Color tortora, una tonalità quasi indefinita che va dal grigio al marrone, utilizzata sia per gli arredi che per dipingere le pareti della propria casa. Si tratta di una colorazione neutra di tendenza non solo in campo dell’arredamento ma anche nell’abbigliamento perché chic ed elegante. Attualmente, inoltre, sta prendendo molto “vigore” grazie allo stile Shabby Chic.
Quest’ultimo è uno degli stili d’arredamento del 2021 che rientrano a pieno titolo in quelli più di moda e desiderati.
Si tratta di una tinta neutra ma dalle mille risorse che sempre più spesso viene impiegata nell’arredamento. Arredare o rinnovare casa è una vera e propria esperienza creativa, se le parole d’ordine nella vostra scelta sono eleganza e versatilità il color tortora fa al caso vostro. Il color Tortora è una tonalità cromatica ispirata al piumaggio dell’omonimo uccello e simile al color beige.
Da qualche tempo è entrato a far parte dei colori neutri per eccellenza, insieme al bianco e al grigio. Interessante anche la sfumatura cromatica dall’amaranto.
Parliamo di “eccellenza” proprio per la sua versatilità, adatta a stili minimal, moderni ma anche provenzali e shabby-chic, perfetta per cucine, pareti ma anche per i complementi d’arredo. Arredare o dipingere le pareti con il color tortora significa privilegiare le atmosfere romantiche e distensive.
Questo perché rappresenta una tonalità calmante e per questo motivo adatta a tutte le stanze della nostra abitazione. Adatto sia ad abitazioni private che a locali pubblici, come nel caso dell’arredamento bar.
Color Tortora: Definizione del Colore
Il color tortora è una colorazione che si inserisce tra le sfumature di grigio e di marrone. Si ottiene facilmente mescolando il bianco al marrone. In base, poi, alle nostre esigenze possiamo realizzare anche diverse sfumature del tortora che possono tendere sia ad un colore essenzialmente scuro sia ad uno più chiaro.
Il colore tortora sta diventando sempre più popolare nell’interior design come tonalità neutra ma ricca di risorse. Se volete creare una vera esperienza creativa quando arredate o rinnovate la vostra casa, eleganza e versatilità sono le parole d’ordine. Il tortora, che si ispira al piumaggio dell’uccello colomba, è una tonalità di colore simile al beige. Il bianco e il grigio sono colori neutri da sempre molto apprezzati.
Nel caso in cui vogliamo realizzare, ad esempio, un tortora chiaro e luminoso, è necessario aggiungere una quantità di bianco superiore al marrone. Differentemente se ci interessa un tortora più scuro, oltre ad aumentare la dose di marrone, è possibile anche aggiungere una goccia di nero. Perfetto anche per i colori camera da letto.
- Per ambienti classici e sofisticati, diamo un occhio anche ai lampadari Leroy Merlin
Color Tortora Chiaro e Scuro
Il color tortora può essere chiaro o scuro ma anche tendente al grigio o al marrone. Presenta, infatti, una gradualità abbastanza ampia di sfumature:
- Tendente al Beige – Colore caldo
- Verso il Panna – Colore neutro
- Tendente al Grigio lievemente più scuro – Colore freddo
Proprio per questo motivo, parlare di vere e proprie tipologie di color tortora non è affatto semplice. Le tantissime sfumature danno vita a tonalità estremamente diverse. Quando parliamo di arredamento, il colore tortora grigio, il colore tortora marrone e il colore tortora rosato sono tra i più apprezzati. Il tortora chiaro ha codice RAL 7044 Silk Grey, con una maggiore tendenza verso il beige e toni sabbia più tenui. Parliamo di una perfetta alternativa al bianco, più dinamica e capace di donare luminosità ad ambienti e pareti. Il tortora scuro, invece, ha codice RAL 8019 Grey Brown ed è tendente al marrone. Non è invasivo come tonalità scure, ad esempio nero e marrone scuro, ma riesce a definire con maggiore intensità.
