Lampade da tavolo: che siano classiche o moderne, esistono lampade di design da tavolo che potrebbero fare al caso nostro. Dal momento che l’illuminazione gioca un ruolo strategico nell’arredamento della casa, è importante saper sfruttare qualsiasi punto luce. La luce giusta è infatti in grado di cambiare l’atmosfera, di modificare la percezione dello spazio, di valorizzare mobilio e rivestimenti. E per luce si intende non solo la fonte luminosa ma anche l’oggetto che la genera: quindi la lampada da tavolo, la lampada da terra o la lampada sospesa.
Le lampade di design da tavolo non sono solo delle ottime alleate per fare luce ma anche dei perfetti complementi di arredo: degli oggetti di design capaci di fare la differenza personalizzando l’ambiente anche quando sono spente. Sul mobiletto accanto al divano, sul mobile dell’entrata, sulla scrivania o sul comodino, è in grado di conferire quel tocco all’arredamento che fa la differenza. Andiamo a conoscere da vicino le tante tipologie di lampade da tavolo.
Lampade da tavolo classiche
Le lampade da tavolo classiche rappresentano la scelta ideale per chi ama linee decorative particolarmente elaborate ma anche per chi vuole donare al proprio ambiente moderno un tocco di classicità e un elemento di contrasto. Difatti sono proprio le lampade a essere utilizzate in casa non solo per punti luce ma anche per arredare in modo fantasioso e originale. Inserire una lampada da tavolo classica in un soggiorno o in una camera da letto moderne, vuol dire caratterizzare in modo diverso l’ambiente. Per chi, invece, ama particolarmente lo stile classico, queste lampade sono capaci di donare armonia e raffinatezza alla stanza in cui sono posizionate. Questo vale anche per l’oggettistica casa, che vuole raccontare qualcosa di noi e della nostra storia.
Lampade da tavolo moderne
Le lampade di design da tavolo moderne sono l’estrema rappresentazione della linearità ed essenzialità di cui necessita un ambiente moderno e minimal. Ottime per realizzare angoli di design o per caratterizzare la stanza da letto o il soggiorno, queste lampade sono ideali per chi ama la sobrietà e la classe. Hanno la capacità di donare all’ambiente una sensazione di benessere, soprattutto per chi ama linee essenziali e decoro. Gran parte del catalogo Zara Home è dedicato a colori neutri e materiali naturali.
Lampade da tavolo di design famose
Esistono diverse tipologie di lampade design da tavolo famose e che possono essere prese d’esempio per la scelta dell’estetica da preferire. Un esempio può essere la classica lampada da tavolo “Pipistrello” di Gae Aulenti dalle linee armoniose e classiche, ideale per ambienti romantici. Per chi ama lo stile classico potrebbe essere attratto sicuramente dal modello “Bourgie” di Ferruccio Laviani: intramontabile e sempre di tendenza oppure da “Bon Jour Versailles” nata dall’unione di Flos e Baccarat con Philippe Starck. Altri modelli particolarmente apprezzati e dalle linee moderne, sono:
- “PH 3/2” di Poul Henningsen
- “Atollo” di Vico Magistretti
- “Eclisse” di Vico Magistretti
- “Tolomeo” di Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina
- “Binic” di Ionna Vautrin
Lampade da tavolo salotto
Perfetta la sera, dopo una giornata di lavoro, la lampada da tavolo è l’alleata per rilassare voi e la vostra vista. Oltre a dare un tocco personale alla stanza è anche funzionale: in soggiorno crea l’atmosfera ideale per guardare la tv o leggere il giornale. Dal momento che le lampade da tavolo per il soggiorno devono creare un’atmosfera calma, di relax e riposante, si consiglia di scegliere colori tenui e neutri che possano filtrare la luce. Date un occhio anche all’offerta di comodini Ikea, da abbinare a una lampada.
Leggere sul divano o guardare la tv dopo cena sono abitudini che necessitano luci soffuse, per tale motivo è necessario considerare lampade da tavolo ideali a questo scopo. Anche se il soggiorno diventa il luogo in cui ospitare amici e parenti, la luce soffusa è l’ideale per creare un’atmosfera piacevole e che alla lunga non stanchi gli occhi e l’ambiente circostante. Questo tipo di lampada è posizionabile facilmente su di un tavolinetto, una parete attrezzata o una libreria.
- Anche la selezione di tele Maison du Monde offre interessanti spunti di ispirazione
Lampade design da scrivania
Una lampada da scrivania consente di avere un piano di lavoro ben illuminato. Se la si sceglie di design la lampada da tavolo arreda con gusto, crea una luce confortevole e illumina in modo chiaro il piano di lavoro. Per la lampada da scrivania è bene scegliere lampade con braccio estendibile che consentano di regolare la direzione del fascio di luce. Una scrivania ben illuminata garantisce maggiore efficienza, maggior comfort e maggior produttività.
