Cerca
Close this search box.
Arredare il giardino con idee creative

Arredare Giardino con Idee creative per bambini e adulti

Arredare il giardino e gli esterni della nostra abitazione con idee creative? Si può e si deve. Tra le varie aree delle nostre abitazioni uno sguardo particolare dovremmo riservarlo al giardino. Vero è che molte persone vivono in appartamento ma per chi ha la fortuna di avere un giardino arredarlo e sistemarlo può diventare oltre che una passione, un modo per sviluppare una serie di idee creative. Oggi proprio di quest’ultimo aspetto vogliamo parlarvi. Che siate voi genitori, fidanzati o sposati o magari single non ci importa perché le soluzioni creative per i vostri giardini possono essere davvero tante. Ognuna di queste si può adattare al vostro stile di vita e stimolare anche la curiosità delle persone che vivono con voi o degli amici e parenti che inviterete. Il giardino è un luogo dove rilassarsi, godersi l’aria aperta e abbellirlo può anche aiutare una persona sul piano anti-stress o di rilassamento generale. Ecco perché è carino curarne l’aspetto, e magari anche inserirvi degli oggetti che possano essere utili: ma come arredare il giardino attraverso idee creative giuste? Andiamo a scoprirlo.

arredare il giardino con vasi creativi

Arredare giardino e esterni con idee creative

Arredare il giardino è un’azione che potrebbe portarci ai classici elementi e set da giardino completi, da comprare nelle classiche catene di negozi come Leroy Merlin o IKEA. Per quanto riguarda sedie da giardino, tavolini, lettini o ombrelloni, complementi d’arredo funzionali, sono ovviamente preferiti i set da giardino pronti all’acquisto. Ma in effetti sviluppare fantasia e creatività è tutta un’altra cosa. Arredare il giardino con idee creative, infatti, potrebbe essere un metodo rivoluzionario non solo per l’aspetto del nostro giardino ma anche per un nostro personale benessere psicofisico. Il Fai Da Te è una pratica che piace a molte persone e permette sia di recuperare materiali sia di sviluppare artigianato e fantasia. Si tratta di una pratica che favorisce il benessere spirituale e mentale e molte teorie sono state infatti sviluppate su questo concetto. Inoltre, molte sono anche le domande su come l’arte e artigianato aiutino l’individuo a centrare l’attenzione cosciente. Proprio per questo motivo abbiamo voluto elencarvi delle idee creative originali e particolari per arredare giardino e esterni della vostra abitazione. L’importante è essere pazienti e imparare a sviluppare la propria creatività! (Vedi anche: tavolino da balcone)

Arredare giardino con idee creative per bambini

Vogliamo partire da idee per bambini ma anche per coloro che da adulti ancora credono per filosofia, mitologia, folklore o religione in quello che viene definito il Piccolo Mondo. Si tratta del famoso mondo è quello delle Fate e si sta diffondendo l’usanza di costruire manualmente le case delle fate. Magari inserite su piattaforme in legno, dal momento che è sempre il legno il materiale principale di queste casette di piccole dimensioni. La troviamo un idea carina anche dal punto di vista del design oltre che un luogo adatto alla Fate che avrete realizzato con le vostre mani.  Sempre per bambine e bambini vogliamo fornirvi un altro spunto creativo, avete mai pensato di decorare lo steccato qualora ne aveste uno? Disegni, colori e forme aiutano anch’essi a portare un sorriso e a creare un ambiente piacevole per i più piccoli. Se siete bravi potete anche decorare le singole tavole con personaggi specifici dei cartoni animati facendo la gioia dei vostri figli.

E per concludere un terzo consiglio che siamo certi farà felice i più piccoli: la classica casa sull’albero. Chi non l’ha sognata da bambino? Questa soluzione è adatta purtroppo però solo per chi vive in campagna, ma comunque ci piaceva parlarvene perché è un elemento che ha superato le epoche e si è imposto nel corso del tempo. Per quanto riguarda questa soluzione vedrete che se la proporrete, i bambini saranno anche felici di partecipare alla costruzione ovviamente nei limiti di ciò che è giusto facciano. Ma potrete così anche rafforzare con loro il vostro rapporto perché vivere un oggetto non è solo starci dentro. Per i bambini, specie in estate, è utile acquistare una piscina gonfiabile.