Nel primo caso, trattandosi di una tonalità neutrale e piuttosto fredda, possiamo optare per abbinamenti più audaci come il blu balena o il verde oliva. Il colore tortora marrone è più tendente al beige e quindi più accogliente, da accostare anche a colorazioni più fredde per dare vita a una stanza elegante e sofisticata. Infine, magari per una camera da letto moderna più romantica, il tortora rosato fa al caso nostro.
Color Tortora Pantone, RAL e RGB
Ma come identificare il color tortora? A questo scopo ci sono le sigle RGB e RAL. Esistono diverse tonalità di tortora: per questo motivo riportiamo qui di seguito i codici cromatici (o codice colore) più utilizzati. Per avere il color tortora esatto è opportuno scegliere il codice:
- RGB 164, 143, 122 e Ral 1019 tortora. Questa tonalità viene definita come beige grigiastro, proprio grazie alla sfumatura cinerina al suo interno. Un colore neutro e difficile da definire, adatto a un living moderno. Un tono estremamente equilibrato, facile da abbinare con tinte più o meno vivaci.
- RGB 200, 200, 199 e grigio tortora Ral 7047. In questo caso, la tonalità verte ancora di più sul grigio mantenendo solo una sfumatura di beige. Parliamo di un grigio piuttosto caldo, capace di illuminare ambienti e far risaltare complementi di arredo. Mai pensato all’abbinamento con l’avio?
Abbinamenti con Color Tortora
Come abbiamo detto, il tortora è un colore neutro che si abbina alla perfezione con colori naturali nelle tonalità di terra e sabbia. Così come con:
- molte sfumature di marrone
- il nero e il grigio
- le diverse variazioni di bianco
- colori in netto contrasto come arancione, giallo, verde e glicine, corallo, verde salvia o verde lime, perfetti per vivacizzare l’atmosfera.
Entriamo più nello specifico. Se volete imbiancare le pareti, il nostro consiglio è utilizzare due colori diversi, per conferire movimento e profondità alle stanze e per spezzare l’uniformità dell’insieme. Per esempio, si può imbiancare una parete con il tortora e usare il bianco, puro o sporco, per altre pareti o per evidenziare alcuni dettagli architettonici. Perfetto anche l’abbinamento con il carta da zucchero.
Ricordiamo che questo colore si può usare benissimo per tinteggiare qualsiasi ambiente della casa, come vedremo tra poco, dall’ingresso alla cucina, piuttosto che il soggiorno, la camera da letto e il bagno; così come per le tende in stile shabby chic.
Se invece preferite usare colori diversi da accostare a pareti tortora, potete optare per colori ben abbinati a questa tonalità, in modo da dare armonia ed equilibrio tra le varie stanze e all’intera casa. Anche il rosa antico è un’ottima opzione, oltre ai colori della terra. Parliamo di antracite, marrone bruciato, giallo miele e grigio.
Tra i colori più adatti, come già detto, ci sono arancione, marrone, verde acqua e lilla, colori che perfetti per tutte le stanze: il lilla è ideale per la camera da letto classica, l’arancione per la cucina e il marrone, il verde o il soggiorno colore rosso.
Pareti Color Tortora
Il tortora si presta perfettamente per l’arredamento di camere da letto e living, soprattutto se si tratta di interni luminosi, poiché la luce esalta il sottotono calco del tortora tendente al grigio. Nonostante la neutralità di questo tono cromatico, è sempre consigliabile evitare di fare un eccessivo “ton su ton” fra colorazione delle pareti e complementi d’arredo.
In un soggiorno, ad esempio, una volta scelto il color tortora come colore della parete, si potrà abbinare un divano della stessa tonalità ma, per creare il giusto contrasto, bisognerà scegliere cuscini color panna, grigio ghiaccio e beige, piuttosto che colori dominanti come arancione e marrone, oppure intriganti come lilla e glicine. Vedi anche l’abbinamento con colorazioni frizzanti come il verde lime.
