Carta da zucchero, come si ottiene questo colore? Gli abbinamenti migliori anche per le pareti di casa: dalla cameretta dei bambini al bagno, questo colore particolarmente delicato e tenue può essere utilizzato in qualsiasi ambiente. Dona tranquillità e serenità, stimolando la creatività e la collaborazione. Si tratta di una colorazione molto amata e di tendenza: vediamo come utilizzarlo e quali sono gli abbinamenti migliori. Adatto sia ad abitazioni private che a locali pubblici, come nel caso dell’arredamento bar.
Tinta seducente ed elegante, il colore carta da zucchero è un’interpretazione originale non solo per l’abbigliamento, ma anche per le pareti di casa, per i rivestimenti di poltrone e per i complementi d’arredo. Avvolgente e affascinante, ma anche ultra romantico e rilassante e bon ton, questo colore è senza dubbio uno dei più amati nell’interior design di tutti i tempi e tutti gli stili.
Il color carta da zucchero è una tinta sofisticata. Introdurlo in casa con parsimonia e moderazione può donare gli ambienti domestici un tocco di eleganza non indifferente. Come in ogni caso, bisogna scegliere le tonalità con moderazione. Oggi scopriremo insieme gli utilizzi più o meno convenzionali, l’abbinamento colori e la storia di questa peculiare e versatilissima tonalità.
Oltre all’abbigliamento, alle pareti domestiche, ai rivestimenti delle poltrone e ai complementi d’arredo, questo colore unico può essere utilizzato in quasi tutte le dimensioni. Questa tonalità accattivante ed elegante è estremamente popolare nell’interior design contemporaneo, che si tratti di moda, arredamento o decorazione della casa.
Il color carta da zucchero è una delle tonalità più impressionanti mai concepite. Quando lo si introduce in casa, bisogna farlo in modo minimo e moderato. Scegliere le tonalità in modo moderato e contenuto. Esamineremo le applicazioni convenzionali, i colori che si abbinano bene e le origini di questa tonalità unica e versatile.
Il colore carta da zucchero si ottiene mescolando bianco, grigio e blu, il che lo rende versatile e polivalente. È un colore fresco e coinvolgente che valorizza l’ambiente e allo stesso tempo lo rende tranquillo. Può essere utilizzato sulle pareti o per mettere in risalto alcuni componenti d’arredo della casa.
Perché Si Chiama Così?
Il nome di questa colorazione è particolarmente originale. Le sue tonalità azzurro chiaro, infatti, potrebbero far propendere chiunque per indicarlo, appunto, con tale denominazione. In realtà, la carta da zucchero si chiama così perché fino al 1600 pacchi della stessa tonalità erano utilizzati, appunto, per incartare lo zucchero. Siccome in quel periodo questo dolcificante era particolarmente pregiato – e costoso – e si vendeva sfuso, per trovate di marketing molto primitive i produttori dell’epoca avevano pensato di imbellire la confezione con questa particolare carta, la quale derivava da estratti vegetali di indaco.
Questo è un altro dei motivi per cui la carta da zucchero è ancora oggi associata all’eleganza, al buon gusto e alla raffinatezza. Sole le famiglie più nobili, infatti, erano in grado di acquistare il dolcificante e come tale di ottenere nelle loro case questa carta dal colore indaco del cielo.
Colore Carta da Zucchero per Pareti
Il colore carta da zucchero è una tinta che si addice bene a tutti quegli ambienti della casa a cui si desidera infondere una sensazione positiva. Si tratta di un colore estremamente versatile, neutro e capace di donare armonia e tranquillità all’ambiente.
Dal momento che questa colorazione si indirizza al vintage, country è un colore originale ma non è detto che non possa essere utilizzato anche in ambienti moderni. Solitamente è utilizzato in stanze come il bagno o la camera da letto (specie se si tratta di case antiche), ma possiamo facilmente applicarlo alle pareti o all’arredamento di altre stanze. Ma come usarlo al meglio? Ecco i nostri consigli:
- Nella zona living, carta da zucchero è un colore adatto per far risaltare una sola parete, in particolare quella attrezzata con libreria a muro, parete attrezzata o zona relax con poltroncine vintage e splendide abat-jour. Si tratta di un colore che infonde serenità. È anche molto elegante e sobrio per chi non ama le esagerazioni: ideale per un soggiorno o un salone dal momento in cui bisogna accogliere gli ospiti. Perfetto anche da accostare a pareti tortora, per dare movimento ed equilibrio alle varie stanze della casa.
