Cerca
Close this search box.

Lavoro: la ricerca in internet

Trovare lavoro con internet

Trovare lavoro per un architetto, nell’era di Internet, ha dato la possibilità di ampliare il proprio “range” di ricerca lavorativa: con una semplice ricerca su un qualsiasi motore di ricerca, si possono trovare offerte di lavoro in ogni parte del Mondo.

Oltre alla classica ricerca “in prima persona” negli studi professionali più vicini, si rende sempre più indispensabile rispondere ai vari annunci di lavoro pubblicati su vari siti e piattaforme, così da avere una visione più generale delle offerte lavorative.

Oltre al sito dell’Ordine degli Architetti della propria Provincia, in cui è presente una bacheca di annunci ed offerte di lavoro, vale sempre la pena dare uno sguardo anche ai siti delle varie agenzie interinali; nonostante il mondo dell’architettura non privilegi questa modalità per la ricerca di collaboratori, è sempre il caso di dare un’occhiata.

Per coloro che sono interessati ad opportunità lavorative all’estero, un portale da consultare spesso è quello di Eures, il portale europeo della mobilità professionale; selezionando il Paese di interesse e la professione, è possibile visualizzare tutte le varie offerte di lavoro con requisiti richiesti.

Per quanto riguarda il lavoro all’estero, va ricordato che ogni Paese, anche all’interno della Comunità Europea, ha leggi proprie in materia di esercizio della professione di architetto, per cui è sempre buona norma informasi adeguatamente prima di rispondere ad un potenziale annuncio.

Per i Neolaureati, infine, numerose università mettono a disposizione un portale in cui sono raccolte le varie offerte di Tirocinio Post Laurea, un’altra opportunità interessante per fare pratica ed affacciarsi al mondo del lavoro.

Concludiamo citando alcuni siti in cui sono raccolte offerte di lavoro per architetti, oltre a come già detto in precedenza i vari siti degli Ordini professionali:

  • www.cliclavoro.gov.it
  • www.professionearchitetti.it
  • www.bakeka.it
  • www.bancalavoro.it

 

Arch. Elena Valori

 

 

 

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.