Se si tratta di un living dallo stile minimalista, i pochi altri mobili presenti possono essere scelti in colori chiari o in metallo mentre, in caso di arredamento classico, la scelta più idonea prevede mobili in legno di colore simile alle pareti o completamente in contrasto, anche a seconda delle dimensioni della stanza, dei gusti e della luce.
Questa tonalità può essere impiegata con successo anche nella camera da letto, grazie alla sensazione di comfort che emana, rispetto a quanto possano fare colori come il grigio puro o il bianco.
Può essere usato per decorare le pareti, accordando il colore a quello di arredi e complementi, che potranno giocare anche su alcuni contrasti, ma in questo caso senza eccessi, poiché la camera da letto non si presta a eccessivi contrasti cromatici. Verrà quindi abbinato ad altri colori neutri come il bianco e il color panna, oppure al nero.
Il colore grigio tortora risulta essere una tonalità sempre attuale e, anzi, negli arredamenti moderni, è spesso impiegata per la sua minore freddezza, rispetto ad altri toni del grigio.
Color Tortora nell’Arredamento
Come già accennato in precedenza, il tortora è un colore di grande tendenza che può essere tranquillamente utilizzato, seguendo dei piccolissimi accorgimenti, per imbiancare qualsiasi stanza della propria casa, personalizzandolo con le sue diverse tonalità.
Dato che è un colore che si presta ad arredamenti di stile classico, moderno ma anche più rustico, sicuramente riuscirà a soddisfare anche le richieste delle persone più esigenti, che desiderano rendere la propria casa unica e meravigliosa.
Il color tortora, per esempio, riesce a trovare un equilibrio anche all’interno di un arredamento tendente all’etnico, abbinato al color senape, al giallo ocra e al marrone. Possiamo anche sfruttare tecniche decorative come il decoupage.
Stesso discorso per la tipologia di mobile, questo colore va benissimo con moltissimi materiali come: noce, frassino, canaletto e rovere sbiancato. Nell’arredamento della vostra abitazione, inoltre, il color tortora può essere scelto anche per le tonalità dei mobili e dei complementi d’arredo stessi.
Un tavolo, una parete attrezzata, ma anche divani, poltrone, così come piani di lavoro per la cucina di color tortora tendono ad armonizzare l’ambiente. Inoltre, potete contrastare la pacatezza del color tortora con nuances di contrasto come l’arancione, il corallo, verde o il color carta da zucchero.
Ad esempio, un divano color tortora può essere ideale se abbinato a:
- Arredamento in legno, specialmente legno scuro
- Parquet in legno scuro o laminato
- Pavimento in cotto
- Tendaggi di colori forti e appariscenti: in questo caso un divano color tortora insieme, ad esempio, a tende azzurre, corallo o arancioni è molto di tendenza
- Mobili in grigio scuro o in nero
- Cuscini gialli, azzurri, rossi ecc.
Color Tortora Casa: Complementi d’Arredo e Stanze
Il color tortora è perfetto non solo per pareti o per i mobili, bensì risulta strategico anche per decorazioni più eclettiche e rivestimenti originali come carta da parati, carta da parati vintage e mosaici. Volete sperimentare senza osare con colori troppo audaci? Il tortora sarà capace di donare delicatezza e buongusto anche in questo caso.
In effetti trasformare la propria abitazione utilizzando questo colore non solo per mobili o pareti ma anche per tessuti, complementi d’arredo e oggettistica può cambiare totalmente la visione d’insieme della casa.
Questo perché, essendo un colore neutro e facilmente abbinabile dai colori scuri a quelli più accesi, risulta ideale per chi desidera cambiare arredamento e aspetto della casa senza spendere troppo o osare particolarmente.
