Come funziona il citofono senza fili: da Leroy Merlin a Urmet, i migliori citofoni e viodeocitofoni. In questo articolo andremo ad affrontare un’analisi attenta sulle caratteristiche di questi strumenti moderni molto utilizzati ma anche molto comodi. Per chi necessità di uno strumento per rispondere alla porta da ogni stanza, questi citofoni sono i prodotti ideali sul mercato: vediamo perché. La maggior parte delle case di ultima generazione si rivela quasi del tutto automatizzata nelle sue componenti, rivolte sempre più all’efficienza. L’obiettivo è infatti creare abitazioni intelligenti, anche in attività apparentemente normali e semplici da svolgere, soprattutto per rendere più comode le nostre vite.
Il citofono senza fili è l’esempio lampante delle nuove frontiere del comfort. Il discorso vale, infatti, anche per oggetti spesso poco considerati come i citofoni, attrezzature ormai sempre più sofisticate per far fronte alle nostre complesse esigenze. Così molte aziende hanno iniziato a introdurre sul mercato modelli di citofoni wireless, con lo scopo semplificare la risposta e ridurre al minimo lo spostamento.
Citofono Senza Fili: Come Funziona?
Non sempre è facile avere gli impianti adeguati in casa e spesso si è costretti a fare dei lavori lunghi e costosi: la tracciatura delle scanalature che serviranno per il cablaggio, per poi inserire i cavi del sistema per i citofoni, richiede tempo e denaro. Sarà inoltre necessario intonacare di nuovo e ritinteggiare le pareti, con relativi problemi di pulizia, polvere e simili. Oggi vi presentiamo una soluzione di gran lunga più semplice: un citofono senza fili può essere installato dovunque, anche in residenze d’epoca e appartamenti rustici. Come è possibile?
Non esiste cablaggio e non c’è alcun bisogno di realizzare opere di muratura. I citofoni wi-fi sono collegati direttamente ai conduttori della rete elettrica esistente in precedenza, essere espandibile per diverse posizioni in casa. Spesso in casa o in ufficio capita di essere lontani dalla posizione del citofono, ciò può comportare lunghi tempi di attesa e necessità di precipitarsi per rispondere. Grazie ad un citofono wireless è possibile rispondere da qualsiasi punto della casa, aprire il portone della propria abitazione e accogliere gli ospiti in piena comodità. Comprendere come funziona un citofono wireless è estremamente semplice, pur non essendo pratici del mestiere: il collegamento tra interno ed esterno avviene via radio, sfruttando una connessione sicura, priva di interferenze e senza necessità di fili. La tecnologia IP, protocollo di comunicazione Internet Protocol, permette inoltre la connessione tra il citofono wireless e diversi dispositivi elettronici, come smartphone, tablet e computer.
Citofoni senza fili: Prezzi e Migliori 2023
Il citofono senza fili può avere diverse caratteristiche e funzioni. A seconda del modello che sceglierete, della marca, della portata e del design potranno avere un range di costi diversi. Un citofono senza fili può avere un prezzo minimo di 25-30 euro circa, con un modello di fascia bassa e con pochi optional. Il prezzo potrebbe aumentare, poi, fino ad arrivare ad una cifra che si aggira intorno ai 100 euro per i prodotti più ricercati. Acquistare su Internet è estremamente semplice, attraverso siti come Amazon ed eBay. Consigliamo anche di valutare negozi come Leroy Merlin e BricoMan, dove si tende a spendere qualcosa di più avendo tuttavia la possibilità di un consulto immediato con un esperto. Le marche di fascia media e con recensioni migliori sono:
- Bticino
- Urmet
- Comelix
Mentre, aumentando il budget, consigliamo di dare uno sguardo a marchi come:
- Ring Video Doorbell
- Nest Hello
Anche per quanto riguarda i videocitofoni vi consigliamo di acquistare solamente prodotti di qualità. A tal proposito vi può interessare sapere che tra i migliori videocitofoni in Italia si annoverano i videocitofoni Urmet, ma anche Elvox, Bticino e Comelit.
Tantissime aziende sono ormai specializzate nell’ideazione e nel perfezionamento dei sistemi domotici, compresi anche i citofoni senza fili, sempre più richiesti. Tra le varie imprese che propongono questi prodotti, dobbiamo citare Hager. Quest’azienda, attraverso la linea Easyphone, ha cercato di soddisfare le esigenze dei consumatori e contemporaneamente di ridurre i costi delle opere murarie. I citofoni wireless proposti in questa linea sono estremamente semplici da utilizzare, con pochi pulsanti ma un’ampia gamma di funzionalità; sono inoltre dotati di display LCD, per controllare anche cancelli, luci esterne, lo stato delle porte d’ingresso e temperatura esterna. Parliamo di prodotti dai prezzi accessibili, se desiderate dare uno sguardo a questi modelli di citofoni senza fili vi consigliamo di visitare Punto Luce.