Lampade da comodino
La lampada da comodino è l’alleata perfetta sia la sera che la mattina. La sera è utile per leggere un libro ma anche per creare un’atmosfera rilassante necessaria per conciliare il sonno. L’illuminazione della lampada da comodino non deve essere troppo intensa ma soffusa, in grado di donare una sensazione di relax e di tranquillità prima di andare a dormire.
Lampade da tavolo decorative
La lampada da tavolo decorativa è una lampada di design in grado di personalizzare la stanza. Perfetta nello studio o nella camera dei bambini, può anche sdrammatizzare l’arredamento del soggiorno. Un esempio di lampada decorativa può sicuramente essere rappresentato dalle lampade di sale: affascinanti e benefiche!
Lampade da tavolo per i bambini
Nella cameretta dei bambini conta molto l’aspetto oltre che una luce corretta: optate per forme giocose che possano anche aiutare il bimbo a vincere la paura del buio. Nella scrivania del bambino una lampada da tavolo gli consentirà di svolgere le proprie attività in modo ottimale. Per la scelta della vostra lampada da tavolo fatevi ispirare dalle riviste di arredamento, ma anche dalle tante proposte che arrivano da marchi come IKEA, Maison du Monde, Leroy Merlin dove si possono trovare lampade da tavolo con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Come scegliere le lampade da tavolo
Nella scelta della lampada da tavolo ci sono dei parametri da tenere in considerazione. Non bisogna eventualmente focalizzarsi soltanto sull’aspetto estetico ma anche su alcune caratteristiche che possano rivelarsi utili. Per scegliere la giusta lampada da tavolo, dunque, consigliamo di valutare alcuni elementi imprescindibili per chi voglia unire bellezza, design e utilità. Vediamo quali sono le caratteristiche che bisogna tenere in considerazione:
-
Tipologia di luce
Le lampade da tavolo LED vantano molti vantaggi: il risparmio energetico, la durata, il fatto che si accendono istantaneamente, la possibilità di avere una luce calda, fredda, naturale o anche colorata e cangiante (RGB multicolore). In commercio ci sono anche lampade a LED integrato, ovvero la lampada non necessita di lampadina. Questa tipologia di lampada va scelta anche in base alla funzione che dovrà svolgere. In aggiunta all’illuminazione generale della stanza ci si può orientare su lampade che emettono luce diffusa, che illumina omogeneamente la stanza. Accanto al divano o sul comodino, sarà invece utile una lampada per leggere che emette luce focalizzata e che illumina in modo diretto il piano d’appoggio o la zona lettura.
La combinazione perfetta delle diverse tipologie di luce si crea grazie a una composizione di contrasti forti e deboli. Mentre le luci indirette delle lampade per la camera da letto hanno un contrasto molto debole, ideale per rilassare gli occhi, le luci dirette delle lampade da scrivania sono perfette per lavorare. Per l’illuminazione corretta della propria casa occorre pertanto considerare tutte le tipologie di luce e impiegare, per ogni ambiente, quelle più idonee: ingressi e locali senza finestre, solitamente le zone più buie, utilizzare dunque contrasti più forti. Nella scelta della lampada, dunque, considerate il luogo dove andrà collocata e la funzione che avrà.
-
Stile
Nella scelta della lampada da tavolo si deve tenere presente quello che è lo stile della stanza dove la lampada sarà collocata. Se l’arredo è in stile classico si può optare per una lampada in metallo e legno con forme tradizionali, semplici ed eleganti e diffusori in vetro. Con arredi rustici o Shabby si può optare per lampade da tavolo realizzate in legno consumato, in ceramiche e con diffusori in tessuti naturali, come cotone e lino. Per gli ambienti arredati in stile moderno ci si può orientare su lampade da tavolo dalle linee essenziali, pulite e geometriche. Con l’arredo scandinavo sono perfette le lampade da tavolo realizzate in metallo e legno verniciato. Chi ama lo stile etnico si potrà orientare su lampade da tavolo realizzate in bambù e rafia mentre lampade da tavolo realizzate in metallo con finiture rame o ruggine sono l’ideale per lo stile vintage e industriale.
-
Colore della lampada da tavolo
Il colore perfetto della lampada da tavolo dipende dallo stile ma anche dalla luce che si desidera. Ogni lampada è infatti realizzata da una parte strutturale e da un diffusore che emette la luce. Il diffusore può essere in vetro, in carta, in tessuto etc. Una lampada bianca è l’ideale se si desidera una luce brillante e potente. Una lampada colorata scherma di più luce e quindi è perfetta per ottenere una luce soffusa e per creare un’atmosfera soft.
Ti potrebbe interessare anche…