Color Tortora per le Tende
Le tende costituiscono un complemento di arredo decorativo molto importante per la nostra casa. Scegliere il color tortora per le tende della nostra abitazione costituisce una decisione intelligente.
Parliamo di un colore opaco, che non riflette la luce ma illumina l’ambiente circostante. Non solo, il color tortora è facile da abbinare con tonalità più decise e stili di arredamento differenti. Per non parlare del divano, ton sur ton piuttosto che scuro con cuscini tortora.
Le tende in tortora costituiscono un giusto connubio tra eleganza e minimalismo e di solito sono associate alle tende in stile country o shabby chic. Abbinate a un colore più deciso come verde o viola creano il giusto equilibrio, un arredamento caratterizzato da colori neutri è invece una scelta chic e senza tempo.
Piastrelle color tortora
Un abbinamento tra piastrelle e parete classica è generalmente tipico di due ambienti: bagno e cucina. In bagno possiamo ricoprire ogni muro oppure solo quelli intorno al box doccia, creando un’atmosfera ricercata e rilassante.
Per quanto riguarda la cucina invece, le piastrelle sono l’ideale per coprire la parete antischizzo dietro ai fornelli. Le piastrelle color tortora, semplici o con inserti cromatici, creano un atmosfera estremamente delicata e ricercata. Interrompono la monotonia delle tonalità neutre dando vita e personalità all’arredamento.
Tappeti e tessuti color tortora
Il color tortora è ideale anche per i tappeti e i tessuti in generale. Stiamo parlando di poltrone, divani, pouf, cuscini, sgabelli e panche imbottiti e tutto ciò che riguarda l’arredamento nell’ambito del tessile. Si tratta, infatti, di un colore che psicologicamente rilassa. È un colore che richiama sensazioni positive e genuine, calmanti e piacevoli.
Per tutti questi motivi, il color tortora è adatto anche ai tessuti della propria casa. Le tonalità di tortora possono passare da quelle più scure a quelle più chiare ed è proprio grazie alle sfumature che è possibile arredare con tessuti, senza far sembrare l’ambiente troppo omogeneo e monocromatico.
In effetti, arredando casa anche con i tessuti dello stesso colore si potrebbe rischiare di far diventare l’ambiente noioso. Ciò non accadrebbe con le sfumature diverse e gli abbinamenti con altri colori, specie con quelli molto accesi. Per non parlare del divano, ton sur ton piuttosto che scuro con cuscini tortora.
Immaginate, ad esempio, divani bianchi con cuscini color tortora e corallo oppure a tema geometrico, abbinati a tappeti color tortora ma anche a pareti bianche. Giocare con i colori è possibile, l’importante è non esagerare con la scelta di troppe tonalità e troppi abbinamenti.
Color Tortora Ingresso
Il color tortora, tra i colori delle pareti più in voga, è la scelta perfetta per imbiancare le pareti dell’ingresso di casa, classico o moderno che sia. Nel primo caso, il gioco di luce di un tortora che si alterna al colore bianco non può che essere l’opzione migliore per donare luce e, allo stesso tempo, non creare troppo distacco con l’arredamento.
Con un arredamento più moderno invece, potreste osare un po’ di più, con una tonalità più scura, adatta alle linee moderne e “spigolose” dei mobili. L’ingresso costituisce il biglietto da visita della nostra casa. Optare per un colore non troppo deciso ma capace di illuminare spazi è la scelta più indicata.
Color Tortora Soggiorno
Eleganza e sobrietà: questo è il risultato che riuscirete ad ottenere utilizzando il colore tortora per il soggiorno di casa. Si tratta di una tonalità che non stanca mai grazie alla sua ecletticità, regalando a quello che è uno degli ambienti più utilizzati della casa quel tocco di raffinatezza che lo rende unico.
