Lampadario camera da letto, un complemento molto importante che non deve esser scelto a caso. Si tratta, infatti, di un accessorio funzionale ma anche di grande impatto estetico, capace di enfatizzare lo stile dell’ambiente. Molti interior designer sfruttano gli apparecchi illuminanti e altri dettagli per dare nuova vita a stanze monotone o poco vivaci. Non a caso, il risultato è eccezionale e anche low-cost.
Vediamo quali sono le considerazioni importanti da fare, anche a seconda dello stile di arredamento. Scopriamo tutti i segreti per selezionare il lampadario per la camera da letto ideale, quali sono i modelli più di tendenza e gli abbinamenti di stile da copiare subito.
Lampadario Camera da Letto
Come si sceglie il lampadario per la camera da letto? Innanzitutto è bene prediligere prodotti di buona qualità, meglio se Made in Italy e che siano stati realizzati con materie prime selezionate e non atossiche. Ad esempio, diamo uno sguardo ai lampadari Leroy Merlin e alla selezione proposta. E poi dovremmo:
- optare per lampadari proporzionali alla metratura della stanza, cioè che non siano troppo piccoli o al contrario troppo grandi rispetto all’ambiente da arredare;
- selezionare apparecchi illuminanti dallo stile affine a quello della stanza, anche nel caso di lampadari cucina;
- acquistare un lampadario realizzato con materiali e/o colori pendant a quelli già presenti nella camera;
- scegliere un complemento che illumini come noi desideriamo, che ci assicuri ottima luminosità.
Questo ultimo punto è fondamentale perché il lampadario per la camera da letto deve rischiarare a livello generale. Si parla infatti di luci d’ambientazione, di fasci luminosi capaci di illuminare tutto lo spazio, mentre saranno le abat-jour, faretti, o altri strumenti a rischiarare in modo più mirato alcuni angoli. Oggi i lampadari da camera si possono acquistare sia nei negozi fisici sia online e anche qui potrai avvalerti di un’assistenza clienti mirata e le schede tecniche degli e-store presentano sempre dimensioni, caratteristiche funzionali, ecc.
Dove Sistemare il Lampadario
Dove si appende il lampadario per la camera da letto? Per godere di un’illuminazione generale, come visto sopra, questo apparecchio va installato a soffitto pressoché al centro della stanza. Ovviamente se il letto è spostato e non perfettamente centrale potremmo scegliere di sistemarlo centralmente a questo, ma più per un fatto visivo piuttosto che funzionale.
Non solo, troverai notevole differenza anche a seconda del modello dello stesso lampadario. Per esempio, le plafoniere assicurano un’illuminazione d’ambiente priva di ostacoli e più diffusa, mentre un lampadario con paralume a cono dirigerà il fascio luminoso solo direttamente sotto di lui. In questo caso non tutta la stanza sarà ben illuminata, quindi prediligi senza dubbio lampadari da soffitto con lampadina nuda oppure che siano aperti come corolle fiorite.
Immancabili nella stanza saranno altri punti luce come i faretti, le strisce a led ideali per definire l’architettura e i camminamenti. In particolare questi complementi sono utili per dare dinamismo alla stanza evidenziando pensili e geometrie perimetrali ma anche per illuminare direttamente l’armadio e altri punti focali senza un fascio troppo diretto.
- Interessanti anche alcuni modelli di lampadari Maison, nei materiali e nello stile
Lampadari per la camera da letto più di tendenza
Il mercato offre infinite versioni di lampadari per la camera da letto e scegliere non sarà certo complicato. Tra i modelli più di tendenza ti suggeriamo:
- il lampadario realizzato con inserti o totalmente in materiale naturale come il legno, il sughero, il rattan, sono elementi ideali in stanze arredate secondo il design nordico, etnico, boho o in generale green. Diamo un occhio anche ai lampadari IKEA!
- il lampadario con le lampadine nude, cioè con solo strutture leggere che lasciano libero il fascio luminoso, scelta perfetta per ambienti industriali, minimali o nordici;
- il lampadario che sembra una scultura avveniristica e cioè molto scenografico, medio-grande e composto magari da led e da elementi decorativi vistosi come le gocce di cristallo, di vetro soffiato, ecc.; sono lampadari che staranno benissimo in contesti con stile minimal o moderno.
