Cerca
Close this search box.
lampade da parete

Lampade e Applique da Parete: da IKEA a Leroy Merlin

Lampade e applique da parete: cerchiamo di capire come utilizzare al meglio questa tipologia di lampade per valorizzare la nostra casa nel modo giusto. Quando si decide di creare punti luce in casa, magari focalizzando l’interesse su un angolo particolare, un quadro o un mobile, le applique da parete rappresentano uno dei modi migliori per farlo. La disponibilità in commercio di lampade da parete di qualità consente di trovare soluzioni originali anche in ambienti ostici.

Che si tratti di un piccolo ingresso, di un corridoio o di un angolo eccessivamente nascosto della casa l’uso, una lampada da parete, come ad esempio il modello Isis proposto da Leucos, permette di illuminare al meglio tutto lo spazio. Contemporaneamente garantisce una luminosità perfetta in ogni situazione. Le lampade da parete sono spesso delle applique, che sfruttano la parete stessa per riflettere la luce.

Lampade e Applique da Parete

In commercio si trovano lampade di vario genere; tra le più diffuse ce ne sono da soffitto, come i classici lampadari, o da terra, i classici modelli che si scelgono per il soggiorno o per aggiungere un punto luce in cui non è disponibile un allaccio all’impianto elettrico della casa. Le lampade e applique da parete sono una soluzione assai diversa, che si presta soprattutto all’installazione in particolari situazioni. Queste lampade infatti sono in genere composte da:

  • un portalampada, con o senza supporto, che si collega alla parete all’altezza che si preferisce,
  • un paralume che permette di modulare al meglio la luminosità ottenutaLampade e applique da parete

Spesso, come dicevamo, il paralume riflette la luce della lampada sulla parete, che a sua volta la riflette verso lo spazio circostante. Difatti le lampade e applique da parete sono spesso utilizzate anche nei locali commerciali, ristoranti o bistrot per valorizzare determinati oggetti di design, quadri, mobili e particolarità del posto.

Lampade e applique da parete Leroy Merlin

Il marchio Leroy Merlin offre una vasta gamma di modelli di lampade e applique da parete, dalle più economiche a quelle più particolari e con un costo superiore. La particolarità di Leroy Merlin è che esistono diversi modelli che potrebbero soddisfare i gusti della maggior parte dei clienti. I modelli più apprezzati e ricercati sono:

  • Applique Emma Bianco: semplice e dalle linee sobrie ed eleganti (Costo: 6 euro circa)
  • Applique Candida: moderno e di design (Costo: 30 euro circa)
  • Sestriere: modello moderno e minimal dalle linee rotondeggianti (Costo: 30 euro circa)

Per chi ama, invece, uno stile più particolare dal vintage all’industrial, consigliamo:

  • Applique Metal Nero realizzato a mò di tubo dell’acqua (Costo: 40 euro circa)
  • Manam in metallo: ideale per chi ama uno stile etnico-vintage (Costo: 30 euro circa)
  • Palm: caratterizzato da uno stile industrial che dona un’atmosfera particolare grazie le sue linee (Costo: 25 euro circa)

Lampade e applique da parete IKEA

Per quanto riguarda il marchio IKEA, invece, le lampade e applique da parete seguono principalmente uno stile scandinavo, minimal e nordico. Se si desiderano dei modelli diversi, magari più particolari, probabilmente IKEA non fa al caso vostro semplicemente perché si caratterizza per uno stile ben delineato. Differentemente da Leroy Merlin, IKEA offre modelli talvolta anche molto economici, senza rinunciare alla qualità che contraddistingue il marchio. Vediamo quali sono le lampade e applique più apprezzate:

  • SKURUP: moderna ed economica, molto apprezzata (Costo: circa 10 euro)
  • NYMANE: minimal e moderno, si adatta anche a diversi stili d’arredamento (Costo: 17 euro)
  • FRIHULT: dallo stile classico e intramontabile (Costo: 25 euro)
  • FLOAT: pannello luminoso regolabile (Costo: 120 euro circa)