Citofono senza Fili da Esterno e per Condomini
Come ci siamo già detti, i citofoni e videocitofoni wireless permettono di coprire distanze diverse, dando la possibilità di rispondere in remoto. Si tratta di impianti con portate differenti, da diverse decine fino a centinaia di metri, ma soprattutto resistenti al freddo e a condizioni climatiche difficili. Si tratta di una scelta molto vantaggiosa perfettamente integrata nella filosofia della domotica, ovvero rendere una casa totalmente intelligente e in grado di rendere migliore la vivibilità in generale.
Anche chi abita in un condominio può usufruire degli innumerevoli vantaggi della tecnologia wireless. Ciò perché il citofono senza fili può essere installato in modo conveniente anche in palazzi con diversi appartamenti. Sul mercato troviamo diversi impianti multicanale adatti anche per vecchi condomini e con prezzi vantaggiosi, requisito necessario per mettere tutti gli inquilini d’accordo. Viene garantita la privacy e la sicurezza di tutti!
Citofono senza Fili con Apricancello e Aprigarage
Tra i modelli di video citofono troviamo anche alcuni che consentono di aprire sia cancello che garage di casa, per chi vuole far parcheggiare comodamente il proprio ospite, senza uscire. Ad esempio, il modello di 1Control SOLO, un apricancello che permette di aprire cancello e garage con il proprio smartphone. Questo marchio vanta numerosi modelli, confermandosi leader nel settore. Con una installazione molto semplice e rapida, SOLO consente di azionare fino a 4 cancelli o garage, con 4 radiocomandi diversi o 4 tasti di un unico radiocomando. Funzionante fino a 20 metri di distanza, il modello è anche compatibile con più di 750 modelli di radiocomando, sia codifica fissa che rolling code. Ben temprato anche per condizioni atmosferiche avverse, è compatibile con smartphone e smartwatch, con un costo di 119 euro.
Videocitofoni senza Fili
Non esistono solo citofoni senza fili ma anche anche videocitofoni, da considerarsi evoluzione dei primi grazie alla possibilità di vedere e comunicare chi si trova all’esterno attraverso in un piccolo display. A differenza di un normale citofono, il videocitofono sfrutta infatti una telecamera che permette la comunicazione audio-video in tempo reale, grazie a piccolo impianto sempre senza fili. Un consiglio d’acquisto per questo impianto riguarda il videocitofono senza fili Urmet, nato dalla collaborazione tra i laboratori tecnici Urmet e il designer Antonio Citterio. Si tratta di un vero e proprio connubio tra soluzioni tecnologiche avanzate, design e modernità. In commercio sono disponibili due colorazioni, nera e bianca, con un monitor in policarbonato lucido, pratici pulsanti ergonomici e comandi direttamente sul display.
Anche i videocitofoni wireless hanno funzionalità piuttosto avanzate rispetto a quelli dotati di classici impianti, poiché è possibile sfruttare internet per rispondere in qualsiasi momento, anche fuori casa: un sistema che può essere utilizzato anche quando si è in vacanza o lontano dall’abitazione. Queste opportunità sono rese possibili dalla tecnologia wireless che, oltre ad offrire citofoni e videocitofoni senza fili, permette di controllare qualsiasi tipo di apparecchiatura con estrema facilità anche in remoto.
Videocitofoni senza fili: vantaggi
Ci siamo già detti che i videocitofoni wireless, così come i citofoni senza fili, possono essere installati ovunque perché non hanno bisogno di cavi, il collegamento risulta molto più rapido rispetto agli impianti cablati. Non c’è bisogno di un muratore o un elettricista e gli attacchi di corrente sul muro sono più che sufficienti oppure, nel caso la parete fosse sprovvista di una presa, è possibile sfruttare un piccolo pannello fotovoltaico e una batteria. Dopo l’installazione dei blocchi principali, si possono aggiungere altri punti di risposta per casa e collegarli direttamente allo smartphone. Se si ha necessità di cambiare posizione, è possibile anche rimuovere facilmente l’impianto e spostarlo altrove.
Videocitofono per Condominio
Il videocitofono si presenta come un’importante miglioria che sempre più condomini decidono di adottare. Si tratta infatti di un sistema grazie al quale è possibile garantire una maggior sicurezza alla propria abitazione rispetto al classico citofono vocale. Per non trascurare il fatto che il videocitofono si presenta come un elemento pressoché indispensabile delle cosiddette case intelligenti. Ovvero le abitazioni dotate di impianti di ultima generazione che possono ad esempio permettere di integrare immagine e suono in modo tale da poter monitorare in ogni momento che cosa accade nella propria casa. Se poi al videocitofono è possibile abbinare un dispositivo mobile, ecco che si presenta come una strumento di videosorveglianza continua.
