Cerca
Close this search box.

Il fascino della casa sull’albero raccontato in vari progetti

Recentemente, anche grazie a programmi televisivi che mostrano la progettazione e realizzazione di costruzioni (più’ e meno importanti) sugli alberi, questa affascinante tipologia costruttiva sta conquistando anche il grande pubblico, sempre più’ attento anche ai temi del consumo del suolo e del rapporto fra uomo e natura.

disegno casa sull'albero

Con questa serie di articoli vi proponiamo vari esempi di strutture sull’albero, per farci un’idea più’ puntuale di cosa significhi vivere, lavorare o semplicemente recarsi ad un ristorante, a 10 metri da terra.

Iniziamo con la struttura costruita in Nuova Zelanda per le locali Pagine Gialle: il Yellow Treehouse Restaurant.
Progettato da Tracy Collins e il suo team di Pacific Environments Architects (PEA), questo ristorante si alza su una sequoia situata in una foresta vicino Warkworth, a nord di Auckland.

Costruito fra il 2008 e il 2009, il concept richiama a forme organiche, come la crisalide o il bozzolo, dando un senso di protezione a chi si trova al suo interno. Nella sua immagine diurna ricorda anche le forme di un seme in crescita, o di una conchiglia con le estremità aperte, mentre nella visione notturna, evoca un faro che giuda i visitatori attraverso la foresta fino al suo interno.

Yellow Treehouse Restaurant    Yellow Treehouse Restaurant vista notturna

Questo piccolo e suggestivo ristorante, dotato di soli 18 posti, si trova ad un’altezza di 12 metri: vi si accede tramite un ponte-passerella lungo 60metri.

Yellow Treehouse Restaurant interni  Yellow Treehouse Restaurant pianta

La struttura, su due livelli, è costituita da doghe in legno lamellare; le finestre sono create lasciando spazi fra le varie doghe, così da mantenere la forma compatta pur offrendo la massima permeabilità e molti punti di vista suggestivi.

Yellow Treehouse Restaurant cantiere   Yellow Treehouse Restaurant particolare struttura in legno

L’insieme di tutti questi elementi rendono il Yellow Treehouse Restaurante unico nel suo genere, per forma e atmosfera; una vera “casa sull’albero” delle fiabe.

Ti potrebbe interessare anche…

Arch. Elena Valori

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.