Nel soggiorno trascorriamo molte ora, da soli in compagnia, dunque optare per una tonalità neutra e ricca di personalità si rivelerà una decisione azzeccata. È possibile optare per colori neutri da affiancare al tortora, ma anche azzardare scegliendo tonalità più forti, addolcite dalla naturalezza del tortora.
Le combinazioni cromatiche sono davvero tante e tutte porteranno ad un risultato perfetto. Il tortora si adatta a qualsiasi combinazione, tutto dipende dal nostro gusto e dall’arredamento predominante in casa.
Non solo, pareti color tortora nel soggiorno di casa posso essere tranquillamente accostate ad elementi in rame, oro, vetro, ferro, conferendo una raffinatezza senza tempo. Il tortora si adatta anche ai complementi d’arredo, da tappeti, tende fino a lampade e cuscini.
Cucina Color Tortora
E se volessimo una cucina color tortora? Sia che la cucina sia in stile country, che in stile moderno e decisamente più ricercato, il tortora è perfetto per imbiancare le pareti. Nessuna paura: il tortora si accosta bene sia a mobili chiari, sia a mobili e dettagli più scuri.
Nel primo caso è garantito il massimo in termini di eleganza (cosa molto difficile da ottenere in tal ambiente); nel secondo caso, il termine “accogliente” è quello che meglio si presta per descrivere la vostra cucina.
Una cucina color tortora è facilmente indirizzabile verso uno stile di arredamento moderno dalle linee definite. In effetti, questo particolare colore per la cucina, se da un lato potrebbe sollevare dei dubbi per quanto riguarda il tempo da dedicare alla pulizia, dall’altro è molto utilizzato.
Il motivo sembrerebbe lo stile basic e minimal che una cucina con questa tonalità può donare all’ambiente. Inoltre, può essere lo strumento ideale per realizzare combinazioni di colori più disparate perché basate essenzialmente sul color tortora dei mobili della cucina moderna. Ad esempio:
- Cucina color tortora, tavolo in legno e sedie colorate
- Pareti colorate e cucina con questa tonalità
- Piano cucina, forno e frigo di un determinato colore (es. grigio o nero) + cucina tortora
- Piano di lavoro in marmo con una cucina tortora
- Isola colorata abbinata ad una cucina completamente di questo colore
- Cucina color tortora con tavolo in legno e accessori da cucina in rame
Color tortora camera da letto
Perché non utilizzare dei colori come il bianco o l’avorio per tutte le pareti (arredamento moderno), regalando quel tocco di classe in più alla camera, utilizzando il tortora solo per la parete dove poggia la testiera del letto?
Il risultato rapirà sicuramente i vostri occhi. Il color tortora in camera da letto o su rivestimenti in legno crea un’atmosfera country chic, utilizzarlo su tutte le pareti è preferibile, invece, se l’arredamento è più classico. Anche le tecniche per dipingere le pareti sono innumerevoli, la scelta dipende dai vostri gusti personali e dallo stile che intendete conferire all’ambiente.
In camera da letto il tortora viene scelto anche per mettere in risalto determinati elementi, dai tappeti alle tende, dalle lenzuola alle federe dei cuscini. E la camera dei bambini? Si tratta di un luogo in cui i piccoli si sentono bene, in perfetta armonia con il loro mondo di fantasia.
Se non amate le tonalità decise, il neutrale color tortora ricrea l’ambiente perfetto per i propri figli, dove studiare, giocare e rilassarsi. (Vedi anche: idee per imbiancare casa)
Bagno in color tortora
La migliore soluzione, per rendere unico anche un bagno, è creare un vero e proprio mix di elementi. A partire dallo stile classico fino ad elementi che riprendono la modernità delle forme. Il color tortora riuscirà a mantenere uniti, come una bellissima cornice, ogni singolo elemento.
Per esempio, accostato alla pietra naturale come il marmo bianco, nelle sue nuance più belle è il colore ideale per ricreare un ambiente ricercato e chic. Il color tortora è una tonalità dal forte potere rilassante, ideale per questa zona della casa.