Videocitofono e spese condominiali
Il videocitofono installato in condominio si considera, ovviamente, un bene comune che aiuta ad aumentare il livello di sicurezza delle singole abitazioni private e del palazzo in generale. Ma come ripartire le spese? I costi sostenuti per l’installazione e la manutenzione del videocitofono devono essere ripartiti tra i vari condomini in base ai millesimi di proprietà. Tranne il caso in cui non vi sia una convenzione tra i vari soggetti interessati che decidano ad esempio di ripartire in modo uguale tra tutti. Per poter usufruire di quest’ultima opportunità ci deve essere un accordo siglato tra tutti i condomini. In alternativa bisogna sempre rispettare e quindi tenere in considerazione quanto stabilito dall’articolo 1123, primo comma, del Codice Civile. In base a quest’ultimo, infatti, le spese condominiali vanno ripartite in base ai millesimi.
Una volta chiarito come ripartire le spese condominiali riguardanti il citofono, può interessarvi anche un’ulteriore soluzione. Ad esempio sapere cosa fare nel caso in cui si desideri aggiungere nella pulsantiera esterna un pulsante supplementare. Si tratta di un opzione in cui sia presente il nome del condomino che vuole un videocitofono in grado di squillare anche nel proprio box privato. In questo caso il condomino interessato può ottenere quanto desiderato senza alcun problema. L’importante è che sostenga tutte le spese di tasca propria e soprattutto non impedisca agli altri condomini di usufruire della stessa opportunità. Per poter aggiungere il pulsante per il box, non si deve fare altro che inviare una comunicazione scritta all’amministratore. All’interno di questa comunicazione bisogna dichiarare l’intenzione di voler aggiungere il pulsante e sostenere di conseguenza le relative spese.
Citofoni e Videocitofoni senza Fili: Quali Scegliere?
La scelta tra questi due impianti di ultima generazione deve essere fatta tenendo conto delle proprie esigenze. Ma anche della disponibilità economica e di quanta tecnologia è più necessaria all’interno della propria abitazione. Un videocitofono non costituisce un bisogno essenziale ma, rispetto a un citofono senza fili, garantisce maggiore comodità e sicurezza visto che può essere integrato facilmente a sistemi di allarme. Inoltre, in commercio, ci sono alcuni modelli che si possono utilizzare anche a distanza attraverso tablet, smartphone e pc, addirittura integrabili con TV e apparecchi simili.
La loro installazione è davvero molto semplice e possono essere collegati anche a sistemi di videosorveglianza, per aumentare il livello di sicurezza dell’abitazione o dell’edificio in questione. Oltre a questi vantaggi del videocitofono wireless, bisogna tener conto del fattore privacy: la videocamera, se installata all’esterno, riprende la persona che sta chiamando ma riesce anche a registrare su supporti hardware tutto ciò che accade durante il giorno, intorno allo spazio pubblico dell’abitazione.
Come si Installa un Videocitofono Wireless
Prima di acquistare un videocitofono wireless capace di sostituire il vecchio citofono da parete, è necessario valutare attentamente se l’installazione sia possibile. Il consiglio è quello di verificare se le canaline utilizzate per il precedente impianto possono essere nuovamente sfruttate, oppure se sia necessario riprogettare interamente l’impianto. Inutile sottolineare come utilizzare le stesse canaline permetta di abbattere notevolmente i costi di installazione.
Al contrario procedere con la creazione di una nuova linea dedicata potrebbe risultare piuttosto dispendioso e sicuramente richiederà l’intervento di un tecnico specializzato. I videocitofoni senza fili d’ultima generazione sono progettati per sfruttare anche la connessione wireless, ma è doveroso informarsi adeguatamente sulle problematiche che possono nascere in questi casi, verificando quale sia la portata massima del trasmettitore ed eventualmente chiedendo aiuto ad un esperto. In altre parole è necessario comprendere se il modem router è sufficientemente potente da reggere questa connessione che funzionerà h24.
Caratteristiche videocitofono wireless senza fili
In commercio possiamo trovare moltissime soluzioni, differenti sia sotto il profilo delle caratteristiche tecniche che delle prestazioni. Alcuni modelli sono dotati di rilevatore di movimento con apposito sensore, di touch screen, di infrarossi e persino della possibilità di comunicare con smartphone o tablet. I prezzi di questi apparecchi variano di modello in modello in maniera significativa, e solitamente rispecchiano quelle che sono le performance del dispositivo.
