La libreria in casa svolge la duplice funzione: mantenere l’ordine e arredare. Una libreria Maisons du Monde consente di arredare con gusto e stile, all’insegna di materiali e design di qualità. Molteplici le soluzioni disponibili nel catalogo, sempre in grado di esprimere il meglio della compatibilità con il proprio arredo esistente. E perché no, anche partire dalla libreria per una definizione dell’intero ambiente circostante, laddove non sia ancora ammobiliato.
Si tratta, oltretutto, di un elemento d’arredo versatile, che può essere collocato nella maggior parte delle stanze di casa. Mentre in precedenza la libreria era concepita per l’arredo del soggiorno, ora può rientrare facilmente nella dotazione di mobili del salotto, o della camera da letto. In camera da letto sarà preziosa per riordinare, e quindi l’ideale per chi desidera avere diversi oggetti in questa camera, non da ultimo il materiale per le proprie letture serali. Così come anche vari accessori che possono far comodo nell’ambiente appena considerato.
E per non parlare poi dello studio di casa: una libreria potrà rivelarsi un elemento assolutamente indispensabile, per arredare con gusto e anche per fornire quell’aria di completezza in relazione alla destinazione funzionale. Il tutto, oltre ad esplicare particolarmente la propria utilità, e non solamente per riporvi volumi di ogni tipo, ma anche cartelle di documenti, software, e tutto l’essenziale per l’esercizio di quella data professione. O anche per la semplice tenuta in ordine di ricevute, fatture, e altri adempimenti burocratici.
Più in generale, l’utilità della libreria non la si coglie solamente nel riporvi i libri, ma anche album, foto nelle rispettive cornici, soprammobili, dischi, oggetti da collezione. La libreria assolve pertanto anche la funzione di uno spazio espositivo, che dovrà sfoggiare tutta la propria classe in relazione allo stile prescelto. Per uno stile classico, si opterà sicuramente per una libreria in legno massello.
Qualora si tratti di uno stile moderno, dal concept più elaborato, ci sono varie combinazioni possibili di materiali e di dettagli. Nella collezione librerie Maisons du Monde, troviamo una grande varietà, dalle proposte classiche tradizionali, o con un fine stile retrò, a quelle più innovative e audaci.
Libreria Maisons du Monde minimal: Frida
Frida è una libreria Maisons du Monde proposta in un modello dai tratti molto innovativi, all’insegna del minimal. In una struttura di truciolato, troviamo tutti gli spazi di cui necessitiamo per esporre e valorizzare i nostri oggetti e soprammobili, rendendoli tutt’uno con l’arredo di casa.
È adatta indifferentemente per zona giorno, zona notte, studio di casa. I suoi tratti sono fortemente moderni e audaci, con una struttura principale dalla quale si diramano le varie linee laterali con un’andatura all’insegna della fantasia geometrica.
Il tutto a formare dei ripiani dal più piccolo in superficie, in basso, fino ad altri certamente più capienti, così che possa avere il suo esclusivo posto il più piccolo complemento e anche la collezione di libri. La libreria Maisons du Monde modello Frida non passerà di certo inosservata con i propri ospiti, essendo molto d’impatto, specie per gli amanti dello stile moderno.
Libreria Maisons vintage: Twist
Altro stile, altro esempio. Twist è una libreria Maisons du Monde predisposta per l’arredo di ambienti che puntano molto su un effetto volutamente vintage, in cui si colgono anche dei richiami alla modernità. Si tratta di una libreria multicolore, con le superfici interne agli scaffali variabili nella colorazione, come si può notare visivamente.
Ogni categoria di oggetti che si deciderà di riporre nella libreria, avrà un particolare sfondo, proprio grazie ai pannelli colorati. La libreria Twist può essere montata secondo l’ordine di pannelli che si ritiene più opportuno, giocando con i colori e le combinazioni. È l’ideale per mettere in risalto gli oggetti che si desidera, grazie ad un contrasto appropriato: il bianco a fare da sfondo all’oggettistica scura, o anche dalle tonalità vivaci. Abbiamo poi lo sfondo grigio per porre in risalto l’oggettistica (e le costine dei libri) di tonalità particolarmente chiare e luminose.
Vi è poi lo sfondo in arancione, per esporvi pezzi di colore bianco, beige, o colorazioni calde più marcate. Cosa dire poi del color legno naturale, con rispettive venature? Il suo carattere di neutralità si sposa bene con oggetti di diverse tinte, e sarà sufficiente generare contrasto appropriato.
Libreria Maisons du Monde rustica
Una libreria Maisons du Monde che ben si presta ad adornare un angolo sguarnito, con quel tocco di rusticità, è questo splendido modello, che si può ammirare nella foto qui sotto. In questo caso niente a che vedere con modelli molto ampi, spaziosi e imponenti, ma una libreria bassa con 2 ante e 1 nicchia bianco crema.
Essa consente sia di riporre i libri e i dischi, o altro materiale, in evidenza, oppure all’interno delle ante. Volendo, si potrebbe optare per una soluzione in cui gli oggetti vengano riposti nelle nicchie all’aperto e i libri o i dischi all’interno delle due ante. E perché no, anche viceversa.
Le ante sono realizzate in legno massello di mango, il quale si abbina ad hoc col bianco crema della struttura. È una creazione Maisons du Monde.
Fonte immagini: sito Maisons du Monde.