La definizione di texture, nel vocabolario, viene indicata come l’irruvidimento della superficie di un materiale attraverso rilievi e segni. In realtà quando parliamo di texture ci riferiamo anche alla consistenza, alla “grana” o alla densità di un materiale, che sia esso un’esclusiva piastrella in ceramica realizzata in modo artigianale, oppure una crema idratante.
Questo termine, a dire il vero, trova numerose espressioni, soprattutto quando è legato all’estetica e all’impatto visivo di composizioni e abbinamenti di vario genere. Nell’affascinante mondo dell’Interior Design, non a caso, la texture dei materiali occupa un ruolo di rilievo, dal momento che rappresenta uno dei valori principali a cui far riferimento per creare armonia, abbinando materia e colore.
Per comprendere l’importanza della texture nell’arredo di un ambiente, possiamo prendere spunto dalle esclusive creazioni di Terratinta Group, le quali, tra l’altro, sono realizzate nel rispetto dell’ambiente e perseguendo i valori e i princìpi dell’artigianalità.
La ceramica: fiera, elegante, antica e contemporanea
La ceramica è un materiale antico che ha accompagnato l’umanità nella sua evoluzione sociale, tecnologica e artistica. La sua storia risale a migliaia di anni fa, quando gli uomini primitivi utilizzavano la terra per creare utensili e recipienti per la cottura e lo stoccaggio dei cibi. Nel corso dei secoli, decennio dopo decennio, questo materiale si è evoluto di continuo e le tecniche di lavorazione sono diventate sempre più sofisticate e raffinate.
Oggi sappiamo che la ceramica ha ricoperto un ruolo di grande prestigio, soprattutto nella storia dell’arte e dell’architettura. Dopotutto le civiltà del passato ci hanno lasciato numerosi manufatti che testimoniano come essa sia stata utilizzata a fini decorativi, funzionali e per creazione di opere d’arte. Nella Grecia antica, ad esempio, la ceramica veniva utilizzata per creare vasi decorati con scene mitologiche mentre, in Cina, era impiegata per la produzione di porcellane pregiatissime, spesso decorate con smalti e colori vivaci.
Sicura, pratica e vantaggiosa: i pregi funzionali della ceramica
Oggi rappresenta uno dei materiali più apprezzati nel mondo dell’Interior Design, soprattutto grazie alle sue proprietà estetiche e funzionali, ideali per conferire eleganza e raffinatezza in qualsiasi ambiente. Non a caso viene utilizzata per creare pavimenti, rivestimenti, piastrelle e oggetti di design, come lampade, vasi e sculture.
Essa offre una manutenzione semplice e immediata, grazie alla sua resistenza all’acqua, agli agenti chimici e alle macchie. È rinomata per essere impermeabile a qualsiasi tipo di liquido, dalle sostanze più comuni come olio, vino e caffè in cucina, ai prodotti di bellezza e profumi in bagno. In aggiunta rappresenta la scelta ideale per le superfici a contatto con sostanze particolarmente corrosive, senza comprometterne la durata e la bellezza estetica.
La scelta della texture crea vere e proprie opere d’arte
Come anticipavamo poc’anzi, il mondo dell’Interior Design si serve continuamente della texture dei materiali selezionati per arredare, perseguendo i princìpi del gusto estetico e dell’armonia. Colori e materiali sono i due volti della stessa medaglia che, abbinati tra loro in modo strategico, possono dare vita a vere e proprie opere d’arte da abitare.
Il miglior pregio della ceramica, in tale contesto, è quello di essere un materiale molto versatile e che, quindi, può essere modellato per riprodurre la texture di superfici diverse, come legno, pietra e cemento.
Tale capacità rende la ceramica il materiale ideale per la creazione di rivestimenti e piastrelle di grande impatto estetico, a cui si sommano anche i processi di produzione artigianale e sostenibile grazie ai quali otteniamo risultati sofisticati ed esclusivi. Grazie alla varietà di texture realizzabili, infatti, la ceramica può riprodurre anche le sensazioni più naturali, come il legno o la pietra, conferendo agli ambienti interni eleganza, originalità e raffinatezza.