Cerca
Close this search box.
Influenza Aviaria Italia

Allarme Influenza Aviaria a Bologna: Gatto Muore Dopo Contatto con Pollame Infetto

A Valsamoggia, in provincia di Bologna, è stato riscontrato un caso di influenza aviaria (virus H5N1) in un gatto. L’animale viveva a stretto contatto con il pollame di un piccolo allevamento familiare, dove era già stata individuata l’infezione aviaria, portando alla soppressione del pollame presente, come previsto dalla normativa vigente.

Influenza Aviaria a Bologna colpisce un gatto
Influenza Aviaria a Bologna colpisce un gatto

Influenza Aviaria Italia

La diagnosi è stata effettuata dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna, sede di Forlì, e confermata dal Centro di Referenza Nazionale per l’influenza aviaria.

Secondo Pierluigi Viale, direttore dell’Unità Operativa di Malattie Infettive del Policlinico Sant’Orsola, non vi sono motivi di allarme:

«La circolazione dell’influenza aviaria è nota. I gatti sono già descritti (come dimostrato dalla letteratura scientifica) come animali abbastanza proni a contrarre la cosiddetta ‘bird flu’ e in realtà sono diversi i casi registrati di gatti deceduti per l’influenza aviaria in Nord America (USA e Canada) e in Europa».

Giovanni Tosi, direttore della sede dello Zooprofilattico di Forlì, ha aggiunto che il rischio di infezione per gli animali domestici che vivono in città o in appartamento è molto basso, poiché legato a uno stretto e prolungato contatto con volatili infetti.

Per prevenire il contagio, l’Istituto Superiore di Sanità raccomanda di evitare il contatto tra animali domestici e uccelli selvatici, soprattutto in aree dove è stata riscontrata la presenza del virus, e di non alimentarli con carne cruda o prodotti provenienti da allevamenti non controllati.

Inoltre, non vi è alcun rischio collegato al consumo di carni avicole, e il rischio di infezione per l’uomo è considerato molto basso, legato principalmente a un contatto stretto e prolungato con volatili infetti.

👉 LEGGI ANCHE: HMPV, Il Virus Respiratorio che Sta Mettendo in Allerta l’Asia e Preoccupa il Mondo

Total Design, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.