Cerca
Close this search box.
Comodini camera da letto 00

Comodini Camera da Letto: dal Moderno al Classico

I comodini camera da letto sono dei supporti indispensabili per il nostro riposo notturno. Su ogni comodino appoggiamo l’oggettistica che ci serve più nell’immediato, come una sveglia, o delle letture prima di riposare. Sul versante estetico poi, pone in essere la propria figura, contribuendo a caratterizzare la presentazione dell’intera camera da letto (fonte immagine di copertina: sito ArredamentoMD).

Se ne trae come i comodini camera da letto siano degli elementi d’arredo da saper scegliere con cura, per una questione di comodità e funzionalità, così come per una questione estetica. Passiamo in rassegna gli aspetti da prendere in considerazione.

Tipologia dei comodini camera da letto

I comodini camera da letto sono reperibili in commercio con vari stili di design, dal più classico al più moderno. Lo stile dovrà ovviamente scelto in relazione a quello della camera da letto nel suo complesso, che poi sarà lo stesso dell’appartamento globalmente considerato.

Comodini camera da letto 01
Fonte immagine: sito Vente Unique

Si possono trovare comodini camera da letto in diverse forme. Sarà nostra premura scegliere quella che ci è più congeniale. Ad esempio, se abbiamo necessità di diverso spazio per riporre gli oggetti, verrà immediato scegliere dei comodini con tre cassetti. Diversamente, possiamo optare per la configurazione a due cassetti o a cassetto singolo. Qualora non sentiamo proprio la necessità di cassetti, potremmo anche scegliere comodini che presentano solamente una nicchia al di sotto del piano.

Le nicchie al posto dei cassetti, presentano senz’altro più praticità, grazie all’immediatezza d’utilizzo. In compenso, i cassetti sono ideali per disporre di uno spazio maggiore (con riferimento alle soluzioni con più cassetti) e anche per usufruire di un aspetto estetico dei comodini camera da letto più elaborato e accattivante.

Laddove le esigenze di spazio siano davvero poche, e sia già stato scelto per l’ambiente lo stile minimale, potrà andare bene un modello di comodino in stile “tavolino”, con un piccolo ripiano che trova il proprio appoggio su dei piedi, senza né cassetto né nicchia. Nello stile minimale, anche questa soluzione fa inevitabilmente la sua figura.

Oltre che per stile e configurazione, la tipologia è contraddistinta altresì dalla forma dei comodini camera da letto. Volendo rimanere sul tradizionale, non ci resta che scegliere tra la forma quadrata e quella rettangolare. Se poi vogliamo esplorare le varie altre soluzioni di design, per far spiccare l’arredo camera da letto per originalità, il materiale non manca. Una forma rotonda, ovale, ad arco, possono essere esempi opportuni per quello che si è appena affermato.

I materiali di realizzazione dei dei comodini camera da letto

Altra scelta importante è quella vertente sul materiale. La scelta precedente, quella dello stile, impatterà molto su quella del materiale. Se la nostra camera da letto è in stile rustico, tanto per fare un esempio, la scelta immediata da compiere sarà quella dei comodini camera da letto in legno.

Comodini camera da letto 02
Fonte: sito Garnero

Sempre il legno, del resto, va bene anche per uno stile moderno, classico, o che punti sull’etnicità e la naturalità negli elementi d’arredo. Il legno, in altre parole, è un must intramontabile nel momento in cui si tratta di scegliere il materiale di un mobile. Con il legno inoltre, si avranno varie categorie e rifiniture tra le quali scegliere, optando per un colore naturale, o per una colorazione impressa al materiale, in abbinamento col resto della camera.

Parlando degli stili più moderni e minimali, i materiali sintetici sono all’ordine del giorno, e sono anche molto validi per garantire l’economicità della soluzione. Sia l’MDF che il PVC sono infatti molto economici come materiali, e i comodini camera da letto che sceglieremo con queste fattezze, avranno dalla loro questo vantaggio.

Anche se, a parte ciò, ci sono altri fattori da considerare per il prezzo complessivo, come la fattura e il grado di manodopera necessaria.

Le soluzioni in vetro temperato e metallo possono essere il caposaldo dello stile industrial, anche per i comodini. Sempre in uno stile moderno, i comodini in bambù e quelli con rivestimento in ecopelle.

Colore e misure per i comodini camera da letto

Altra scelta d’obbligo, quella del colore. Possiamo puntare su una colorazione neutra, come quella del legno naturale, o sul bianco, il beige, altre tinte molto delicate e che stanno su tutto. Il bianco e il beige, poi, sono molto indicato per lo stile retrò, e il bianco in particolare per quello scandinavo.

Comodini camera da letto 03
Fonte: sito Isaproject

Si potrebbe puntare su una tinta scura, quale il nero. In questo caso, ricorriamo però ad un bilanciamento cromatico, per contrasto, con soprammobili ed altra oggettistica, nella stanza, dalle tonalità spiccatamente chiare. Una via di mezzo sarebbe quella del grigio, che tende altresì a coniugarsi con diverse tonalità di colore presenti in stanza. Tendenzialmente, anche il grigio sta su tutto.

Per il resto, si possono scegliere vari colori, in ricerca di un abbinamento specifico, come quello per tinte calde, o fredde. Vi sono poi i comodini camera da letto con superfici laccate, dai colori lucenti, molto consone ad uno stile moderno.

Comodini camera da letto 04
Fonte: sito Deghi

In merito alle misure, accertiamoci che l’altezza dei comodini non superi mai quella del letto, materasso incluso: si prenderanno gli oggetti ivi poggiati molto facilmente. Inoltre, le misure dovranno essere proporzionate a quelle del letto. Per intenderci, con un letto da 160×200 cm, o anche più largo, si potranno accostare comodini camera da letto molto ampi e spaziosi, mentre è molto sconsigliato per misure inferiori.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.