Cerca
Close this search box.
Pareti grigie o grigio perla

Pareti Grigie Chiaro, Scuro e Grigio Perla: Abbinamenti migliori

Le pareti grigie chiaro o scuro o di color grigio perla sono ormai di tendenza per tutte le stanze della nostra abitazione: dalla cucina alla camera da letto. Gli abbinamenti da accostare a questo colore, che possiamo definire neutro ma anche di classe ed elegante, sono davvero molti. Grazie alla pacatezza della tonalità, inoltre, è facilmente accostabile a diversi colori da quelli più forti a quelli pastello. Perfetto anche da accostare a pareti tortora, per dare movimento ed equilibrio alle varie stanze della casa.

Si tratta, infatti, di colorazioni particolarmente di moda ma anche molto sobrie e di successo: capiamo come sceglierle e dove creare un ambiente di questo genere e con questi colori! Le pareti grigie chiaro o scuro, infatti, sono adattabili a qualsiasi contesto e in ambienti che abbiano anche stili differenti. Il grigio è tipicamente un colore adatto allo stile moderno e minimal, ma apprezzato anche in ambienti industriali, classici o etnici. Le tendenze stilistiche per l’Interior Design non devono diventare legge assoluta, possiamo però considerarle validi suggerimenti. Le pareti grigie chiaro o scuro e grigio perlato, dal salone al bagno di casa, costituiscono una delle novità dell’ultimo periodo. Iniziamo insieme l’esplorazione di questi colori da abbinare agli interni della nostra abitazione.

Pareti grigie chiaro e scuro

Che sia chiaro o scuro, il grigio per le pareti di casa è sicuramente una scelta azzeccata, specie per chi necessita di un ambiente sobrio e lineare. Un ambiente caratterizzato dalle pareti grigie chiaro o scuro che siano, è ideale per realizzare contrasti e abbinamenti di ogni tipologia e attraverso qualsiasi tessuto, mobile o complemento d’arredo. C’è da specificare che sia le pareti in grigio scuro che in grigio chiaro possono caratterizzare qualsiasi stanza ma ci sono alcuni ambienti dove si predilige una tonalità piuttosto che l’altra.

Parete color grigio

Stiamo parlando, ad esempio, di stanze come il bagno, dove il grigio scuro dona maggiormente una sensazione di privacy. Così come stanze come cucina, camera da letto o ingresso dove il grigio chiaro richiama accoglienza e dona una sensazione di benessere e pacatezza. Nel salotto sia il grigio chiaro che quello scuro riescono a rendere l’ambiente apprezzabile per gli ospiti. In tutto ciò, l’importante è saper abbinare mobili e complementi d’arredo, creando contrasti originali e piacevoli.

Pareti grigio perla

Una tonalità cromatica che risulta neutra e generalmente molto apprezzata sulle pareti è anche il grigio perla. Elegante e senza tempo, parliamo di un colore che possiamo accostare con facilità a un arredamento moderno e minimalista oppure a uno stile più tradizionale. Ogni anno i suggerimenti sui colori da scegliere per i nostri interni, in particolare sul colore delle pareti, e per l’arredamento della casa, variano.

Abbiamo attraversato il periodo dedicato ai colori pastello che strizzavano l’occhio al romantico stile Shabby Chic, poi il tempo dei colori caldi connessi alla terra e al sole. Attualmente i colori che vanno per la maggiore sono il tortora ma anche le diverse tonalità e sfumature di grigio. Il grigio perla è una variante molto apprezzata perché originale e capace di caratterizzare facilmente l’ambiente in modo particolare. Si tratta di una colorazione adattabile a diversi stile che, con il suo alone perlato, determina un’atmosfera raffinata e sobria.

Pareti Grigie Abbinamenti migliori

Gli abbinamenti col grigio o col grigio perla sono davvero diversi perché, come abbiamo già anticipato, si tratta di due colori molto versatili. Il grigio in generale è una tonalità che deriva dal mix tra il bianco e nero per cui, di conseguenza, questo colore è un must se abbinato al bianco o al nero. Anche se abbiamo deciso di arredare la nostra casa solo col bianco e il nero, il grigio o il grigio perla possono essere delle valide alternative per spezzare la monotonia e creare contrasto elegante e sobrio. Queste due colorazioni, inoltre, possono essere abbinate a colori forti come: rosso, fucsia, giallo o azzurro ma anche a tinte pastello come il tortora o il beige. Da evitare l’abbinamento grigio/viola, grigio/verde militare perché noioso, grigio/blu notte.