Lampade e applique da parete vintage

Lo stile Vintage è uno stile intramontabile e versatile dal momento che può essere utilizzato anche in combinazione con uno stile moderno o industriale. Di tendenza negli ultimi anni, il Vintage garantisce sempre un tocco di originalità all’ambiente circostante, caratterizzandolo e donando armonia e singolarità. Colori tenui, dettagli consumati e bracci d’ottone, ferro battuto o metallo, le lampade e applique da parete vintage non sono apprezzate da tutti ma determinano sicuramente una certa personalità stravagante e curiosa. Gironzolare per mercatini dell’antiquariato o mercatini delle pulci è sicuramente un’idea vincente. Questo perché possiamo ritrovare pezzi unici ideali per lo stile d’arredamento che abbiamo scelto per la nostra casa. Possiamo acquistare lampade e applique d’epoca e andare a trasformarle, ridipingendole o aggiungendo dettagli e decorazioni vintage. I colori più usati in questo stile sono sicuramente il rosa antico, il colore carta da zucchero, verde salvia ma anche tonalità del tortora, beige o bronzo.

Lampade e applique da parete vintage

Lampade e applique da parete di design

Se il Vintage è per le personalità curiose, colorate e nostalgiche, il design moderno è per chi ama la semplicità, la linearità decorosa e le linee sobrie ed eleganti. Le lampade di design e le applique da parete possono essere utilizzate in qualsiasi stanza della casa dal momento che il loro stile minimal può amalgamarsi con quello delle stanza senza dare nell’occhio. Versatilità e moderatezza sono le parole chiavi con le quali distinguere le lampade di design che possono caratterizzarsi esclusivamente con forme o colori particolari, se proprio si voglia osare. Bisogna sempre ricordare che il design contemporaneo predilige le linee pulite e l’essenzialità. Via dettagli particolari e decorazioni classiche per prediligere forme squadrate dai colori sobri: il must, infatti, è l’abbinamento bianco e nero.

Lampade e applique da parete di design

Lampade e applique da parete: dove utilizzarle

Sono varie le situazioni in cui una lampada da parete è la soluzione perfetta, non solo per il posizionamento sulla parete invece che sul soffitto, ma anche per sfruttare al meglio la luminosità ottenibile con questo tipo di installazione. Un uso classico è quello in un lungo corridoio, dove le lampade a parete possono trovare spazio in alto, per illuminare gran parte delle lunghezza dell’ambiente, o anche in basso, dove fungono da segna passo.

Oppure in un bagno, in aggiunta alla luce centrale per illuminare uno specchio o un angolo poco illuminato. Le soluzioni sono tante quanti sono gli ambienti; un tocco di stile può essere l’installazione di una lampada da parete nella zona del soggiorno dedicata alla lettura, dove una luminosità poco invadente e non diretta evita di stancare eccessivamente la vista mentre si legge un libro o si sfoglia una rivista.

Come installare le lampade e applique da parete

Per l’installazione perfetta di una lampada da parete è solitamente importante avere a disposizione un allacciamento all’impianto di casa, posizionato a metà parete appunto. Ove non disponibili sarà necessario chiedere l’intervento di un elettricista che, insieme con il muratore, potrà creare la nuova canalizzazione che raggiunga il punto prescelto. Per le pareti di cartongesso questo tipo di operazioni è abbastanza semplice, leggermente più complessa nel caso di una parete in mattoni o in calcestruzzo.

Da notare che in molte abitazioni contemporanee già in fase di progetto si prevede l’installazione di lampade di questo tipo, cosa che permette di avere a disposizione i corretti allacciamenti sin dall’inizio. Sconsigliabile l’uso di un cavo con spina, da allungare sino alla presa più vicina alla lampada; o anche l’installazione di una canalina esterna. Questo tipo di installazioni infatti sono eccessivamente visibili quando le si sfrutta per una lampada che si trova nel bel mezzo di una parete.

Ti potrebbe interessare anche…

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.