Volete arredare un appartamento con uno stile moderno, che esprima freschezza ed originalità? La scelta di una carta da parati moderna, per le pareti, sarà molto adeguata all’occasione. Si tratta anche di un modo di spezzare rispetto alla routine quotidiana delle pareti tinteggiate di bianco, per fare un esempio.
Inoltre, con la carta da parati, si può variegare ulteriormente, apponendo alle pareti anche delle fantasie artistiche che vadano oltre, rispetto a quelle raggiungibili con la tinteggiatura (fonte immagine di copertina: sito TenStickers).
Una notevole varietà di scelta per la carta da parati, e specialmente per la carta da parati moderna, scelta nella quale ci si può davvero sbizzarrire. Certo, si dovranno seguire dei criteri, per far sì che la carta da parati sia davvero in tono con un arredo moderno, e che, anche in quel caso, esprima al meglio la personalità che l’utenza voglia attribuire all’arredo.
Si disporrà anche, in questo modo, di un sistema veloce, versatile ed economico per arredare casa con la decorazione delle pareti. La varietà di scelta non si trova solamente nel design, per la carta da parati moderna e non, ma altresì per materiale di realizzazione e prezzo.
Scelta del materiale per carta da parati moderna
Per la scelta del materiale, sarà fondamentale scegliere un ottimo supporto per la carta. Il tessuto non tessuto è sicuramente la scelta ottimale. Abbiamo qui chiamato la carta da parati semplicemente “carta“, ma in realtà, oltre alla carta, vengono impiegati anche altri materiali per realizzare lo strato di superficie.
In particolare, possiamo avere, oltre che il prodotto in carta, anche quello dalla superficie in vinile, in fibra di vetro, in eco-tessuto, in fliselina. Se optiamo per una carta da parati moderna in vinile, avremo una composizione tra uno strato di carta, al quale se ne sovrappone un altro in PVC. Quest’ultimo, materiale sintetico per antonomasia, impermeabilizza le pareti, ed è anche molto resistente e durevole.
La carta da parati moderna in vinile può essere la scelta tanto ricercata, qualora l’appartamento sia soggetto ad umidità. Si potrebbe anche decidere, per una protezione maggiore in cucina o in bagno, sempre a proposito dell’umidità, di selezionare questo rivestimento per i rispettivi ambienti. Di grado ancora più avanzato è la fibra di vetro, con una struttura composta da filati speciali ottenuti da un processo di fusione del vetro a 1.400 gradi centigradi.
I filati sono poi intersecati fra loro, al fine d’ottenere uno strato compatto e altamente resistente, ovviamente con una resistenza molto pi elevata del singolo filamento. Il materiale, poi, si rivela estremamente refrattario ad acqua, umidità, usura, e resiste anche all’esposizione agli agenti atmosferici.
L’eco-tessuto è un’alternativa sostenibile per la carta da parati, realizzata in questo caso con materiali riciclati e biodegradabili (quantomeno per una netta maggioranza della composizione). Infine, la carta da parati in fliselina, è realizzata in questo peculiare tessuto, con caratteristiche d’isolamento termico e acustico, oltre che di permeabilità al vapore.
Il vantaggio di essa, a proposito dell’ultima caratteristica, è che permette alla parete di “respirare” facendo sì, per tale via, che non si formi affatto umidità. Diversamente ad altri materiali descritti, che comunque bloccano l’umidità una volta che si sia formata e che stia per espandersi. Tra i modelli di boiserie moderna, troviamo anche pannelli prefabbricati.
Il tessuto non tessuto, indicato con l’acronimo TNT, viene anche impiegato, oltre che per il supporto, anche per la realizzazione dello strato di carta da parati. Il tessuto non tessuto può consistere in lino, seta, iuta, cotone, insomma tessuti di vario genere. Il rivestimento con questa carta da parati è molto predisposto per le superfici lisce in calcestruzzo e per quelle costituite da pannelli in gesso cartonato.
Carta da parati moderna e Design
Ci sono vari modelli di carta da parati che possono definirsi moderni, per diverse caratteristiche. Ciò perché il design moderno della carta da parati può essere davvero molto vario, difficilmente contenibile in rigidi schemi preimpostati. Più in generale, si può dire che la carta da parati moderna abbandoni completamente il concetto di decorazione più tradizionale, rivolgendosi a tratti di tutt’altro genere.
Per intenderci, se una fantasia floreale tradizionale ben si coniuga con uno stile classico, o vintage, la medesima grafica non si troverà su una carta da parati moderna, poiché propria di quelle ambientazioni. La carta da parati moderna ha cominciato a diffondersi con grande successo con i motivi geometrici, capaci di donare eleganza ed originalità anche con sole due colorazioni.
I motivi geometrici in voga già negli anni ’70 ne sono un esempio, tant’è vero che, tipicamente, è esattamente a quel design che viene associata la carta da parati moderna. Ma è anche vero che, successivamente, l’offerta di design per la carta da parati moderna è andata sempre più articolandosi, e oggi il consumatore ha davvero l’imbarazzo della scelta.
- Vedi anche l’articolo dedicato alla carta da parati 3D
Dai motivi grafici propri della Pop Art fino alla vastità di forme d’arte astratta e semi-astratta, passando per la riproduzione di temi naturali (in ottica sempre moderna e dalle venature molto fantasiose), fino al fascino misterioso delle architetture grafiche alchemiche. Per non parlare delle carte da parati moderne con grafiche tridimensionali.
C’è davvero di tutto e di più, in definitiva, per un appartamento moderno. E, perché no, anche per un appartamento che si rifaccia ad uno stile più tradizionale, e al quale si voglia attribuire un importante tocco di modernità.