Il piacere che si prova rilassandosi davanti ad un camino è forse tra i più antichi, già nella preistoria gli uomini si ritrovavano attorno al fuoco per socializzare e rilassarsi.
Non a caso si parla di caminoterapia per indicare gli effetti terapeutici che il camino possiede: rilassarsi di fronte al fuoco è una sensazione impagabile.
In passato attorno al camino si svolgevano tutte le funzioni principali: il camino non solo scaldava tutta la casa, ma nel camino si cucinava ed attorno al camino ci si riuniva. La sua presenza in casa era soprattutto legata alla sua funzionalità anche se spesso veniva impreziosito con oggetti (il macinacaffè, portafoto etc). Il camino era il vero centro della casa: il focolaio.
Nel concetto moderno di focolare hanno preso piede i camini da esterno moderni che si adattano perfettamente sia a soluzioni rustiche che ab ambienti esterni estremamente minimalisti.
Oggi i tempi sono cambiati ed anche il camino si è adattato pur mantenendo inalterato il suo fascino. Il camino moderno non serve solo a scaldare, e non è solo un semplice elemento di arredo ma può, a tutti gli effetti, considerarsi il protagonista della casa, l’elemento che fa la differenza.
I camini moderni riescono a coniugare funzionalità e design, estetica e tecnologia e sono in grado di dare un importante valore aggiunto alla casa.
Il camino di oggi unisce il fascino di un tempo ed un design moderno che lo rende perfetto per essere inserito in tutti gli stili di arredo: dal contemporaneo al classico, dall’industrial allo stile minimal.
Sono tantissimi i modelli di camini moderni e di design, tutti adattabili alle diverse esigenze di stile, di spazio, di materiale e di tipologia di alimentazione.
Chi desidera arricchire la propria casa con un camino può considerarsi a tutti gli effetti slegato da ogni tipo di vincolo: non ci sono misure impossibili, né forme impossibili, né dimensioni impossibili.
Oggi si hanno a disposizione materiali ultraleggeri che rendono possibile creare forme in passato impensabili, riuscendo ad integrare la struttura del camino in ogni tipo di ambiente. Il risultato è che ogni ambiente della casa, interno ed esterno può ospitare un camino moderno di design.
I camini moderni e di design possono essere a parete, i classici camini con apertura frontale, ad angolo, soluzione perfetta per ottimizzare gli spazi e sfruttare l’intersezione tra due pareti di casa, oppure trifacciali, perfetti per scaldare ambienti open space o due stanze contemporaneamente. Ma i camini possono essere addirittura installati al centro della stanza e fungere da separatori tra due ambienti, ci sono inoltre camini sospesi e camini che sembrano delle vere e proprie sculture. Il denominatore comune per tutti i modelli di camini moderni sono le linee pulite ed essenziali.
Tra i materiali per la realizzazione dei rivestimenti troviamo soprattutto la pietra, il marmo, l’okite, il legno, l’acciaio ed il mattone.
I camini moderni possono essere collocati in qualsiasi stanza della casa e anche nell’outdoor per impreziosire verande, giardini e tutti gli spazi aperti che nelle case moderne rappresentano una sorta di estensione degli interni.
Per quanto riguarda il tipo di alimentazione si può scegliere tra i camini alimentati a legna, a quelli alimentati a pellet, ai camini in bioetanolo.
Qualunque sia la scelta della tipologia di camino moderno la sua presenza in casa avrà un forte impatto estetico, la casa sarà più calda, più accogliente, e chi ci vive non potrà fare a meno di ritrovarsi attorno a quel focolaio, proprio come si faceva una volta attorno al caminetto della cucina nelle case dei nostri nonni.