DraftSight è un software di progettazione 2D e 3D molto apprezzato. Si tratta di una soluzione di progettazione professionale avanzata e drafting CAD 2D e parzialmente 3D che si rivolge a studenti, educatori e professionisti. Cerca, infatti, di soddisfare in maniera pratica le esigenze di un ampio numero di utenti che sono alla ricerca di un prodotto CAD semplice ed affidabile. È uno strumento per editare, leggere o condividere file DWG e probabilmente è anche uno dei più utilizzati e apprezzati sul mercato.
Ciò che non va a genio a molti studenti o professionisti è, invece, lo spazio che questo programma occupa sul pc. Stiamo parlando di circa 332 MB e, quindi, bisogna andare ad analizzare e valutare prima la disponibilità del proprio PC. Ma andiamo a capire come funziona e quali sono le caratteristiche di Draftsight, il software per la progettazione e disegno 3D; ottima alternativa a altri programmi che vedremo alla fine di questo articolo.
DraftSight: Cos’è?
DraftSight è, come abbiamo detto in precedenza, un software CAD per progettare e disegnare in 2D o 3D. Risponde ad un gran numero di esigenze, ad esempio consente di avere a disposizione strumenti di disegno atti a creare elementi di base come linee, polilinee, archi, cerchi, ellissi, tabelle, tratteggi e nuvole. Il software offre inoltre strumenti di modifica che consentono di spostare, copiare, ruotare, specchiare, ripetere, scalare, tagliare, smussare e dividere.
Con DraftSight si possono impiegare strumenti di quotatura per misurare le distanze tra gli oggetti. Inoltre si possono usare strumenti di layer per l’organizzazione di un disegno. È possibile anche lavorare per blocchi per creare un insieme di entità geometriche in un unico oggetto con nome. Il programma prevede inoltre la possibilità di allegare un disegno per offrire un riferimento esterno al disegno corrente e consente di stampare un disegno su plotter, stampante o file. Si può lavorare con icone SVG scalabili per supportare la visualizzazione ad alta risoluzione (4K).
DraftSight: Vantaggi
DraftSight vanta diversi punti forza, che lo rendono agli occhi di molti, migliore di altri Software più noti e più diffusi, vediamo i vantaggi di DraftSigh
- l’interfaccia grafica che è in linea con quella di Autocad, il software più noto e diffuso
- la completa compatibilità dei file .dwg e .dxf.
- la possibilità di interscambiare file con altri utenti senza trasformazioni né perdita di dati
- l’affidabilità
- i tanti strumenti utili offerti atti a soddisfare le esigenze di disegno e documentazione
- il fatto che possa essere usato su su computer con sistema operativo Windows, Mac o Linux
- il programma offre un supporto gratuito da parte di un’ampia community di utenti online
- la versione base è completamente gratuita
- gli strumenti a disposizione dei professionisti hanno funzionalità che sono in linea con Autocad LT.In più hanno una versione operativa completamente gratuita
Versioni
Esistono diverse versioni di Draftsight: la gratuita, la Professional, la Entrprise. Ognuna di queste versioni si rivolge a uno specifico “pubblico” ed è atta a soddisfare tutte le esigenze di chi lo utilizza. Vediamo, nello specifico, le 3 versioni principe di Draftsight, come e perché utilizzarle.
Versione free
La versione gratuita di DraftSight, comprende tutte le funzionalità utili per la creazione, la modifica e la condivisione dei file 2D. Si tratta di un prodotto che ha ben poco da invidiare ai più noti software CAD. La versione di DraftSight Free consente di
- creare blocchi e di inserire gli attributi ;
- inserire le tabelle;
- esportare in formati come DXF e PDF multipagina;
- pubblicare su eDrawings;
- creare G-Code per la lavorazione su macchine CNC.
- accedere alla community online e agli strumenti dedicati all’apprendimento e all’aggiornamento professionale personale.
DraftSight Professional
Questa versione è un potente software CAD che possiede tutte le caratteristiche della versione di DraftSight free ed in più consente di lavorare alla creazione di una libreria di blocchi CAD (Design Library), di inviare in stampa in modo automatico una serie di disegni o fogli (stampa batch), di paragonare il grafico di due disegni attraverso il comando DrawCompare, di personalizzare a automatizzare alcuni comandi attraverso le API. DraftSight Professional permette inoltre l’aggiornamento continuo ai vari service pack e alle nuove e future versioni.
DraftSight Entrprise
Questo software è il prodotto di punta della famiglia DraftSight. È stato pensato per l’utilizzo aziendale e presenta tutte le caratteristiche della versione DraftSight Professional con l’aggiunta di fruire di un supporto telefonico o mail quasi diretto, di distribuire le licenze in modo più flessibile su tutti i PC dell’azienda e di installare in modo automatico lo stesso software su gruppi di computer. Concludendo, DraftSight è una soluzione CAD 2D e 3D che permette di creare, modificare, visualizzare e annotare qualsiasi file DWG file in modo semplice, veloce ed efficiente. DraftSight offre l’efficienza delle funzionalità più richieste dagli utenti; offre la libertà di scegliere fra messa in tavola CAD 2D base, CAD 2D avanzato o progettazione 2D e 3D in un unico pacchetto.