Cerca
Close this search box.

5 canali YouTube per amanti di design e architettura

Quali sono i 5 canali Youtube per amanti di design e architettura da seguire assolutamente? Youtube è una delle piattaforme più usate dagli utenti di tutto il mondo per cercare spunti, idee, consigli e anche semplicemente per intrattenimento. Lo sanno bene anche gli appassionati di architettura e gli esperti di interior design che usano questa piattaforma per restare aggiornati sulle ultime novità del settore. 

Canali Youtube per amanti di design e architettura
Canali Youtube per amanti di design e architettura

Mood dei Canali YouTube

Condividere quotidianamente sui canali Youtube ciò che più ci sta a cuore (in questo caso il design e l’arredamento) è un ottimo strumento per intrattenere, ma anche aiutare chi è in cerca di idee, consigli, ma anche ispirazioni.

La maggior parte degli youtuber di cui vi parleremo di seguito hanno esperienza decennale nell’arredo e nell’interior design. I loro video spesso sono monotematici e brevi e rispondono a curiosità o reali esigenze delle persone. In pochissimi minuti e con un linguaggio semplice e chiaro, spiegano quali sono gli errori da evitare o guida nella scelta dell’arredo o dei colori.

Ci sono anche canali youtube dove gli youtuber spiegano passo passo come montare i mobili in autonomia o come tinteggiare i vari ambienti della casa. 

Il mood di fondo di tutti i canali youtube proposti è che nessuna casa è troppo piccola, nessun ambiente è troppo buio e qualsiasi casa può diventare la casa dei sogni. 

In alcuni casi gli youtube fanno anche live di ore. Tutti i video curano molto l’aspetto visivo e strizzano l’occhio ai nuovi trend. 

La forza di questi canali youtube è data dal fatto che scientificamente parlando il cervello umano impara più da ciò che vede, dagli esempi concreti (ecco spiegato il successo dei tutorial su Youtube). 

Mattia Gazzetta

Mattia Gazzetta è un interior design che ha un canale Youtube con 13.800 iscritti. Ogni venerdì pubblica un nuovo video che riguarda il design della casa.

Il suo obiettivo principale è trasmettere agli altri ciò che ha appreso in tanti anni di studio, ma soprattutto spiegare in modo semplice ed accessibile a tutti come avere la casa dei propri sogni. Per Mattia la casa deve essere per chi la vive lo sfondo di tanti momenti felici. 

Nel suo canale Youtube si trovano tantissimi consigli su come arredare la casa in maniera funzionale e molti trucchi per renderla unica. 

Per facilitare l’utente nella consultazione, i video sul suo canale sono divisi per tematiche:

  • le stanze di casa (a loro volte ci sono le sottocategorie: open space, ingresso, camera da letto, cucina, living, bagno)
  • la scelta dei materiali
  • ristrutturare casa

Inoltre i video che sono piaciuti maggiormente alla community e che hanno avuto più visualizzazioni sono:

  • 3 consigli utili per realizzare un ingresso perfetto
  • progettare un open space
  • 10 soluzioni per ingrandire casa a cui non avevi pensato

Il successo del suo canale è dato dal fatto che i suoi video rispondono a domande reali della community e in modo semplice danno risposte a tante domande che tutti noi ogni giorno ci poniamo: dai “colori migliori per la stanza da letto” a “come scegliere le piante per la casa”, da “come scegliere il top cucina” a “come progettare una cabina armadio”. 

Mattia Gazzetta ha aperto il suo canale Youtube 2 anni fa nel maggio 2020. Ha anche un sito web www.mattiagazzetta.com e una pagina instagram molto curata nel feed e nei contenuti. Ad oggi il suo canale conta oltre un milione di visualizzazioni. 

Surviving Architecture

“Surviving Architecture” è un canale youtube per appassionati di architettura e interior design che oggi conta 250.000 iscritti.

Aperto nel maggio 2017, presenta 156 video in lingua inglese.

Studio McGee

“Studio McGee” è un canale Youtube aperto nel 2016 e destinato agli appassionati di architettura e interior design.

Gli iscritti sono 372.000, ma il canale conta più di 54.000.000 di visualizzazioni. Per facilitare la consultazione, i video sono divisi per categorie:

  • la casa dei McGee (The McGee Home)
  • i tour della casa (Home Tours) 
  • Consigli di design (Design Tips)

Il canale youtube di Shea e Syd McGee si presenta come uno studio virtuale ed ogni video presenta diversi clienti e quindi affronta ogni volta richieste diverse. In questo modo ogni spettatore può identificarsi e trovare le risposte che cerca alle sue specifiche esigenze. 

Stewart Hicks

Stewart Hicks ha un canale Youtube con 285.000 iscritti.

La sua pagina conta 23 milioni di visualizzazioni ed è stata aperta nel maggio 2007. I suoi video più popolari hanno oltre 2 milioni di visualizzazioni. 

I video su questi canali Youtube sono solo in lingua inglese. 

Case Design Stili

Il canale Youtube Case Design Stili è di Leonardo TV ed è stato aperto a febbraio 2010.

Conta 13.400 iscritti e quasi 7 milioni di visualizzazioni. I video offrono idee, spunti e consigli per tutti i tipi di abitazioni e gusti. I video più popolari sono intitolati “Shabby chic” e “Come arredare una casa di 40 metri quadri”. Sicuramente non è un canale aggiornato (l’ultimo video risale a 3 anni fa). 

👉 Non perdere anche: Guida all’Utilizzo di KineMaster per il Video Editing Professionale

Total Design, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.