- il lampadario a plafoniera dallo spessore slim e composto da strisce o elementi a led che rischiareranno con luce soffusa e d’ambiente anche le stanze più ampie; esistono infatti versioni molto grandi e scenografiche ma che non risultano invadenti visivamente. Staranno bene in stanze moderne, minimali, ma anche classiche o eclettiche.
Quando Scegliere Lampadari Iconici
Tra i lampadari per l’arredamento camera da letto evergreen citiamo quelli iconici. Si tratta di modelli che hanno fatto la storia del design internazionale e che hanno un’allure senza tempo, riconoscibile e spesso luxury. Si tratta di veri jolly per l’interior design moderno o più vintage, che troverai utilissimi per ammodernare gli spazi o per conferire carattere e particolarità alla tua stanza da letto.
Tra i lampadari iconici più belli di sempre e versatili citiamo:
- la Lampada 2097/50 (in foto qui sopra) realizzata da Flos e disegnata nel 1958 che si ispira nel suo mood ai più classici modelli in vetro di Murano ma che, in realtà, risulta molto audace e moderna, perfetta per ambienti sia contemporanei sia rètro;
- la Lampada Giogali realizzata da Vistosi e disegnata da Angelo Mangiarotti nel 1967 ha invece un’allure molto più classico, luxury e romantico e starà benissimo in stanze tradizionali, eleganti e dai colori neutri; è un modello versatile perché componibile e dotata di elementi in puro cristallo;
- la Lampada Glo-Ball realizzata da Flos e disegnata da Jasper Morrison nel 1998 è molto discreta e versatile, è composta da un unico elemento in vetro opalino soffiato dal colore bianco latte ed è l’ideale in stanze nordiche, moderne, classiche e anche eclettiche;
- la Lampada IC Light realizzata da Flos e disegnata da Michael Anastassiades nel 2014 è composta anch’essa da una sfera chiara e minimale ma è considerata iper chic perché a questa si aggiunge un supporto leggero e rettilineo cromato oro; è la scelta perfetta i stanza medio-piccole e arredate con stile rètro ma eclettico, moderno o luxury.
Abbinare il Lampadario allo Stile d’Arredo
Nei capitoli precedenti abbiamo visto come inserire alcuni modelli di lampadari per la camera da letto nei mood stilistici più in voga del momento. In generale segui queste dritte:
- nelle stanze classiche prediligi lampadari a sospensione con dettagli in legno o pendant ad altri elementi presenti come il metallizzato delle sedie o del servo muto; oppure opta per plafoniere e apparecchi in vetro satinato dalle linee sinuose;
- nelle stanze rètro utilizza lampadari a sospensione dalla forma classica o vintage realizzati con dettagli luxury come le gocce, gli stesi color oro o argento, il vetro di Murano, ecc.;
- nelle camere moderne osa con lampade da soffitto o semplici e minimali ma colorate, oppure molto originali e con un concetto che ricorda vere sculture avveniristiche e astratte.
Per abbinare al meglio il punto luce all’arredo è bene non solo utilizzare linee simili, ma anche prediligere materiali e colori affini. Solo se vuoi dare maggiore dinamismo e vivacità scegli lampadari iconici o dalle nuance a contrasto.
Abbinare il Lampadario ad Altre Luci
Nelle camere da letto non puoi utilizzare solo un lampadario da soffitto. Anche se questo è abbastanza grande e con tanti punti luce non basterà e dovrai scegliere tra strisce a led, faretti o abat-jour e applique. Tutto dipende dalla metratura della stanza e dalle tue esigenze pratiche, estetiche e stilistiche. In generale le luci aggiuntive e con fascio luminoso diretto servono per rendere lo spazio più funzionale.
Per esempio l’abat-jour ti aiuterà a leggere meglio a letto, le strisce a led messe in concomitanza del profilo del pavimento fungeranno da segna-passi, le applique vicine alla toilette da bagno segneranno meglio l’ingombro, ecc. Ogni caso è a sé, ma siamo certi che trovare gli apparecchi luminosi ideali non sarà così complicato, anzi.
Un buon lampadario da camera da letto rischiarerà il giusto e oggi i modelli dimmerabili si rivelano i migliori. Sono ideali per permetterti di regolare l’intensità luminosa rendendo la stanza sempre ottimizzata e personalizzata.