Coloro che cercano un videocitofono senza troppe pretese, capace solo di accertare chi ha bussato alla porta, può tranquillamente accontentarsi di un dispositivo level entry. Gli amanti della tecnologia possono invece optare per modelli più performanti e all’avanguardia, in grado di rendere ancora più funzionale il sistema. Ma quali sono le caratteristiche tecniche e i requisiti che un buon videocitofono senza fili deve possedere per essere considerato un prodotto di qualità?
Innanzitutto è opportuno valutare la pulsantiera, che dovrà essere funzionale ma anche intuitiva. Per questo motivo il consiglio è quello di lasciare perdere i modelli provvisti di una pulsantiera troppo sofisticata. In secondo luogo è necessario analizzare con la massima attenzione la qualità video. Per ovvi motivi, è fondamentale che le immagini trasmesse sullo schermo siano di buona qualità, se il desiderio è quello di vedere chiaramente cosa succede all’esterno. Una qualità video scarsa renderebbe totalmente inutile il dispositivo, e per questo motivo è importante accertarsi che lo schermo integrato abbia una buona risoluzione.
Funzioni videocitofono wireless
Altri aspetti da considerare nella scelta riguarda le funzioni extra e gli eventuali accessori disponibili per quel determinato modello d’interesse. Un giorno potrebbe nascere l’esigenza di integrarne qualcuno. Se il desiderio è quello che il dispositivo possa permettere di monitorare la situazione sia di giorno che di notte, è fondamentale optare per un modello provvisto di visione a infrarossi, che purtroppo non è di default in tutti i dispositivi.
Grazie a questa funzionalità sarà possibile osservare ciò che accade all’esterno anche in condizioni di pessima visibilità, quasi come se fosse giorno. Un altro aspetto davvero molto importante da considerare riguarda la qualità delle parti che compongono il videocitofono. Si tratta di un apparecchio posizionato all’esterno, e che per questo motivo deve essere in grado di resistere efficacemente alle intemperie. Una scarsa qualità in questo caso corrisponderebbe anche ad una vita breve del dispositivo.
Citofoni Senza Fili: Detrazioni fiscali e IVA
Ci sono delle agevolazioni molto interessanti per chi decide di acquistare un nuovo videocitofono, magari per sostituire il vecchio citofono, si parla di uno sgravo fiscale Irpef del 50% sui costi sostenuti, proprio come se si stessero facendo delle ristrutturazioni edilizie. In pratica della cifra che spendiamo, per esempio, 500 euro, ci verranno restituiti 250 euro in 10 anni, quindi 25 euro ogni anno. La restituzione avviene sotto forma di “compensazione” con le tasse, ovvero, con detrazione fiscale Irpef. Poiché l’acquisto di un videocitofono rientra nelle spese di ristrutturazione edilizie, sul servizio di installazione dell’impianto verrà applicata l’Iva al 10% invece del 22%.
11 risposte
Desidero ricevere prezzi per installazione di impianti wireless con videocitofono per condominio di 4 palazzine costituite da 16 appartamenti ciascune.
DESIDERO AVERE UN PREVENTIVO PER VIDEOCITOFONO WIRELESS CONDOMINIALE A 8 UTENZE. E SE IN ZINA CI SONO DEGLI INSTALLATORI BRAVI.
Buongiorno, desidero avere un preventivo per videocitofono wireless condominiale a 10 utenze
Salve
Desidero ricevere un preventivo di video citofono wirless x 4 appartamenti e la visita di un vostro installatore di fiducia
Buongiorno, non ci occupiamo di preventivi!
Buonasera, chiedo scusa, avremmo intenzione di sostituire il vecchio impianto citofonico. E’ un parco con 10 edifici da 14 utenze ed una postazione di guardiania che deve poter chiamare e ricevere. E’ possibile pensare di realizzare il nuovo impianto interamente wireless abbandonando completamente la precedente rete?
Certamente, le consigliamo di rivolgersi a un professionista nella sua zona per i dettagli.
Condominio con pulsantiera di 40 unità abitative. Chiedo preventivi ed eventuale montaggio
Vorrei un preventivo per un condominio 45 unità, per istallare un videocitofono senza fili. Grazie
Buongiorno, il condominio dove vivo ha problemi con gli attuali citofoni. Il problema deriva dal cablaggio fatto male e dai passaggi stretti che non permettono una facile sostituzione con altri citofoni da cablare. Siamo quindi interessata a ricevere informazione su eventuali vostre soluzioni wireless. Il condominio è dotato di due citofoni da 70 utenti ciascuono. Ogni citofono apre una cancalletto elettrico di accesso del giardino e tre differenti porte di accesso alle scale. Possiamo eventualemente valutare anche il passaggio a un videocitofono. Il condominio è situato in provincia di Milano. Attendo vostro gradito contatto. Ccordiali saluti
Buongiorno questo è un blog di informazione: Purtroppo non vendiamo prodotti e non ci occuppiamo dell’installazione degli stessi. Cordiali saluti