Nel momento in cui si gira per casa, è sempre utile tenere sotto controllo il tempo, magari per monitorare i minuti di cottura in cucina, o per tenere conto dell’orario di quel dato appuntamento. Con un orologio Maisons du Monde si avrà anche molto spazio per la fantasia! Nella relativa collezione ne troviamo di tutti i generi, per arricchire il nostro ambiente domestico.
Un orologio da parete o da tavolo è anche un ottimo acquisto per la sua valenza decorativa, a complemento del design d’arredo. Ad esempio, un orologio da parete con cornice e lancette in legno è molto usato in abbinamento ad uno stile rustico, in uno stile etnico, o in un ambiente dove è comunque frequente il richiamo ad elementi naturali.
Mentre un orologio con cornice e parti metalliche, e magari anche ingranaggi in evidenza, potrebbe essere l’ideale per una camera arredata in stile industrial. Ci sono poi orologi in filo di metallo, molto adatti per ambientazioni moderne, o con cornice e altre componenti ramate, tali da andar particolarmente bene in ambienti dal tono vintage o contemporaneo. Questi sono solamente degli esempi, corrispondenti a delle ipotesi di arredo per mezzo di un orologio Maisons du Monde da parete o da tavolo.
Orologio Maisons du Monde in legno bianco
Questa creazione by Mobili Rebecca, in vendita negli store Maisons du Monde, anche online, è l’ideale in un arredo dove si desidera una certa prevalenza del legno come elemento naturale. Inoltre, con questo modello, si aggiunge una nota di colore all’intero arredo, con le sue gradazioni di colore poste sullo sfondo delle venature legnose. Lo vedete anche in una casa al mare?
Ideale in particolar modo per un arredo in stile shabby chic o vintage, specialmente con richiami alle stesse tinte fredde. Presenta un diametro di 33,8 cm, che lo rende adatto ad ambienti di piccole dimensioni. Meccanismo di funzionamento al quarzo e alimentazione a batteria sono le altre caratteristiche che lo connotano.
Orologio Maison du Monde in stile etnico: Kananga
Kananga è un orologio Maisons du Monde, dal design concepito e realizzato dalla casa stessa, che presenta un indubbio quanto affascinante stile eclettico. Realizzato in splendido e pregiato legno di Paulonia beige, riporta delle incisioni artistiche richiamanti dei volti astratti.
Il materiale principale di realizzazione costituisce un tratto distintivo di questo complemento d’arredo. L’orologio figura alla perfezione sulla parete di un soggiorno in stile etnico o contemporaneo, principalmente, senza disdegnare uno stile vintage. È un orologio elettrificato, con batterie non incluse.
Orologio da Tavolo in Bicicletta
Un orologio Maisons du Monde da tavolo molto simpatico e capace di catturare l’attenzione in una stanza, una volta collocato come soprammobile di qualità su un tavolo, un comodino o altro suppellettile, è il modello raffigurante la bicicletta.
Con un complemento d’arredo simile ci si differenzia parecchio rispetto ad un tradizionale orologio da tavolo, ed inoltre si adatta a diversi stili, che vanno dal vintage fino al moderno. Realizzato fondamentalmente in metallo (il telaio della bicicletta in miniatura) e plastica, la sua produzione, si noterà, ha fatto caso anche ai particolari.
Notevole l’idea di arricchire la figura con l’aggiunta della piccola pianta grassa trasportata in cassetta dalla bici, davanti al manubrio. Il quadrante dell’orologio è ubicato al posto dei raggi della ruota anteriore, molto scenografico.
Orologio Maisons du Monde a forma di grattacielo: Empire Building
Empire building è il modello d’orologio Maisons du Monde da parete che riproduce la forma dei grattacieli di New York, ai quali si isipira. La realizzazione è in metallo dorato, con dimensioni 23,5×6,5×78 cm, rispettivamente larghezza x profondità x altezza.
Occupa quindi la parete in modo tale da risaltare con la propria figura. L’alimentazione avviene con una singola batteria del tipo standard (AA) non inclusa nella confezione. È una trovata molto originale per aggiungere definizione ad un arredo dai toni moderni.
Orologio Maisons du Monde industrial: Tagran
Tagran si presenta come un orologio in stile industriale, che presenta una certa variegazione di materiali, essendoci anche componenti in legno in alternanza a quelle in metallo. Alternanza che si riscontra fra la cornice in legno e i numeri romani in metallo, così come fra gli ingranaggi in bella vista, in parte in legno e in parte metallici.
Sempre gli ingranaggi, sono molto variegati nella conformazione e danno l’idea di un macchinario industriale vintage. Con questo orologio si richiama anche il legno solitamente presente nell’arredo di una stanza industrial. Anche qui l’alimentazione avviene con singola batteria formato standard.
Orologio Maisons du Monde in ceramica: Calliope
Concludiamo la nostra rassegna con Calliope, pittoresco orologio Maisons du Monde da parete, realizzato in ceramica come materiale principale. Con un’arte parzialmente astratta, viene raffigurata una scena che si rifà all’antica Grecia. Perfetto anche abbinato a uno stile di arredo più classico.
L’orologio Calliope va benissimo per esaltare un arredo che presenta già dei richiami nello stesso materiale, adattandosi a vari stili (su questo punto vi è molta versatilità), e aggiungendo anche quel tocco di fantasia.
Fonte immagini: sito Maisons du Monde.