Cerca
Close this search box.

Lavoro: master e corsi di specializzazione part.2

Corsi di specializzazione

Per ampliare le proprie conoscenze di base, e quindi avere una opportunità lavorativa in più, oltre alla scelta di frequentare un master, si può optare per un corso di specializzazione mirato in un determinato ambito.

A differenza dei master, che prevedono una durata minima di un anno, i corsi di specializzazione hanno durata più breve e rilasciano un certificato. Di seguito citiamo due corsi di specializzazione mirati alla formazione di figure professionali specifiche.

Un corso di specializzazione molto interessante per il mondo degli architetti è il corso di formazione per coordinatore alla sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione; di seguito vediamo di cosa si tratta.

Il D.Lgs.81/08 nel titolo IV prescrive le misure di tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori che devono essere applicate in tutti i cantieri temporanei o mobili cioè a qualunque luogo in cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile

Il Decreto Legislativo 81/08, pertanto, nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese, anche non contemporanea, prevede che il committente designi il coordinatore per la progettazione.

Nel caso di cui al comma 3 (presenza anche non contemporanea di più imprese), prima dell’affidamento dei lavori il committente o il responsabile dei lavori designa il coordinatore per l’esecuzione dei lavori.

Per questi soggetti il decreto prevede requisiti specifici, uno dei quali è l’obbligo di frequentare un corso di formazione di almeno 120 ore sui temi della sicurezza sul lavoro.

Un’altra figura professionale ultimamente molto richiesta è il certificatore energetico, in quanto l’entrata in vigore del D.P.R. n. 75 del 16.04.2013 obbliga coloro i quali vogliano intraprendere la professione di Certificatore Energetico degli Edifici ad aderire ad uno specifico corso di formazione che rilasci un attestato di frequenza riconosciuto dalla Regione e dall’Albo professionale come documento abilitante alla professione; i corsi, solitamente con una durata di 94 ore, permettono, una volta superato l’esame finale, di iscriversi direttamente all’Albo professionale dei Certificatori Energetici degli Edifici, che costituisce titolo abilitante all’esercizio della professione.

 

Parallelamente a questi corsi di formazione prettamente “tecnici” ve ne sono molti altri incentrati sul mondo del design, dei programmi di grafica (di cui abbiamo trattato nei precedenti articoli), sull’approfondimento delle lingue straniere a livello professionale, ecc. da valutare in base all’indirizzo specifico che ciascuno vorrà dare alla propria figura di architetto, poiché, come ricordato anche all’inizio di questa nuova serie, la professione dell’architetto oggi si basa sulla collaborazione fra professionisti, ciascuno con una specifica formazione.

 

Arch. Elena Valori

 

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.