Cerca
Close this search box.

Quando usare un decespugliatore per la cura del giardino: 3 esempi

Per la cura del giardino ci sono dei momenti in cui bisogna usare strumenti specifici come i decespugliatori. Questo può succedere sia quando parliamo di curare un orto che quando si vuol semplicemente tenere ordinato un giardino. Ma in quali situazioni dobbiamo usare i decespugliatori? Ecco una breve lista di tre situazioni in cui l’uso dei decespugliatori è più che necessario.

Usare i decespugliatori per eliminare erbacce e arbusti indesiderati

La prima circostanza in cui bisogna usare i decespugliatori è quando bisogna trovare il modo di eliminare erbacce e arbusti dal giardino. Che sia per preservare puramente l’aspetto estetico o per impedire che la produzione del nostro orticello venga danneggiata da intrusi erbacei, i decespugliatori sono il mezzo migliore per occuparsi di questa problematica in maniera veloce ed efficace. In questo contesto è utile ricordare che bisognerebbe sempre usare decespugliatori di qualità per avere dei risultati ottimali; inoltre è bene indicare di non usarli mai per eliminare elementi troppo duri o lignei.

Usare i decespugliatori per regolare l’erba in punti non accessibili

Un’altra circostanza in cui bisogna usare i decespugliatori è quando nel nostro giardino abbiamo un’area, un’aiuola o un arbusto che sono difficilmente raggiungibili, in posizioni scoscese o comunque ardui da raggiungere. È proprio per regolare la lunghezza del manto erboso o la forma di aiuole e arbusti situati in punti in cui sarebbe rischioso usare un normale tosaerba che dovremo intervenire usando dei decespugliatori.

Ovviamente non tutti i decespugliatori sono utilizzabili con la stessa facilità, potrebbe quindi essere necessario studiarne una varietà e poi scegliere quale è meglio usare in base alle necessità del momento.

I decespugliatori possono essere a cavo, a batteria o a benzina. Ognuno di questi tre modelli può essere utilizzato in diverse situazioni, richiedendo una maggiore o minore esperienza da parte del giardiniere che dovrebbe servirsene.

Tutti i modelli richiedono sempre massima cura nella manutenzione e attenzione nell’utilizzo, così come devono essere coscientemente utilizzati nelle giuste circostanze.

I decespugliatori con cavo sono meno agevoli e, per essere utilizzati, richiedono una presa nelle vicinanze, ma quelli a batteria, anche se molto più facili da usare e con una propria indipendenza, dal punto di vista dell’alimentazione energetica, hanno una durabilità ridotta e che perciò richiede che questi tipi di decespugliatori vengano utilizzati quando si è sicuri di quanto tempo prenderà il lavoro che abbiamo in mente di fare.

Infine, i decespugliatori a benzina sono una varietà più affine e consigliata a chi ha esperienza nell’utilizzare un decespugliatore.

Usare i decespugliatori tagliare verticalmente le erbacce

Un’altra situazione in cui dovremmo usare dei decespugliatori è quando si ha necessità di eliminare erbacce che siano spuntate e siano nate vicino una recinzione, a un marciapiede o, per chi ha un vialetto nel proprio giardino, nella pavimentazione.

In questo ultimo contesto possiamo notare come i decespugliatori non siano solo uno strumento utile per i giardinieri, ma anche per chi ci tiene ad avere un cortile pulito e ordinato, in cui le erbacce non vadano a rovinare la pavimentazione, favorendo l’ingresso di acqua.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.