Sebbene una cucina in muratura venga collegata solitamente alla tradizione, in opposizione con un ambiente più moderno, le cucine in muratura moderne sono in realtà un must: parliamo della soluzione perfetta anche in una cucina moderna.
Optare per cucine in muratura moderne è anche un modo per differenziarsi, arricchire la propria abitazione di uno spazio che appare chic e molto esclusivo, per il fatto di essere realizzata su misura e del tutto personalizzata. Un modo, in altre parole, per conferire all’ambiente carattere e personalizzazione, rendendo ancora più particolare lo stile moderno scelto.
La personalizzazione verterà sulle forme, i colori, i materiali, e ogni genere di dettaglio che l’ambiente della cucina assumerà. Le cucine in muratura moderne consentono altresì lo sfruttamento ottimale dello spazio, proprio per via della loro libera definizione.
Caratteristiche delle cucine in muratura moderne
Le caratteristiche sono quelle proprie dello stile moderno, che si riflettono nel contesto della cucina in muratura. Parliamo di linee semplici ed essenziali, e definite con estrema precisione. Poi, per quanto riguarda la colorazione, ci si può sbizzarrire, essendo lo stile moderno molto versatile da questo punto di vista.
L’importante, qualora si scelgano tinte particolarmente vivaci per le cucine in muratura moderne, è che le stesse tinte siano in armonia con le scelte cromatiche effettuate per altri ambienti della casa. Diversamente potrebbe apparire una scelta fuori luogo. Per il resto, sono molto gettonate le tinte neutre, sia chiare che scure. Da un lato avremo quindi il bianco, il beige, il color panna, il grigio tortora e dall’altro il nero, le scale di grigi più scure. Si può poi optare, sempre all’insegna della neutralità, per il marrone, chiaro o scuro, arrivando finanche al color legno.
Tra gli accostamenti particolarmente consigliati, con cucine in muratura moderne molto chiare, degli accessori d’arredo scuri. E viceversa, degli accessori che risaltino per il loro chiarore e la loro luminosità nelle cucine in muratura dominata da tinte scure. Conta molto che l’ambiente non sia troppo uniformato, cromaticamente parlando, ma che spezzi. In realtà, questa non è sempre una regola assoluta, e se ne può fuoriuscire con una cucina in muratura di colore bianco.
Cucine in muratura di colore bianco
Qualora sia il bianco la vostra scelta per le cucine in muratura moderne, sappiate che si può spezzare rispetto alla luminosità del bianco in vari modi, non solamente con tonalità scure, ma anche con delle colorazioni vivaci. Una cucina in muratura bianca non avrà quindi quei limiti di altri ambienti analoghi in altre colorazioni, per quel che riguarda gli abbinamenti.
Anche l’abbinamento rispetto agli altri ambienti della casa, è una questione relativa che si pone, in questo caso. In primis, perché il bianco si intona con tutto, e poi perché, per gli altri colori, si tratta di semplici inserimenti, del tutto leciti. Il nero e il legno chiaro sono particolarmente gettonati per gli abbinamenti, ma, per come ci teniamo a ribadire, si può anche spaziare. Per una cucina bianca in muratura, sarà opportuno scegliere materiali appropriati per i rivestimenti, così che risulti abbastanza facile da pulire.
Diversamente, le impurità sul bianco acceso si noteranno subito e sarebbero fin troppo appariscenti, ma con rivestimenti di qualità si può ovviare, per l’appunto. Il bello di una cucina in muratura bianca consiste anche nell’essere adatta sia ad ambienti piccoli, per contrastare la percezione di uno spazio limitato, sia per ambienti grandi, nei quali si potrà esaltare la visuale, grazie all’inserimento di diversi mobili e accessori, e potendo scegliere anche diversi inserimenti cromatici, non limitandosi ad uno o due della cucina piccola.
Qualora si voglia restare sul tradizionale, in tema abbinamenti, si può fare affidamento su mobili in legno naturale chiaro ed elettrodomestici con il colore dell’acciaio in evidenza.
Cucine in muratura moderne, la conformazione con isola
Tra le cucine in muratura moderne, sono molto gettonate le conformazioni che prevedono l’isola al centro della cucina. In questo modo si disporrà di un supporto grazie al quale organizzare piccoli aperitivi, conversare, e molto spesso l’isola ospita anche il piano cottura. Al di sopra di esso, troviamo generalmente una cappa aspirante.
L’isola della cucina, realizzata in muratura, è d’altronde molto suggestiva. Laddove si sia scelto di realizzare l’isola in muratura, la composizione circostante ad essa potrà anche essere di tipo modulare, con elementi in legno o in materiali sintetici, e anche senza l’aggiunta di rivestimenti in muratura. Spesso l’isola in muratura costituisce un elemento di separazione, nell’area open space che riunisce cucina e soggiorno, in quanto elemento centrale.
Struttura e prezzi delle cucine moderne in muratura
In merito alla struttura della cucina, gli elementi in muratura definiscono gli spazi, nell’ambito dei quali verranno collocati sia gli elettrodomestici che i mobili contenitori. Dello spazio necessario, andrà tenuto conto in fase di progettazione della cucina in muratura (che, abbiamo detto, è sempre su misura).
Possiamo poi scegliere una soluzione con isola, e senza pensili, oppure abbinarvi dei pensili a parete. In merito ai materiali per il rivestimento degli elementi in muratura, possiamo avere le tradizionali piastrelle, che appariranno molto moderne se in tinta unita, dalla colorazione neutra.
Si potrebbe anche scegliere rivestimenti in resina effetto cemento, per uno stile moderno-industrial, da completare con gli elettrodomestici in acciaio. Potremo rivestire il piano di lavoro con materiali sintetici che riproducano l’effetto pietra o l’effetto marmo, anche in abbinamento con colore e finitura del pavimento.
Passando al piano del costo, quanto dobbiamo preventivare? A partire dalle dimensioni fino alla scelta dei materiali, le caratteristiche possono variare sensibilmente. Il prezzo base di una cucina in muratura moderna parte da una fascia di prezzo intorno ai 5.000 euro (cucine piccole e lineari) fino ai 7.000 euro, per i modelli più grandi.
Cucine in muratura moderne per esterno?
A differenza dei classici angoli da barbecue, le nuove cucine da esterno offrono estetica ricercata, tecnologia evoluta e materiali molto resistenti che valorizzano la funzionalità di giardini, terrazze e verande in ogni momento dell’anno. In muratura, possiamo optare per una soluzione ampia e molto resistente!
L’obiettivo è prolungare la bellezza e le performance dei materiali, dal piano di lavoro al piano di cottura: possiamo collocare la cucina da esterno sotto una pergola che garantisca maggiore protezione, comfort e possibilità di utilizzo. Se realizzate con pietre, mattoni o con il classico cotto, queste garantiranno per certo un fascino tradizionale. Se costruite in cemento e con disegni minimali e geometrici, l’effetto della cucina da esterno in muratura sarà moderno e d’impatto.
Fonte immagini: sito iStock.