Letti IKEA, caratterizzati da un design minimale e comfort personalizzato. Permettono di riposare bene grazie al particolare studio e all’attenzione che i designer dell’azienda hanno riposto nella loro progettazione.
Si tratta di prodotti il più delle volte confortevoli che hanno il vantaggio di avere un prezzo accessibile e una qualità altissima offrendo, al contempo, soluzioni innovative relativamente allo stile, colori e materiali costruttivi. La camera da letto in stile scandinavo attira sempre più pubblico!
Inoltre, i letti IKEA sono presenti in diverse tipologie diverse che, fra le altre cose, permettono anche di sfruttare al meglio ogni tipologia di spazio, senza sacrificare confortevolezza e accoglienza. Il letto, in tal senso, è fondamentale perché è il luogo dove le persone passano le notti e che serve a ricaricare le energie fisiche e mentali. Di seguito, all’ora, i migliori letti del catalogo IKEA e alcuni consigli e soluzioni per arredare la zona notte con creatività.
Letti IKEA singoli
I letti singoli IKEA sono pensati, essenzialmente, per venire incontro alle esigenze dei single oppure per arredare la zona notte dei ragazzi, che vivono ancora con i genitori. Sono presenti stili e design innovativi e classici che coniugano le esigenze estetiche, di comfort e praticità con innovazioni relative alla capienza. Con queste soluzioni è possibile completare la zona notte in piena soddisfazione, scegliendo un letto che sia perfetto tanto per riposare quanto da vedere, regalando sensazioni uniche.
SLATTUM presenta una struttura in legno con testiera, resistente e duratura nel tempo. Il tessuto è imbottito e molto soffice e offre il giusto sostegno quando si appoggia la schiena. Le dimensioni, infine, permettono di riposare tranquillamente con soddisfazione.
Tra i più venduti troviamo ASKVOLL, un letto singolo con sponde del letto regolabili, perfette per usare materassi di spessore differente. In più, la testiera bassa è ideale se vuoi collocarla sotto una finestra o un soffitto spiovente.
In foto vediamo MANDAL, perfetto per gli amanti del legno e della camera da letto classica, che apprezzeranno questo letto singolo IKEA. La struttura rivestita in betulla è molto capiente e presenta, sui fianchi, l’accesso a due cassettiere dove inserire lenzuola di ricambio per la nuova stagione. Tra le novità 2023, troviamo anche MALM (qui sotto), una struttura letto singola alta, con 2 contenitori.
Il materiale è impiallacciato rovere mordente bianco/Lindbåden, disponibile anche in nero e in bianco. Le dimensioni sono 90 x 200 cm, con un costo di vendita di €254. In questo modo, possiamo organizzare lo spazio, mantenere ordinata la camera da letto e comoda la zona notte.
Letti Sommier: Quali Sono?
I letti IKEA sommier hanno la caratteristica di essere elevati rispetto al piano pavimento. In questo modo, la persona si trova ad un livello molto alto rispetto al suolo e può riposare meglio, sentendosi come su un piccolo trono.
Queste soluzioni, comunque, richiedono parecchio spazio e sono indicate principalmente per le camere da letto molto arieggiate, in quanto altrimenti rischiano di essere troppo oscuranti. ESPEVÄR/VÅGSTRANDA è una combinazione materasso IKEA e struttura, che permette di sollevare da terra il piano dormita di 20 centimetri. Il materasso è rigido con molle insacchettate e le gambe sono resistenti, garantendo il sostegno anche per pesi elevati.
Nel caso di ESPEVÄR/VESTERÖY, invece, la struttura è molto più discreta ma si estende comunque per molti centimetri. Questo permette a due persone di riposare bene e con tutto lo spazio necessario. Il consiglio di acquisto è quello di abbinare una testiera, in modo da consentire un ottimo riposo e la creazione di un design unico.
Divani Letto di IKEA
I divani letto IKEA possono essere una scelta intelligente per tutte quelle persone che non dispongono di grandi spazi e che, di conseguenza, devono effettuare qualche rinuncia sul numero di stanze. Con i divani letto, comunque, è sempre possibile avere il massimo comfort e non rinunciare alla possibilità di ospitare delle persone facendole accomodare su cuscini morbidi e resistenti. Inoltre, IKEA ha pensato a diversi stili e modelli che si abbinano perfettamente con il resto della casa e complementi d’arredo.
ASARUM si trasforma facilmente in un letto e permette di ospitare fino a due persone. Le forme geometriche e ricercate, abbinate al colore grigio acceso, permettono di porre questo divano letto in salotto e rapire lo sguardo degli ospiti.
Nel caso di GRÖNLID (in foto qui sotto), parliamo di un divano letto che, una volta aperto, è soffice, confortevole e permette di rilassarsi in tutta tranquillità. Grazie ai poggia polsi, sembra avere una comoda testiera e la sua riutilizzabilità si nasconde perfettamente, intonandosi a ogni tipo di pareti.
