Capodanno in Montagna 2020: vediamo le migliori località e idee per trascorrere una fine dell’anno in compagnia e nei luoghi che fanno tendenza! Ogni anno la stessa domanda: cosa fare a Capodanno? Spesso si arriva al 31 dicembre, dopo le feste di Natale, senza aver organizzato nulla. Quest’anno il 1°gennaio 2020 cade di mercoledì quindi quale occasione più ghiotta per prendersi qualche giorno di ferie in più e restare in vacanza fino alla Befana?
Se ami la neve, non puoi che decidere di trascorrere il Capodanno 2020 in uno chalet di montagna, con gli amici o la famiglia poco importa: l’importante è divertirsi e brindare al nuovo anno in un posto unico e speciale. Fuga d’amore o festa davanti al fuoco del camino fino al mattino seguente? Se sei alla ricerca di suggerimenti su come trascorrere l’ultima notte dell’anno, sei sulla pagina giusta.
Capodanno in montagna: dove andare?
La montagna è il luogo ideale per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Tra sport a tema e festa sulla neve, paesaggi innevati e profumo di aria fresca, cioccolata calda e camino acceso, la montagna accontenta tutti e se il prezzo della vacanza è super conveniente ancora meglio!
Immagina di attendere la mezzanotte nell’intimità accogliente di una baita isolata immersa nella neve, con gli amici di sempre dopo una giornata trascorsa tra shopping e piste da sci. Oppure in una bella spa in un hotel super con tanto di cenone di fine anno e balli fino all’alba.
Se decidi di trascorrere il Capodanno 2020 in montagna, devi considerare le diverse mete più belle d’Italia a seconda del budget a tua disposizione, fermo restando che durante la settimana bianca i prezzi ovunque sono molto più alti rispetto ad altri periodi dell’anno.
Capodanno in Montagna 2020: Località
Trascorrere il Capodanno in montagna è un’esperienza unica e irripetibile, da provare almeno una volta nella vita. Non è sempre semplice trovare una bella località ad un buon prezzo. Se optate per un rifugio i prezzi saranno sicuramente più convenienti di un hotel di categoria superiore in una località super esclusiva.
Capodanno a Cortina d’Ampezzo
La meta di montagna più famosa ed amata dai vip e non per trascorrere la settimana bianca, è ricca di locali rinomati, ristoranti di fama internazionale e una movida famosa in tutto l’arco alpino. Sono tanti i negozi e le boutique di brand dove fare shopping nella calda atmosfera cittadina. Oltre al fascino di Cortina, c’è poi intorno il fascino delle Dolomiti dove divertirsi sulle piste da sci.
Capodanno a Madonna di Campiglio
Un’altra destinazione d’eccellenza da considerare per la notte di San Silvestro è Madonna di Campiglio. Si tratta di una perla incastrata tra il ghiacciaio dell’Adamello e le Dolomiti del Brenta. Meta ideale per chi ama lo sci (ci sono bene 57 impianti di risalita per 150 km di piste). La cittadina è molto piacevole ed estremamente ricca di vita nei giorni festivi, quando le stradine si animano di mercatini di Natale e dell’atmosfera magica della montagna d’inverno.
Capodanno a Merano
Il Capodanno in Trentino Alto-Adige è una scelta molto gettonata. Nella folkorisitica cornice del Sudtirol, la meta più amata è senza dubbio Merano. Città famosa per le sue terme, collocate nel centro cittadino, ideali per un weekend romantico e perché no anche per trascorrere l’ultimo giorno dell’anno. Tanti i trattamenti relax proposti, dal peeling al malto a quello al luppolo, dalla vinoterapia ai massaggi caldi alle erbe.
È molto bello anche passeggiare per le vie cittadine, ricche di negozi, ma anche di esempi di bellezze artistiche e culturali (portici medievali, palazzi liberty, parchi).
