anche secondo Pantone, troviamo il verde pistacchio. Una sfumatura più tenue di verde, ideale anche per complementi e colori camera da letto. Inoltre, questo colore si abbina naturalmente ai toni della terra, dal beige al bordeaux al terracotta. Il pistacchio è re tra i colori camera da letto!
Rosa antico
Il rosa antico è l’emblema dell’eleganza, della raffinatezza e del romanticismo, anche tra i colori camera da letto. Associato alla bellezza eterna ed eterea, alla purezza e al candore delle donne, il rosa antico è attualmente un colore di tendenza grazie alla sua pacatezza e versatilità. Può essere abbinato sia a colori scuri, dal nero al grigio, sia a colori chiari come il bianco o il legno chiaro.
Attualmente uno dei trend più apprezzati è anche il ton sur ton che con il rosa trova maggiormente espressione in fatto di intimità ed eleganza. Il ton sur ton rosa antico, ad esempio, è particolarmente consigliato in camera da letto.
Arancione e magenta
Se si preferiscono tonalità etniche, tra le tendenze 2022, altri colori camera da letto da tenere in considerazione sono l’arancione, preferibilmente non troppo forte e disturbante, e il colore magenta. Essendo tonalità forti, anche in questo caso si può optare per realizzare pareti di contrasto abbinandoli a colorazioni tenue come il sabbia, il panna o il bianco. L’ideale è inserire colori camera da letto così energici in piccole quantità.
Bisogna ricordare che la scelta dei colori camera da letto è strettamente vincolata alle dimensioni e al soleggiamento della stanza in questione: un ambiente piccolo e poco illuminato, si presterà maggiormente a colori colori chiari e molto luminosi, fino al bianco; diversamente una camera molto ampia e luminosa si presterà bene anche a toni più scuri come il grigio o il marrone.
Inoltre, nella scelta dei colori camera da letto è importante anche tenere in considerazione lo stile generale della propria abitazione. Ad esempio, se la nostra casa è caratterizzata da uno stile industriale, i colori da preferire saranno sicuramente legati alle tonalità del grigio, del verde petrolio e dei spaccati urbani.
Colori per Camera da Letto Matrimoniale e Singola
Scegliere i colori per la propria camera da letto è un’operazione particolarmente delicata, proprio perché sono tanti i fattori da prendere in considerazione. Primo tra tutti è l’influenza dei colori di questa zona della casa sul nostro sonno. Quindi, oltre che a un discorso puramente estetico, è importante capire anche quali sono le tonalità migliori per rilassarci e dormire sereni. Quando parliamo di una camera singola, di solito di dimensioni inferiori rispetto a una camera pensata per due persone, il consiglio è quello di scegliere colori neutri come tortora e color sabbia. Questo perché i colori più chiari sono in grado di massimizzare l’effetto luminoso dell’ambiente, rendendo anche una stanza più piccola, apparentemente più spaziosa.
Possiamo invece sbizzarrirci un po’ di più quando abbiamo a disposizione una camera più grande, ad esempio una camera matrimoniale. La regola è sempre quella di lasciare sufficiente spazio per camminare e organizzare l’ambiente al meglio. Meglio utilizzare complementi d’arredo che si sviluppano verso l’alto, piuttosto che riempire troppo il pavimento in orizzontale. Qui i colori possono essere diversissimi, dal rosso e il blu fino al rosa antico e al glicine.
Colori Rilassanti per Camera da Letto
La camera da letto è l’emblema dell’intimità e del relax, la stanza ideale per creare atmosfere romantiche, riposarsi e prendersi cura di sé. Il sonno, come sappiamo, è molto importante per la salute e per l’organismo, oltre che un ottimo alleato per evitare situazioni di stress e abbassamento delle difese immunitarie.
Un rimedio contro lo stress e la vita frenetica è proprio quello di concedersi dei momenti per sé stessi e di creare ambienti quanto più rilassanti possibili. I colori camera da letto per favorire il sonno e il relax è possibile optare per dei colori pastello o neutri, capaci di stimolare il buon riposo. Tra i colori che consigliamo, ci sono:
- Verde salvia: rimanda alla natura e non stanca gli occhi
- Celeste o carta da zucchero: richiama i motivi marini, è rilassante e introspettivo
- Beige e tortora: colori neutri capaci di abbinarsi a diverse tonalità ma anche concilianti e distensivi
- Rosa antico: femminile, rigenerante e stimolante
Colori Camera da Letto, Quali Abbinamenti?
Gli abbinamenti dei colori camera da letto devono essere realizzati anche in base allo stile d’arredamento e ai colori del pavimento. In effetti, prima di procedere con la scelta delle colorazioni per la nostra casa, è indispensabile tener conto del pavimento. Nel catalogo IKEA troviamo numerose idee per un arredamento in perfetto abbinamento. Che sia in legno bianco o scuro, in gres porcellanato, in cotto o di diversa fattura, il pavimento è il primo elemento sul quale basarsi per la scelta dei colori.
Solitamente se questo è di un colore chiaro è possibile sbizzarrirsi sulla scelta delle tonalità dal momento che i colori neutri sono facilmente abbinabili, anche con colori non forti o scuri. Difficilmente se il pavimento è scuro, si dovranno preferire colori essenzialmente caldi o chiari per le pareti. Ovviamente tutto dipende anche dalla scelta dello stile d’arredamento: che sia shabby chic, country, industrial, minimal o classico, lo stile deve omologarsi anche alle colorazioni. Ad esempio:
- Stile shabby chic predilige colori neutri come: bianco, panna, grigio chiaro, color carta da zucchero o rosa
- Un arredamento industrial, invece, colori come: grigio scuro e grigio chiaro, nero, verde petrolio, legno scuro
- Il minimal è essenziale e selettivo, con colori neutri e sobri ecc.
Per realizzare contrasti, invece, l’importante è non creare un’accozzaglia di colori senza senso e prediligere sempre un abbinamento di massimo 3 colori. Un contrasto può realizzarsi anche con mobili particolari, etnici o eclettici o con tessuti colorati che richiamino il colore del pavimento o delle pareti.
Ti potrebbe interessare anche…