Letti Matrimoniali e King Size IKEA
Il letto matrimoniale è importantissimo per tutte le persone che vivono in coppia: arreda la camera matrimoniale, condivide gli spazi e crea legami. IKEA ha una vasta selezione di questi prodotti! Quando si pensa all’arredamento della propria camera da letto è bene creare un ambiente che sia particolarmente rilassante e calmo.
Le forme sinuose e i colori tenui sono must have in una camera moderna, in modo da favorire il rilassamento e conciliare il sonno. Inoltre, nel caso dei letti matrimoniali, questi devono essere resistenti e ospitare anche fino a due persone senza danneggiarsi o rompersi nel tempo.
KLEPPSTAD una soluzione molto amata tra i letti IKEA matrimoniali con testiera, qui sotto in foto. Si tratta di un letto matrimoniale con una struttura in metallo solida e resistente, mentre la testiera in metallo in tessuto morbido è completamente sfoderabile. Grazie alle forme semplici, si adatta a qualsiasi stile in camera.
GLADSTAD è un letto matrimoniale con quattro cassetti, due per lato, pensati per riporre altri oggetti utilizzabili durante la notte, permettendone l’ottimizzazione. Questo modello è pensato come unione tra letto contenitore e matrimoniale, per organizzare e gestire gli spazi al meglio. La testiera è solida e la struttura solida con doghe in legno resistenti e qualitativamente solide.
Letti IKEA con Contenitore
I letti con contenitore IKEA sono, essenzialmente, delle soluzioni salvaspazio che però non sacrificano le esigenze di comodità e quelle estetiche. Inoltre, alcuni fra i letti presenti in catalogo hanno pure un’apertura facilità a gas che permette di aprirli e chiuderli senza fare troppa fatica con la schiena, rendendosi quindi molto vicine a chi fa fatica o è anziano. Naturalmente, non vengono trascurate le esigenze di comodità e di qualità estetica necessarie nella zona notte.
MALM è un letto matrimoniale con contenitore. Sotto le doghe in legno, resistenti, si trova un cassettone dalle dimensioni di 160×220 centimetri che permette di riporre il cambio stagione oppure altri indumenti e oggetti che non vengono usati spesso.
Nel caso di SONGESAND (qui sopra in foto), questo modello ha una testiera particolarmente comoda e in legno che non si deforma con il peso e regala solidità alla struttura. Grazie ai colori bianchi e il pratico contenitore a cui è facile accedere si tratta del prodotto perfetto per chi non ha molto spazio in camera. Molto interessante è anche NORDLI, una struttura letto matrimoniale con contenitore compresa di tutti i comfort: i cassetti sotto al letto sono perfetti per i vestiti e i piumini extra, mentre la mensola e il contenitore si fissano alla testiera per tenere a portata di mano il libro o il bicchiere.
Letti Imbottiti IKEA
I letti IKEA imbottiti, a differenza di quanto possa immaginarsi, si chiamano così per via della testiera particolarmente spessa e morbida. Scegliendo un prodotto del genere è possibile trasformare la propria camera da letto in una vera e propria sala relax dove la testiera diventa un supporto per la schiena in tessuto morbido offrendo supporto a chi vuole leggere fino a tardi distendendo le gambe. Inoltre, ci sono combinazioni con contenitore oppure con letto singolo, dando vita a diverse opportunità.
HAUGA (in foto) vanta una testiera particolarmente morbida e così imbottita da sembrare lo schienale di un divano. Poggiandosi è possibile sentire scaricarsi tutte le fatiche della giornata. Grazie alla sfoderabilità, inoltre, è facile da pulire anche in lavatrice. IDANÄS, invece, è un letto con testiera imbottita particolarmente solido e confortevole. Si tratta di un prodotto con contenitore dall’apertura facilitata grazie al sistema a gas che, con le linee geometriche che sfoggia, si abbina anche ad ambienti arredati in stile classico.
- Dai un occhio anche all’articolo dedicato ai comodini IKEA per la camera da letto
Lettini per Bambini IKEA
Per i letti per bambini, IKEA ha posto particolare cura offrendo diverse soluzioni arredative. Ad esempio, sono presenti tipi con soppalco, altri con singoli, soluzioni di letti a castello oppure allungabili per accompagnare la crescita del bambino. Naturalmente ognuno di questi prodotti è solido e particolarmente elaborato. Le varie soluzioni presenti possono essere adattate sia per la cameretta singola che per quella doppia e hanno dei prezzi che variano da quelli molto accessibili fino a più elevati.
SMÅSTAD è un letto a soppalco per bambini con una struttura solida e rigida. Si adatta facilmente a quelle stanze dove non c’è particolare spazio a disposizione e offre il posto ideale tanto per giocare quanto per riposarsi. Nel caso di BUSUNGE (in foto), parliamo di un letto per bambini allungabile. Accompagna la crescita dei piccoli raggiungendo la dimensione massima di 209 centimetri e grazie alla testiera permette agli stessi di leggere per lungo tempo prima di andare a letto. Le forme sinuose lo rendono particolarmente vistoso e innovativo.