Il porfido del Trentino è una roccia vulcanica effusiva, appartenente alla piattaforma porfirica atesina, composta principalmente da una pasta vetrosa o macrocristallina, nella quale sono immersi piccoli cristalli di quarzo e in minor misura di feldspati e miche.
Si tratta di un materiale estremamente duro e difficile da lavorare, già apprezzato in antichità dagli etruschi, dai romani e dai sovrani egiziani, per il suo acceso colore rosso associato alla dignità imperiale, oggi molto richiesto e usato dagli esperti del settore e dai privati per la sua consistenza e bellezza estetica senza precedenti, che la rendono una pietra inimitabile.
Il porfido del Trentino viene estratto dalle pregiate cave di Val di Cembra e dell’Altopiano di Pinè in Trentino Alto Adige, ma anche in alcune zone delle provincie di Brescia e Varese.
L’elevato carico di rottura a compressione, l’ottima resistenza agli agenti esterni e chimici, il notevole attrito radente e volvente, fanno del porfido un prodotto davvero versatile, che garantisce un risultato ottimale anche nei più complessi progetti architettonici.
La sua variegata cromia, inoltre, è quasi paragonabile ad un dipinto: prevede colori che vanno dal grigio chiaro al grigio verde azzurro, dal viola al rosso, al rosso ruggine tendente al giallo.
L’espressione principale del porfido del Trentino si ottiene attraverso i cubetti, applicati nella maggior parte delle piazze storiche e dei giardini, ma può essere frantumato e vagliato anche in lastre, piastrelle, granulati e ciottoli.
Quando il porfido del Trentino si sposa con l’edilizia e il design.
Grazie alle sue proprietà tecniche e cromatiche, il porfido del Trentino si presta perfettamente a tutti i diversi tipi di impieghi e applicazioni: può essere usato sia nella realizzazione di pavimenti e rivestimenti per ogni tipologia di ambiente, che per la costruzione di elementi architettonici ed urbanistici.
Questo tipo di pietra è perfetta per applicazioni all’esterno, come le pavimentazioni o le coperture dei tetti, poiché resiste molto bene alle condizioni climatiche e termiche estreme ed ha una durevolezza talmente elevata da sostenere i carichi più pesanti senza il minimo rischio di deterioramento.
Grazie al formato, in particolare i famosi sampietrini e bolognini, e ai colori di questo pregiato materiale è anche possibile creare meravigliose pavimentazioni decorate.
Per poter esaltare le caratteristiche del porfido del Trentino e la bellezza dei suoi colori naturali assicurati di affidarti ad un personale esperto, che sia attento e scrupoloso in ogni fase, dalla ricerca, alla progettazione, fino alla posa corretta del materiale!