Cerca
Close this search box.

Interior design e porte: quali sono di tendenza nel 2024?

Quando si parla di interior design, spesso si tende a sottovalutare alcuni elementi che – al contrario – ricoprono un ruolo fondamentale per l’arredamento degli spazi abitativi. Da questo punto di vista, le porte si candidano come le principali indiziate, soprattutto per chi desidera donare alla propria casa un tocco più personale e più personalizzabile. Ma le porte non sono tutte uguali: al pari dei mobili e di altri complementi d’arredo, le tendenze cambiano ogni anno. Vediamo quindi di analizzare i trend principali relativi alle porte per interni.

Il potenziale delle porte scorrevoli in vetro

Si inizia con il trend probabilmente più popolare in questa prima metà del 2024, ovvero le porte scorrevoli in vetro. Questi complementi, reperibili presso i siti web delle aziende specializzate in porte per interni come Garofoli, hanno dalla loro parte una serie di innegabili vantaggi. Per prima cosa, si tratta di una soluzione pratica per chi non ha a propria disposizione molto spazio, dato che scorrendo lungo i suoi binari la porta non occupa centimetri in sede di apertura. In secondo luogo, la trasparenza del vetro dona luminosità agli ambienti e crea una sensazione di continuità tra gli spazi domestici. Naturalmente esistono soluzioni per ogni esigenza, come i vetri con un grado di trasparenza minore, ideali per la privacy.

La preferenza per le porte a scomparsa

Si resta nel settore delle porte scorrevoli, dato che il 2024 ha messo a registro un grande successo per le porte a scomparsa. Questi modelli, noti anche come porte interno muro, quando vengono aperti si “nascondono” all’interno di un apposito controtelaio, liberando in questo modo una grande quantità di spazio. Ecco perché le porte a scomparsa vengono ampiamente usate in ambienti come il soggiorno, ma anche come divisori tra la cucina e la sala da pranzo, o tra l’ingresso e il salotto. Va poi detto che le porte scorrevoli vengono apprezzate anche per una questione di stile e di sobrietà, e per la loro semplicità estetica. Certo, richiedono comunque un intervento murario per poter ricavare la nicchia che le ospiterà.

Dai colori ai materiali: tutte le altre tendenze

Per quanto concerne i colori, le tonalità neutre salgono in cima alla lista delle preferenze degli italiani nel 2024. In realtà si parla di una palette cromatica che non passa mai di moda, e che sa come adattarsi a qualsiasi stile d’arredo. Inoltre, questi colori sono ottimi per chi desidera illuminare gli ambienti, specialmente se si parla delle tonalità chiare come il verde rilassante e il rosa tenue. Altri colori neutri molto apprezzati sono il blu pallido, il beige e il grigio. Da non sottovalutare il ruolo delle tonalità scure, altrettanto importante, specialmente se si parla del marrone tradizionale.

Chiarita la questione relativa ai colori, si passa ai materiali delle porte. Il vetro, come detto, è uno dei principali protagonisti di quest’anno, ma di certo non l’unico. Anche il legno continua a mantenere il proprio posto al sole, per via della sua capacità di adattarsi a qualsiasi contesto e di donare calore agli ambienti. Il metallo, soprattutto quando si parla dell’acciaio o dell’alluminio, rappresenta invece una scelta più moderna.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.