Come tutti ben sappiamo, la convivenza tra gli uomini è molto difficile, ma ancor meno semplice risulta da sempre la vita condominiale. Orari da rispettare, civiltà l’uno nei confronti dell’altro e il cercare di evitare rumori assordanti sono i requisiti fondamentali per un civile modo di vivere senza arrecare problemi a chi ci sta attorno. Non sempre ciò accade e questo purtroppo comporta tutta una serie di incomprensioni che, nel peggiore dei casi, sfoggia in dispetti e litigi che possono richiedere l’intervento di vie legali per sedare le divergenze. Di seguito vi sono delle indicazioni utili alla risoluzione dei problemi di tanti che a causa di rumori e fastidi non riescono a vivere in piena tranquillità.
Come eliminare i rumori fastidiosi
Purtroppo il problema dell’inquinamento acustico è ormai molto diffuso ma spesso diamo la colpa del nostro fastidio ai vicini che si trovano al piano superiore. Purtroppo, se ci si sofferma un attimo ad ascoltare tutti i rumori che ci circondano, ci rendiamo conto di come il frastuono finale altro non è che un complesso di rumori provenienti da tutto ciò che ci circonda; addirittura non solo siamo in grado di sentire che ci vive sotto e a fianco, ma saremo in grado di ascoltare anche i rumori dei locali situati vicino al nostro palazzo! Ecco perché il richiamo o la lite con chi ci abita sopra non è la soluzione adatta a risolvere i nostri problemi. Vediamo allora come si può ovviare per vivere nella pace assoluta!
LA SOLUZIONE AL CASO NOSTRO
Insonorizzare le pareti
Cosa fondamentale per fare il primo passo necessario a rendere l’ambiente neutrale, riuscendo ad isolarci dal resto del palazzo, è insonorizzare le pareti. Questo ci consentirà di poter essere così liberi di svolgere qualunque attività in casa senza la paura di creare fastidio ai vicini e, allo stesso tempo, senza sentire i rumori altrui, specie nei momenti in cui ci si vuole riposare. Cosa importante è la valutazione di quante e quali pareti è necessario insonorizzare, se si tratta di un appartamento condominiale ovviamente più saranno, maggiore sarà il risultato ottenuto; viceversa in caso di villetta indipendente l’atteggiamento è diverso, poiché verrà tenuto conto di altri appartamenti e della propagazione del suono.
Insonorizzare il soffitto
Il fastidio che generalmente è più insopportabile da gestire è quello proveniente dal soffitto. Lo strofinio dei mobili, intere passeggiate coi tacchi, e tanto altro di peggio sono i costanti fastidi che di norma si devono subire da vicini molto rumorosi. Ecco perché è necessario insonorizzare il nostro soffitto per una quotidianità serena e dei rapporti civili con i propri vicini. Anche in questo caso dunque è importante individuare la provenienza del rumore e capire se è necessario insonorizzare anche le pareti divisorie leggere o semplicemente il soffitto. Si sa che questo è il fastidio più frequente e quello che meno si sopporta; quindi è fondamentale ricorrere ai ripari!
Insonorizzare il pavimento
Altro fattore da valutare è l’insonorizzazione del pavimento, e questo succede nel caso in cui a dar disturbo sono purtroppo i vicini che ci abitano sotto. In questo caso si deve intervenire insonorizzando il pavimento e le quattro pareti dell’appartamento sovrastante; viceversa se preferiamo sentirci liberi di muoverci in assoluta tranquillità, e in questo caso siamo noi ad essere rumorosi e non vogliamo avere il costante timore di essere rimproverati dai nostri puntigliosi vicini, è bene insonorizzare anche il resto del nostro habitat e questo ci consentirà di essere più liberi nei movimenti indipendentemente dagli orari.
Insonorizzare le finestre e sostituzione con nuovi modelli antirumore
A questo tipo d’intervento si ricorre invece nel caso in cui i rumori che sentiamo e che ci infastidiscono provengono dall’esterno. A questo punto l’unica e la più efficace soluzione è quella di insonorizzare l’ambiente attraverso la sostituzione delle comuni finestre attraverso una bonifica acustica, alla quale si arriva con la sostituzione dei soli vetri che saranno specifici a tale scopo. I vetri anti-rumore per un isolamento dai rumori che ci permette di riportare i livelli di inquinamento acustico entro i limiti di legge sono l’alternativa più mirata e quella che dà la soluzione più opportuna perché neutralizza i rumori provenienti dall’esterno sentendo solo pace e tranquillità.
Insonorizzare stanza
Quest’ultima alternativa, che è quella più completa e di massimo isolamento dal resto del mondo che ci circonda, è quello che consente di proteggersi da ogni tipo di rumore, sia proveniente dall’esterno, che causato dall’interno a danno altrui. Per rendere meglio l’idea è come se si va a creare una stanza dentro un’altra stanza! Insonorizzando dunque pareti, soffitto e pavimento attraverso la sostituzione con la porta fonoisolante e con il raddoppio antirumore. Si avrà come risultato l’assenza totale di ogni possibile rumore e soprattutto con la libertà di potersi muovere senza limiti di movimento o soprattutto di orari.
ATTENZIONE ALLA SOLUZIONE: NO AL FAI DA TE!
Cosa assai importante nel campo delle insonorizzazioni, è di non procedere assolutamente con soluzioni arrangiate o escogitate con la propria inventiva: ci porterebbero a perdere tempo e denaro! È estremamente necessario affidarsi ad un’azienda competente che con la preparazione e la professionalità vanno dritti alla soluzione del problema. Solo grazie alla Sorgedil isolamenti acustici diamo risposta immediata a quello che cerchiamo. Solo dopo un’accurata valutazione propone delle soluzioni definitive!
SCEGLI LA MIGLIORE SOLUZIONE
Per una corretta soluzione è fondamentale insonorizzare la propria casa affidandosi solo ad aziende del settore. Sorgedil: l’unica azienda del settore per la risoluzione definitiva dei nostri problemi!