Ricreare un buon isolamento acustico nella propria abitazione è fondamentale per godere del dovuto comfort, non solo nelle ore notturne, e oggi vi è sicuramente una maggiore attenzione nei confronti di tali aspetti, rispetto al passato.
Gli infissi antirumore possono essere considerati validi se si cerca un buon isolamento acustico? Si, ma a condizione che siano prodotti in maniera specifica, come è il caso dei modelli visionabili sul sito finestreantirumore.it.
L’isolamento acustico di un immobile dipende da diversi fattori, uno dei più influenti, tuttavia, è la capacità di isolare acusticamente degli infissi.
Gli infissi sono presenti praticamente in tutte le stanze, hanno delle superfici piuttosto grandi, si pensi ad esempio alle portefinestre, di conseguenza è fondamentale scegliere dei modelli che sappiano rivelarsi ben coibentanti da questo punto di vista.
Che cosa si può dire, circa la coibentazione acustica, degli infissi in alluminio? Sono da considerarsi affidabili oppure no? Cerchiamo di fornire una risposta dettagliata.
Le caratteristiche tecniche sono più importanti del materiale strutturale
Bisogna anzitutto premettere che i materiali più utilizzati per la produzione di infissi, ovvero alluminio, appunto, PVC e legno, tendono ad equivalersi per quel che riguarda le loro capacità di coibentazione termica, anzi l’alluminio è mediamente più performante.
Le capacità di isolamento di un infisso, tuttavia, non sono legate al materiale di realizzazione, o meglio lo sono solo in piccola parte; molto dipende infatti da come il prodotto viene realizzato e da quali sono le sue caratteristiche tecniche.
A questo riguardo è emblematico un esempio: l’alluminio è un materiale che, per natura, è un buon conduttore termico, di conseguenza dovrebbe rappresentare una scelta pessima dal punto di vista dell’isolamento termico, eppure molti dei migliori infissi in commercio, anche per quel che riguarda la coibentazione termica, sono proprio in alluminio.
Ciò si spiega nel fatto che tali infissi sono realizzati con il cosiddetto “taglio termico”, una soluzione che prevede una particolare tecnica realizzativa e soprattutto la collocazione, all’interno del prodotto, di materiali ad altissima capacità isolante.
Il discorso è analogo per quel che riguarda le capacità di isolamento termico degli infissi: utilizzare un materiale piuttosto che un altro è poco rilevante, ciò che conta è che i modelli sappiano rivelarsi performanti nel loro complesso.
Se anche si realizzasse un infisso con il materiale più isolante al mondo e non fosse prodotto ad hoc, magari lasciando vulnerabili solo alcuni punti, l’efficacia isolante di tale materiale verrebbe pressoché annullata.
L’importanza di scegliere dei serramenti in alluminio con specifiche caratteristiche antirumore
Complessivamente, dunque, gli aspetti che più influiscono sulle capacità isolanti di un infisso sono i seguenti: il materiale interno (decisamente più rilevante rispetto al materiale che compone la struttura), l’ermeticità delle chiusure, la qualità delle guarnizioni, utilissime anche per evitare che possano insinuarsi all’interno acqua ed umidità, spessore e numero dei vetri, particolarmente consigliati sono, da questo punto di vista, i vetri doppi e tripli ad azione fonoisolante.