Mobili al Salone internazione del Mobile 2016
Sono veramente tantissimi i mobili e complementi d’arredo esposti al Salone Internazionale del Mobile 2016, già catalogato come una delle edizioni di maggior successo per afflusso di visitatori.
Nella nostra visita non poteva certo mancare lo stand di Kartell: la notevole superficie a loro disposizione è stata magistralmente sfruttata, creando un percorso interno dove, dietro l’icona di un grande designer, si celavano i pezzi esposti: scenica, colorata e originale.
Il brand capitanato da Claudio Luti continua a puntare sull’innovazione, affidandosi a designer di prestigio come Antonio Citterio, Piero lissoni, Philippe Starck ed Eugeni Quitllet: ecco alcune delle novità proposte.
Antonio Citterio mette a punto una famiglia di tavoli dall’anima “camaleontica”: la struttura dei piani è realizzata in materiale plastico con basi differenti oppure in ceramica sottilissima. Multiplo verrà presentato in quattro versioni con misure, colori e abbinamenti materiali diversi che ne confermano la versatilità.
Piuma è la nuova poltroncina disegnata da Piero Lissoni, nata dopo un’intenso processo creativo durato due anni; il progetto combina innovazione tecnologica e sapiente uso dei materiali usati: un’inedita miscela impiegata nell’industria dell’automotive conferisce alla seduta rigidità meccanica ed elevata leggerezza (poco più di 2 chilogrammi), il tutto racchiuso in un design essenziale adatto agli ambienti interni ed esterni. Un’altra novità firmata dal designer milanese è Largo, un divano a 3 posti con una struttura in policarbonato dalle forme lineari ed eleganti, che accoglie ampi cuscini offrendo un alto livello di comfort.
L’ultima creazione firmata dall’architetto e designer francese Philippe Starck si chiama Sir Gio, un tavolo nato come ampliamento della famiglia Aunts&Uncles; il design è assolutamente riconoscibile e presenta una base a razze interamente realizzata in policarbonato trasparente.
In mostra anche la seduta Maui che, disegnata nel 1996 da Vico Magistretti, quest’anno compie vent’anni ed è divenuta ormai un best seller dell’azienda: grazie all’implementazione di nuova tecnologie, ha dato vita ad una vera e propria famiglia: Maui, Maui su ruote e Maui Soft.
Restando in tema di sedute, Roche Boboise allestisce nel suo stand una versione “maxi” della sua composizione Mah Jong, di cui abbiamo parlato anche in precedenti articoli: non a caso sullo schermo vengono proiettate immagini di persone che si “tuffano” all’interno della seduta, come se fosse una piscina.
Arch. Elena Valori