I lampadari sono oggetti funzionali, e anche d’arredo, davvero preziosi, e lo sono da entrambi i punti di vista. Con i lampadari Maisons du Monde si potrà aspirare ad un arredo interessante e variegato, in grado di accogliere l’ospite al meglio, con trovate che aiutino a differenziarsi e a dare valore all’intero ambiente.
Anche l’illuminazione è del resto un elemento fondamentale nella stanza, e l’attenzione si concentra anche sulla relativa fonte di provenienza, vale a dire il lampadario. I lampadari Maisons du Monde sono in varie sfumature grafiche, all’insegna dell’originalità. Troviamo da un lato innovazione nella linea, e dall’altro una tradizione, anche rivisitata.
Fra lampadari moderni, rustici, industriali, shabby chic, vintage, c’è solamente l’imbarazzo della scelta. Una scelta che vogliamo facilitare presentando di seguito alcuni modelli che possano costituire esempio della vasta scelta e iniziare così a tracciare delle linee guida, sia in relazione ai propri gusti che al coordinamento con l’arredo esistente.
Lampadari Maisons du Monde in metallo: Blend Lux
Blend Lux è il modello della collezione lampadari Maisons du Monde che si presenta in una forma originale e variegata. Si tratta in realtà di 4 pezzi in sequenza, con una struttura in metallo opaco, ma con colori dei paralumi che si alternano. Proprio i paralumi, sono in lamina di plastica colorata, sebbene riportino un effetto metallico anch’esso.
Blend Lux è innegabilmente l’articolo adatto ad arredare ambienti in stile fortemente moderno e di tendenza, e gli amanti del genere non potranno fare a meno di considerare la soluzione. I 4 attacchi predisposti per l’illuminazione sono E27, e supportano fino a 40 Watt. Ovviamente, il fatto di disporre di ben 4 lampadine in sequenza creerà un’illuminazione di tutto rispetto.
Il filo elettrico compreso è regolabile, e giunge ad un’estensione di 90 cm. Le dimensioni del lampadario sono di 93 cm in lunghezza, 30 cm in profondità, 40 cm in altezza. Attualmente il prodotto è anche scontato del 50% sul sito di Maisons du Monde.
Lampadari Maison du Monde a doppia sospensione
Cup è il lampadario dalla doppia sospensione in acciaio Maisons du Monde. Si compone di ciotole vintage a forme anche qui variegate, e ognuna di esse detiene 40 cm di diametro. Ideale in cucina, per illuminare la tavola da pranzo o l’isola.
Da notare l’effetto dorato dei paralumi in vetro, così come l’effetto argentato delle finiture sull’acciaio. Le misure di Cup sono le seguenti: 120x150x120 cm, rispettivamente profondità, altezza, lunghezza.
La sua caratterizzazione è indiscutibilmente industriale, ed è un complemento molto gettonato per ambienti del genere, a completezza degli stessi. La versatilità del prodotto fa comunque sì che si adatti anche ad ambienti dal tocco contemporaneo.
Lampadari Maison in metallo cromato: Joliet
Tra i lampadari Maisons du Monde, Joliet assume un fascino d’altri tempi. Molto adatto ad ambienti dalle connotazioni classiche, eleganti nella loro raffinatezza. Ed è proprio la raffinatezza la caratteristica principale di questo lampadario, con le sue forme armoniose.
La realizzazione della struttura è in metallo cromato. Il paralume è circolare e la rispettiva superficie ha un effetto particolare, effetto organza, lievemente offuscante. Il paralume è in color argento e ha la sezione 50×20 cm.
Anche qui compreso un filo elettrico di 90 cm, regolabile, e la predisposizione è per 6 luci, cui corrispondono altrettanti attacchi di formato E27. Come sempre, le lampadine da max 40 watt non sono in dotazione. Per il resto, le misure complessive del lampadario sono le seguenti: 50x70x50 cm (profontità x altezza x lunghezza).
A donare quella caratterizzazione classica sono soprattutto i pendenti realizzati in vetro trasparente.
Lampadari Maisons du Monde in rattan: Puffball
Puffball è un pittoresco articolo della collezione lampadari Maisons du Monde. Si tratta di un lampadario rivestito in rattan, materiale lasciato nella sua colorazione naturale.
È un pezzo molto caratteristico per l’illuminazione da esterno, ma può anche adornare e illuminare ambienti dalla forte caratterizzazione etnica. Il filo elettrico è regolabile, e arriva ora a 150 cm di lunghezza. Si pensi alla bellezza di Puffball collocato in una determinata cornice, quale un terrazzo, un gazebo, un porticato, un patio.
Le dimensioni sono 60x52x60 cm (profondità x altezza x lunghezza).
- Vedi anche lampadari IKEA nell’arredamento
Lampadari Maisons per ambienti minimali: Gioconda
Se si cerca tra i lampadari Maisons du Monde l’articolo giusto per l’arredo e l’illuminazione di un ambiente in stile minimal, non possiamo non considerare Gioconda. Il lampadario a plafone presenta un rosone in color oro, con l’attacco per 3 sorgenti di luce. Giusto anche per la camera da letto.
Queste ultime sono incluse in confezione, e si può scegliere una fra le varianti che più si desidera. Da una parte le lampadine in effetto porcellana, con luce uniforme e confortevole, e dall’altra il cristallo, ad effetto brillante.
Le dimensioni sono 40x40x8 cm, rispettivamente profondità, diametro, altezza.
Lampadari Maisons du Monde ad anello: Indee Gold
Il modello Indee Gold è ad anello, in alluminio oro satinato, molto suggestivo per un effetto moderno e di tendenza. In particolare, il lampadario Indee Gold si presta molto bene all’arredo dalle tinte moderne o ultra-moderne, seppur non stoni in un ambiente contemporaneo.
Le dimensioni sono 60x92x60 cm, rispettivamente profondità, altezza, lunghezza.
Fonte immagini: sito Maisons du Monde.