- In cucina può essere usato per far risaltare il piano cottura e il piano di lavoro, al posto delle solite noiose piastrelle. È un colore che si propone come ottima alternativa al bianco. Ideale per le cucine in stile shabby chic, ma anche per quelle moderne o in stile rustico. Un abbinamento con il color magenta è intenso ma degno di nota.
- Nella camera da letto è una tinta perfetta il color carta da zucchero. Questo perché dona una sensazione di serenità e calma. È perfetta per dipingere la parete dove poggia la tastiera del letto. Coordinate la parete color carta da zucchero con biancheria blu e complementi d’arredo dorati. Inoltre, possiamo inserire complementi colore corallo, derivato dal fucsia e dall’arancione, simbolo di vitalità e ottimismo.
- Questa tinta è perfetta per la cameretta dei bambini, specie per i maschietti. Smorzate il carattere acceso con il candore del bianco e stickers sui muri. Possiamo, per esempio, abbinare la tonalità pastello a toni vivaci come il verde Tiffany.
- Indipendentemente dallo stile, questo colore è sempre indicato per il bagno, un locale adibito al relax e al benessere del corpo e della mente dopo una lunga e stressante giornata di lavoro. Non stanca mai la vista ed è un’ottima alternativa al bianco. Non solo su rivestimenti e pareti, questo colore può anche animare i sanitari rendendoli elementi di design trendy e all’avanguardia.
Carta da Zucchero: Abbinamenti
Molto spesso, chi deve arredare casa si trova confuso se deve scegliere fra azzurro o carta da zucchero per le pareti. Fra i due colori, le tonalità sono spesso simili e non è facile distinguerle. In linea generale, i due colori possono essere utilizzati come uguali: sono pochi gli ospiti in grado di distinguerli e, quindi, di realizzare quell’effetto sorpresa tipico che una soluzione innovativa o rivoluzionaria scatenerebbe.
Il colore carta da zucchero è veramente eclettico e in grado di adattarsi ai più svariati stili d’arredo. Non importa che la tua casa sia in stile country, shabby chic, moderno o classico, questo colore saprà trovare la giusta collocazione e conferire all’ambiente una sensazione di pace, benessere e relax.
Si può abbinare a tutte le colorazioni del legno, dal legno chiaro (faggio, abete, rovere sbiancato) a quello scuro (noce) per avere un effetto diverso ma sempre gradevole ed elegante. Gli abbinamenti cromatici con il color carta da zucchero sono veramente moltissimi, compreso il colore antracite.
Se prediligi un arredo moderno puoi abbinare questa tonalità al colore bianco ma anche al nero e al grigio. Per uno stile classico questa tinta si può accostare al senape, al colore giallo e all’oro, a patto che non siano troppo invasivi e non si usi il verde. Per chi ama i contrasti forti e decisi, può optare per l’abbinamento color carta da zucchero e rosso o viola. Il risultato sarà scenografico, sicuramente originale e di forte impatto visivo.
Carta da Zucchero e Tortora
In generale, i colori neutri costituiscono un abbinamento perfetto per il carta da zucchero: smorzano la sua intensità e lo valorizzano al massimo. Se parliamo di color tortora, l’atmosfera che nasce dall’accostamento è moderna e di design.
Sia sulle pareti, con forme e disegni geometrici, che attraverso complementi di arredo, tortora e carta da zucchero sono perfetti in camera da letto, in bagno e nel living. Quando può essere accattivante e sofisticato un soggiorno tortora con carta da zucchero? Divano e complementi con sfumature diverse di toni neutri, parete in carta da zucchero.
Un tocco di stile, sempre nel living, è l’abbinamento tra pareti in carta da zucchero e carta da parati, magari con un divano tortora, arricchito con cuscini azzurro polveroso. Anche in cucina, però, possiamo scegliere di dipingere una parete in grigio o in avorio da abbinare a mobili e pensili color carta da zucchero.
