Esame di Stato Architetto: svolgimento della prova pratica
Tipologia: Edificio plurifamiliare
Dopo la guida all’Esame di Stato per Architetto 2018 abbiamo svolto per voi il tema n.2 della prova pratica dell’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione da Architetto proposto durante la I sessione 2016 nella sede di Firenze.
TEMA 2 – Edificio plurifamiliare Il candidato sviluppi il progetto di un edificio residenziale, con sviluppo su tre piani fuori terra, nel quale ricavare tre alloggi per piano; la superficie lorda è di 750 mq.
L’area disponibile su di un terreno pianeggiante è di 120×80 ml. Ed è servita da una viabilità carrabile posta sul lato lungo del lotto. Sono richiesti parcheggi privati nella misura di 1 mq ogni 10 mc. La superficie filtrante minima prevista è nella misura del 25 % dell’area.
Sono richiesti i seguenti elaborati:
• Planivolumetrico scala 1:2000
• Piante, prospetti e sezioni scala 1 :100
• Dettagli costruttivi scala 1:20
• Viste prospettiche
Gli elaborati possono essere rappresentati anche a mano libera.
Arch. Ramona Vidili
3 risposte
Buongiorno,
perchè è stata prevista la scala a prova di fumo con filtro nonostante l’edificio sia tre piani fuori terra e, dunque, non superi l’altezza antincendio di 12 metri?
Grazie,
Glenda Giammatteo
anche secondo me non era necessario. Comunque non credo sia considerabile un errore ma diciamo un atto di virtuosismo 😉
Il pianerottolo di sbarco per scala e ascensore deve essere di almeno 150x150cm , secondo d.m. 236/1989.
Sulla tavola è riportata una larghezza pari a 125cm. Questo lascia presupporre che pianerottolo e ascensore siano fuori norma. Ragazzi non basta citare i riferimenti normativi sulla tavola,vanno anche letti.