Taiwan e il nuovo terminal 3
All’aeroporto internazionale di Taoyuan, a Taiwan, nel 2015 sono iniziati i lavori di realizzazione del nuovo Terminal 3, opera dello studio londinese Rogers Stirk Harbour + Partners (RSHP).
La nuova struttura comprenderà il nuovo terminal, con i relativi spazi di imbarco e un edificio multifunzionale, oltre alle varie infrastrutture di trasporto; la giuria del concorso internazionale è stata colpita dalla “pianificazione innovativa e dal design” presentata da Rogers Stirk Harbour + Partners, che sta lavorando come parte di un team che comprende la ditta locale Fei & Cheng Associates e lo studio di ingegneria di Ove Arup.
Il progetto per Taoyuan Terminal 3 sintetizza varie esperienze precedenti di infrastrutture aeroportuali: è stata quindi coniugata la flessibilità della campata unica e il volume libero del Terminal 5 di Heathrow, con il calore e la vivibilità degli spazi interni del Barajas Terminal 4.
Il risultato è un’architettura unica, dinamica e fluida che permette un facile adattamento per le future trasformazioni delle funzioni aeroportuali, senza compromettere la comodità dei passeggeri o l’integrità architettonica.
La proposta dello studio RSHP si basa su un concept molto semplice: il design è ispirato ai bellissimi paesaggi di Taiwan, ai mari che la circondano e alla natura, per creare una serie di spazi interni funzionali e protetti dall’elegante tetto sagomato come un guscio di conchiglia.
All’interno, una serie di luci poste ad altezze differenti creano una superficie fluida e flessibile: costituita da sole lampade, questo effetto di estrema flessibilità è un ottimo “biglietto da visita” del Paese per i passeggeri in transito.
Lo studio RSHP ha creato questo spazio razionale e” facile da usare”, caratterizzato da una sequenza fluida di spazi interni ben illuminati, acusticamente confortevoli e ben proporzionati, per garantire ai fruitori la migliore esperienza di viaggio.
Gli spazi aperti all’interno del nuovo terminal avranno una qualità urbana simile ad un centro città: queste nuove “piazze” saranno circondate dal nuovo terminal e dagli edifici esistenti, costituendo così il cuore di questa “città compatta “.
Precedentemente noto come l’aeroporto internazionale di Chiang Kai-shek, quest’aeroporto è il più grande di Taiwan e l’undicesimo più trafficato del mondo; è stato stimato che al completamento dell’opera nel 2020 il nuovo terminal sarà in grado di ospitare 45 milioni di passeggeri all’anno.
Arch. Elena Valori