Rosa e Carta da Zucchero
Il color carta da zucchero si abbina molto bene anche con il rosa, abbinamento del quale tenere conto in ogni occasione, sia qualora si voglia realizzare un’alternanza cromatica fra le pareti, sia quando si voglia accostare dei complementi d’arredo che risaltino sul color carta da zucchero. Si pensi, ad esempio, al caso in cui le pareti siano in prevalenza tinteggiate in color carta da zucchero e si cerchino numerosi dettagli da abbinare.
Si potrebbe puntare su delle graziose e ampie tende tosa, e anche su della tappezzeria di questo colore. Laddove poi si voglia introdurre una variegazione per le pareti, si può tinteggiare o rivestire con della carta da parati, una delle pareti, con il colore rosa. O anche due pareti, se l’ambiente è abbastanza ampio. Un abbinamento perfetto soprattutto per il salotto, ma che si accorda bene anche nel living. In questo caso si può puntare su della tappezzeria che richiami entrambi i colori, seppur con moderazione, e intervallando con i colori neutri.
Laddove ci si ponga l’obiettivo di creare abbinamenti fra elementi e complementi d’arredo, un’ottima trovata sarebbe quella degli elementi di seduta imbottiti (poltrone e divani) con dei cuscini rosa, che spezzino con questo delicato contrasto. L’alternanza tra color carta da zucchero e rosa è molto fine ed elegante, propria di un ambiente estremamente raffinato.
Carta da Zucchero e giallo
Se con l’abbinamento tra carta da zucchero e rosa si esprime eleganza e raffinatezza, con l’abbinamento del color carta da zucchero rispetto al giallo, si va a creare un ambiente dalle tinte fortemente moderne. In particolare, l’ambiente ottenuto si qualifica come pop ed estroso. Tra le tonalità di giallo, molto in voga e di tendenza è il giallo senape, perfetto anche per creare gradevoli accostamenti a contrasto tra le pareti, qualora si voglia spezzare (il che è consigliato, in un grande ambiente).
Il giallo fornirà un elemento aggiuntivo illuminante, sul piano cromatico, all’azzurro polvere della carta da zucchero, ed è molto consigliato per il soggiorno. Proprio in tale ambiente, si può considerare l’idea di colorare le pareti con carta da zucchero, quindi che siano tinteggiate, o con applicazione di carta da parati. In accostamento, si potrebbero inserire tavolo e sedie di colore giallo (qui anche più vivace e distante dal color senape). E lo stesso colore per complementi d’arredo come cuscini e tendaggi.
Carta da Zucchero Scuro e Chiaro, Cosa Cambia?
Naturalmente la tonalità di carta da zucchero cambia a seconda della quantità di grigio e blu. Un carta da zucchero più scuro risulta più intenso, soprattutto nell’arredamento, e quindi è più facile da inserire sotto forma di complemento di arredo. Una parete così scura, anche a seconda della luminosità, potrebbe rendere l’ambiente troppo pesante: meglio optare per cuscini, poltrone piuttosto che comodini in carta da zucchero scuro. Come quando scriviamo, le tonalità più scure corrispondono al grassetto e sottolineano complementi degni di rilievo. Lo stesso vale per toni vivaci come il Verde Tiffany, che creano movimento.
E per il carta da zucchero chiaro? Qui possiamo dare libero spazio alla fantasia! Partiamo dal presupposto che sarà maggiore la quantità di grigio chiaro sul blu. Possiamo quindi creare disegni geometrici, dipingere intere pareti piuttosto che optare per abbinamenti vivaci. Anche in una zona come quella del bagno o della camera da letto, la scelta è vincente.
Arredamento Carta da Zucchero
Anche nell’ambito dell’arredamento questo colore delicato e raffinato può rappresentare una scelta originale. Questo perché il colore carta da zucchero è facilmente abbinabile e data la sua tinta tenue è anche una base ideale per realizzare contrasti particolari.
Avete mai pensato a tendaggi, tessuti o tappeti di questo colore? Si tratta sicuramente di una scelta da valutare, specie in quelle stanze dove romanticismo e privacy sono indispensabili. Tende, coperte, cuscini, poltrone o divani in carta da zucchero doneranno all’ambiente quel tocco chic, senza cadere nell’esagerazione.
