Il cirkelbroen di Copenhagen
L’estate del 2015 ha portato una nuova infrastruttura in Danimarca, precisamente a Copenhagen, dove la fondazione Nordea ha regalato alla città un ponte straordinario, circolare, per congiungere Christiansbro e Applebys Plads su i due lati opposti del canale a sud di Christianshavn permettendo così ai fruitori di passeggiare, fare jogging o pedalare lungo il waterfront interno senza interruzioni e deviazioni.
Cirkelbroen, opera dell’artista Olafur Eliasson è composto da cinque piattaforme circolari di ampiezze diverse, con al centro una lunga asta con tiranti, simile all’albero maestro di una barca, che si susseguono da un lato all’altro del canale.
Cirkelbroen permetterà ai cittadini di Copenaghen di spostarsi più facilmente, ma non solo; per Eliasson infatti il ponte rappresenta un concetto più ampio: è un’opera d’arte, ma anche un luogo dove incontrarsi e socializzare, con una vista privilegiata sull’acqua.
Il disegno a zig-zag del percorso inoltre, contribuisce a ridurre la velocità di attraversamento, in modo da potere ai passanti di godersi il panorama.
Il compcet, come spiegato dallo stesso artista, deriva dalla memoria storica: il porto di Copenaghen era una volta un centro di attività marittima, e Cirkelbroen è una testimonianza di questo passato; inoltre per il design del ponte, Eliasson ha attinto dalla sua memoria personale di infanzia in Islanda, dove nel porto le barche venivano ormeggiate una accanto all’altra, suggerendo l’idea di poter attraversare il porto a piedi “saltando da barca a barca”.
Eliasson è anche l’autore dell’installazione che si trova in cima all’ARoS Museum, denominata your rainbow panorama: si tratta di un corridoio circolare in vetro che raffigura la gamma cromatica dell’arcobaleno e attraverso cui i visitatori possono godere di una vista a 360 gradi della città di Aarhus: è considerata una delle opere più amate in Danimarca.
Arch. Elena Valori