Capodanno a Bormio
Non esiste solo Merano per chi ama il binomio terme- montagna. Molto amata dai milanesi è Bormio, nel cuore delle Alpi lombarde e dell’Alta Valtellina. Utilizzati sin dall’epoca romana i Bagni di Bormio sono noti per le loro proprietà curative oltre che come oasi di relax. Che ne dici di un bel Capodanno in una baita gustando piatti tipici come i pizzoccheri e le sciatt? Il rumore del legno scoppiettante, le luci degli Alberi di Natale, il conto alla rovescia e la compagnia degli amici di sempre renderanno la tua notte di San Silvestro in questa località lombarda davvero speciale.
Capodanno a Roccaraso
Una delle mete in montagna più gettonate è sicuramente Roccaraso, in Abruzzo, non solo nella settimana bianca ma per diversi periodi dell’anno. È perfetta per chi vuole trascorrere il Capodanno in montagna a prezzi modici. Ben 110 km di piste per gli amanti dello sci e splendidi luoghi per una ciaspolata.
Capodanno a Claviere
Se desideri goderti la bellezza delle Alpi ma evitare i nomi altisonanti, puoi optare per Claviere nella calma ed accogliente Val di Susa. È possibile passare un intenso Capodanno in una baita o chalet, spendendo poco e godendosi una buona cena e un ottimo aperitivo in uno dei tanti locali presenti in zona. Il paesaggio poi è da cartolina.
Capodanno ad Abetone
Per chi non riesce a rinunciare alla bellezza della terra toscana neanche a Capodanno, può andare ad Abetone in provincia di Pistoia. Tante piste sciistiche per i più esperti ma anche per i dilettanti. Un posto indimenticabile per passare il Capodanno.
Capodanno a Livigno
Meta di montagna super amata da chi adora lo shopping, Livigno si trova in Lombardia. Eventi in piazza, ottimi locali per apertivi e cenone, e splendidi paesaggi ti aspettano questo Capodanno.
Capodanno a Courmayeur
Courmayeur, famosa per la sua posizione privilegiata ai piedi del Monte Bianco in una conca di verde, montagne e ghiacciai, è una dei posti più chic della Valle d’Aosta e d’Italia. Se desideri soggiornare in una struttura di categoria superiore la scelta perfetta è senza dubbio l’Hotel Mont Blanc nel cuore della cittadina. Le stanze godono di una spettacolare vista sul Monte Bianco e l’hotel presenta due saune finlandesi e terrazza panoramica.
Capodanno a Trento
Se preferisci una destinazione più “comoda” e “cittadina”, ma non vuoi rinunciare al Capodanno in montagna puoi optare per una casa vacanza a Trento dove si respira l’aria delle Alpi, ma si può anche visitare i musei cittadini e i locali più in della città.
Capodanno in montagna 2020: le idee più originali
Freddo, neve e conto alla rovescia. Trascorrere il Capodanno in montagna nelle migliori località sciistiche è sempre un buon modo per salutare l’anno passato e dare il benvenuto al nuovo anno. Per chi vuole evitare i soliti noiosi cenoni sempre uguali e le abbuffate infinite, ecco le idee più originali per Capodanno 2020:
- Dormire in un igloo in Svizzera: incredibile ma vero nel paese di Heidi è possibile dormire in un hotel-igloo. Il più bello dei 5 esistenti è sicuramente quello di Davos-Kloster, nell’area sciistica di Parsenn. Puoi dormire in un semplice igloo o in una suite di ghiaccio. Alcuni igloo hanno persino la vasca idromassaggio.
- Sulla slitta in Val Fiscalina: una romantica carrozza senza ruote, un Capodanno in slitta trainata da cavalli lungo i sentieri ghiacciati in una delle valli più incontaminate delle Dolomiti.
- Sci notturno: non è un’esperienza estrema. Se vuoi provare quest’emozione ti consigliamo San Candido.
- Capodanno in treno: che ne dici di festeggiare il Capodanno sul Glacier Express che collega Zermatt e St. Moritz? Sette ore di paesaggi incantati.
Ti potrebbe interessare anche…