casetta sull'albero

Arredare il giardino con idee creative per adulti

Dopo esserci occupati dei piccoli abitanti di casa passiamo a spunti decorativi per i giardini degli adulti con uno sguardo sempre al riciclo creativo. Partiamo dai copertoni, eh si proprio loro! Le ruote delle auto usate possono anche non essere portate in discarica e essere utilizzate come porta vasi nei quali far germogliare nuova vita. I più audaci si sono spinti verso la creazione di forme con più copertoni e diverse piante disposte nelle più svariate forme, appoggiati a terra o rialzati da assi di legno. Un altro elemento che potete creare voi stessi magari riciclando un mobile, è un tavolinetto rialzato applicandovi dei tappi di sughero. Vi basterà preparare un cerchio, la dimensione del cerchio dovete sceglierla voi sulla base di un elemento che andrete a riciclare, magari una sedia tonda a sgabello che nel tempo ha perso il supporto dove vi sedete.

idee creative con vecchi pneumatici

Bene ora avete la superficie libera, il sughero lo potete attaccare con una colla apposita e creare il cerchio che andrete poi ad inserire (dopo aver messo anche in questo caso la colla apposita) all’interno del foro. Dovrete attendere che si solidifichi la colla e faccia presa. A questo punto potete collocarvi una piccola pianta, non adagiatevi elementi troppo pesanti comunque, e magari metterla al centro della precedente composizione che avrete realizzato, quella con i cerchioni. Infine chiudiamo questa serie di idee con l’amaca di bambù. Se avete due alberi vicini ma non troppo potete farvi realizzare un complemento di questo genere. Il Bambù è infatti un materiale molto resistente e sempre bello da osservare. Se vi piace questo materiale potete anche inserirlo direttamente nel vostro giardino magari distante dagli alberi di cui sopra perché tende a invadere e la sua potatura richiede mani esperte.

idee creative con cassette di legno

Arredare con le pietre

Un altro elemento molto bello da osservare e che entra a pieno diritto nel design del giardino è la pietra. Questo materiale si presta a diverse esigenze e combinazioni estetiche, sia per la sua forma sia per un progetto. La prima pietra che ci viene in mente per belle composizioni è la Beola, classica raffinata e adatta ad ogni giardino. C’è anche chi sceglie pietre irregolari come i Ciottoli che sono più utili ai riempimenti di vialetti o anche a creare forme particolari. Queste assieme al riciclo creativo possono già apportare sostanziali modifiche allo spazio attorno a voi. Le pietre sono adatte anche per realizzare dei cerchi attorno agli alberi magari inframezzati da legni dal taglio irregolare creando così un design innovativo.

Un altra idea da realizzare con pietre piatte o alte è quella dei luoghi di potere che nel mondo sono ovunque, ovvero i cerchi. Nella mitologia celtica e non solo il cerchio è evocativo di energie spirituali molto potenti e luogo di distensione. Se vi piace questa idea di cerchio a spirale o singolo le pietre fanno proprio per voi. Magari all’interno del cerchio potete collocare una panchina in legno con delle sedie e siccome il cerchio come figura geometrica è distensiva farete anche in modo che eventuali ospiti si sentano più a loro agio.

idee creative con vecchia bicicletta

L’illuminazione

E per quanto riguarda l’illuminazione? Quando cala la sera ci si può godere la frescura del giardino creando un’atmosfera accogliente e suggestiva con l’aiuto di lampade a led da esterno. Oltre ad essere economiche e durature, le lampade led rappresentano un’opzione moderna ed adatta a qualsiasi giardino, piccolo o grande che sia. Qualche idea? Se lo spazio non è molto, i faretti calpestabili sono l’ideale e sono anche dotati di un alloggio impermeabilizzato. Allo stesso modo esistono faretti led a incastro, per dare risalto a terrazze e muri in pietra. Mentre particolari composizioni floreali o elementi architettonici come statue, fontane o pergolati sono efficacemente messi in evidenza dai picchetti led che possono anche essere direzionati dove si desidera.

Per chiudere questo articolo e dopo avervi fornito una serie di idee da poter sfruttare ve ne portiamo un’ultima per godervi la bellezza del giardino. Laghetti artificiali, un elemento questo che troviamo in Giappone, avendo citato il bambù non potevamo esimerci dal citare anche questo elemento. Magari affiancato a ciottoli, o pietre tonde o ancora a un sentiero in tavole di legno circondato da alberi rossi: questo se vogliamo rimanere sull’etnico. Nello specifico stiamo parlando di quella che in Giappone è ancora considerata un’arte che affonda le radici in epoche lontane e che via via con il tempo si è andata modificando nello stile. Ma noi vogliamo solo consigliarvi un tipo di approccio o meglio alcuni elementi che di quella arte hanno fatto scuola e che sovente possiamo trovare ormai anche in occidente.

Ti potrebbe interessare anche…

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.