Stili di Arredamento e Tortora
Le diverse sfumature del color tortora (beige, grigio, bianco) possono felicemente adattarsi a diversi stili d’arredamento. Il color panna ad esempio si adatta bene all’arredamento Shabby Chic come anche quello tendente al beige.
I grigi più intensi invece vanno bene per l’Industrial Style e per un arredamento dalle linee essenziali ma tenendo sempre presente che questo non deve diventare austero. Quindi qualche elemento anche a terra come un tappeto che smorzi il grigio senza andare fuori dal tema industriale, è altamente consigliato.
Nello stile invece vintage, questa cromia può stare sulle pareti ma ad essa va affiancata la cromia bianca o qualche elemento in legno. Poi c’è lo stile provenzale che richiama elementi del primo e del secondo stile e il tortora può essere affiancato alle tonalità del giallo chiaro, ma anche del marrone più intenso.
Per quanto riguarda lo stile minimal nell’arredamento d’interni, questo consta pochi e semplici elementi quasi sempre molto lineari. In questo caso i mobili di questo colore stanno molto bene vicino a pareti bianche. Molte persone infine che vogliono mantenersi su diversi stili e personalizzare così i loro spazi domestici, optano per le pareti color tortora.
Articoli sui colori
Colori Specifici
Colori Pantone
Articoli Vari
7 risposte
Articolo impeccabile e completo scritto da un professionista del mestiere, complimenti!
una domanda: l’articolo si riferisce al 1019 o al 7047? perchè il tortora originale sembra essere il 1019, però quello che vedo nelle immagini mi sembra più tendente al grigio, quindi il 7047, a meno che il mio pc non mi tragga in inganno. Scusate ma sono un neofita ignorante alle prese con la prima ristrutturazione! Complimenti per l’articolo, scritto benissimo!
Grazie
Danilo
Ciao Danilo, grazie per i complimenti e per averci contattati.
Il tortora originale è proprio il RAL 1019.
Il codice RAL 7047 Pantone, invece, si riferisce effettivamente al Grigio Tortora.
Buongiorno
una gentilezza
sono in fase di ristrutturazione bilocale
pensavo di usare il colore tortora tonalita’ chiaro per tutte le pareti tranne il bagno in grigio perla
Per la cucina che verra’ modificata pensavo sempre tortora tonalita’ più scura rispetto alle pareti casa con top grigio maniglie colore argento pensili alti colore bianco
volevo un suo parere alla scelta del tortora
eventualmente un consiglio sull’arredamento che acquistero’ Mobili salvaspazio
camera con divano e letto a scomparsa
mobile sala con letto a scomparsa
stile moderno
non saprei la scelta di colore abbinando al tortora chiaro delle pareti
considerando anche che la cucina sara’ tortora un po piu’ scuro
la ringrazio
distinti saluti
Buongiorno Salvatore, grazie per averci contattato. Nel suo caso, mi sento di consigliarle di optare per colori neutri, magari scegliendo un colore di contrasto per accessori e complementi d’arredo con tendaggi e cuscini. Questo per dare corpo al setting generale dell’abitazione che avrà toni neutri ma con una punta di carattere. A titolo esemplificativo,puo’ optare per colori tinta unita nei toni del rosso che ben si sposano con il color tortora o per una fantasia che contenga magari al suo interno uno dei colori principali utilizzati (ovvero il bianco, il grigio, il color tortora). Spero di esserLe stata di aiuto.
Buonasera…come si ottiene il tortora rosato?
Io sto impazzendo tentando di crearlo!
Aiutatemi per favore!????????????????????
Adoro il color tortora! È così versatile e sofisticato. Gli abbinamenti proposti nel post sono fantastici, soprattutto l’idea di accostarlo a tonalità verdi e blu. Grazie per i suggerimenti! Non vedo l’ora di applicarli nella mia casa.