Una soluzione originale potrebbe essere rappresentata anche da una cucina in carta da zucchero da abbinare a tavoli e sedie in legno chiaro o bianco. Nella zona living, invece, non sottovalutate la possibilità di lampade in tessuto in carta da zucchero, quadri, vasi o pezzi unici d’arredo come vetrinette vintage di questo colore.
Come si Ottiene il Color Carta da Zucchero?
Si tratta di una tinta dal fascino vintage molto ricercata dai designer oggi per carte da parati e per elementi d’arredo in stile shabby chic. Il colore carta da zucchero è una tonalità di blu ottenuta con l’aggiunta del grigio. Nella cromoterapia questo colore è indicato per combattere gli stati d’ansia, regolare i battiti del cuore e la pressione, in quanto infonde un senso di grande tranquillità e pace interiore.
Ma da dove deriva questo nome così particolare? Nel 1600 il concetto di packaging non esisteva ancora, dunque impacchettare i prodotti significava semplicemente avvolgerli in fogli di carta. Da qui nasce la storia fortunata della carta da zucchero. Si tratta di una tinta molto caratteristica, che è passata alla storia proprio per questo motivo.
Ovviamente la carta non era merce di poco conto, d’altra parte essa stessa era considerata preziosa. Proprio per questo motivo, solo i prodotti più “rari” venivano preservati con questo procedimento. Ad esempio vi si avvolgeva lo zucchero, un prodotto che proveniva dalle lontane Americhe e che aveva un costo piuttosto elevato.
Nonostante sia passati quattro secoli, ancora oggi è in voga l’espressione “color carta da zucchero”. Questo perché ricorda l’azzurro delle carte usate in passato per impacchettare lo zucchero che veniva venduto sfuso.
Colore Carta da Zucchero Pantone
Il color carta da zucchero è una tonalità di blu molto particolare e sofisticata, che negli ultimi anni è stato rivalutato molto soprattutto per ambienti moderni e minimal. Pantone Inc., per chi non la conoscesse, è un’azienda con sede negli USA che si occupa soprattutto di tecnologie per la grafica, della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi.
È stato lanciato da Pantone come colore dell’anno durante la New York Fashion Week del 2017, come tinta pastello estremamente versatile.
Il color carta da zucchero rientra nei cataloghi Pantone da anni ormai, con una sfumatura caratteristica. Prende il nome di Serenity Pantone, con il codice di riferimento 15-3919. Il nome serenity non viene scelto per caso naturalmente, rimanda ad un concetto di pace e serenità che richiama al carta da zucchero. Un colore che richiama al cielo terso, al colore delle nuvole e alle tonalità pastello. Non a caso, l’abbinamento era pensato con il meraviglioso rosa quarzo.
Non è l’unica tonalità di carta da zucchero che troviamo nei cataloghi ma sicuramente la più caratteristica. Possiamo anche optare per tinte più fredde o più calde, a seconda dell’arredamento e del gusto della nostra abitazione. La tonalità carta da zucchero non è adatta soltanto all’arredamento. Pantone l’ha lanciata infatti durante la Settimana della Moda di New York perché si tratta di un colore perfetto anche per l’abbonamento.
- Vedi anche: Tende da cucina moderne
Vestirsi color Carta da Zucchero?
Per quanto riguarda l’abbigliamento, invece, il colore carta da zucchero per un vestito è una scelta vincente per risaltare all’occhio e attirare gli sguardi di tutti, risultando sempre elegante e sofisticato. Si tratta di un colore tipico per i vestiti femminili. La differenza con l’azzurro, in questo caso, è netta. Una colorazione del genere, comunque, è indicata solamente per le occasioni molto importanti; l’eleganza tipica dei vestiti color carta da zucchero permette di prendersi la scena fin da subito e, per questo motivo, è poco raccomandata durante gli eventi in cui si celebra una persona o una coppia (ad esempio una laurea ovvero un matrimonio), adattandosi bene invece a feste dove si celebra di più un significato, come ad esempio cresima, battesimo a comunione. In ogni caso, comunque, la scelta è propria.
Articoli sui colori
Colori Specifici
Colori Pantone
Articoli Vari