Abbinamento colori col grigio

Pareti grigie cucina

Il grigio è la giusta soluzione anche quando dobbiamo scegliere il colore delle pareti della nostra cucina, un simbolo di neutralità capace di donare all’ambiente eleganza e serenità. Stiamo parlando di un punto di riferimento per l’intera abitazione, un luogo di condivisione dove anche il colore delle pareti ha un ruolo centrale. Indipendentemente dal colore dei complementi d’arredo, le pareti grigie in cucina sono capaci di valorizzare l’ambiente donando armonia e aumentando lo spazio.

Parliamo infatti di una soluzione ideale anche in caso di spazi limitati in cucina, proprio grazie alla forte capacità luminosa del colore tipico delle cucine moderne. La vernice grigia nasconde al meglio eventuali macchie causate da condense create in cucina, oltre ad essere facilmente lavabile. Le sfumature sono innumerevoli e consigliamo di giocarci per donare dinamicità all’ambiente. Abbinare tavolo e sedie in legno chiaro è un’alternativa spesso apprezzata, spazio all’immaginazione! Anche superfici lucide risultano perfette.

Pareti grigie Bagno

Un bagno abbinato a pareti grigie suggerisce moderazione ed eleganza. Parliamo di un colore flessibile che comunica serenità e relax, due requisiti essenziali visto l’ambiente! Parliamo di una scelta classica, capace di rendere unico l’ambiente bagno e di donare armonia. Il grigio viene generalmente abbinato a soluzioni moderne, ma spesso la scelta del legno per i complementi d’arredo dona calore. L’abbinamento con nero e bianco regala movimento e crea dei punti di luce interessanti. Specchi, sanitari sospesi in ceramica e mosaici di piastrelle lucide conferiranno un aspetto stupefacente al vostro bagno. La sensazione sarà di freschezza ed equilibrio, la doccia diventerà poesia!

Pareti grigie Salotto

Anche in un ambiente come il salone, scegliere tonalità chiare o più scure di grigio per dipingere le pareti dipende dalle nostre esigenze. Nel primo caso doneremo raffinatezza e un tocco di classe all’ambiente, anche a seconda dell’arredamento moderno o casual che sceglieremo. Optando per pareti più scure, l’effetto sarà più classico e ordinato. Le pareti del soggiorno in grigio chiaro vengono generalmente abbinate a un parquet e a complementi d’arredo in tonalità neutre o pastello, creando una composizione luminosa. Pareti a vetro e il giusto numero di arredi daranno all’ambiente un incredibile sensazione di freschezza.

Il grigio scuro, come già detto, ci permette di ottenere un effetto più marcato. Il soggiorno comunicherà stabilità, parliamo in effetti di un punto di riferimento e di riflessione. Il nostro consiglio è inserire una parete in finti mattoni e complementi d’arredo bianchi o specchi da parete particolari per identificare punti di luce e dare movimento. Abbinare tonalità in contrasto come rosso e verde rende giovanile l’ambente e meno austero, mantenendo sempre una sensazione di ordine ed equilibrio. Il grigio chiaro è anche la soluzione ideale per le pareti di una cucina open space, poiché regala luce e armonia.

Pareti grigie camera da letto

Un altro luogo della nostra casa dove equilibrio e calma risultano fondamentali è la camera da letto. Il risultato sarà sempre molto sofisticato, soprattutto se abbinato a tonalità più chiare come il bianco. Una parete in mattoni dietro la testiera del letto, sfumature di grigio sui complementi d’arredo e cuscini eleganti in lino: soluzioni di questo tipo renderanno unica la vostra camera, capace di conciliare il sonno. Parliamo di un colore calibrato e senza eccessi, ideale se vogliamo una soluzione flessibile nel tempo.

Pareti Grigio Perla Abbinamenti

Tempo fa abbiamo parlato del parquet grigio, ricordate? Se disponete di un parquet di questo colore, abbinare anche le pareti nella stessa tonalità rischia di incupire troppo l’ambiente. Perché non puntare su una soluzione ugualmente raffinata ma meno classica e solenne? Stiamo parlando delle pareti grigio perla! Parliamo di una tonalità elegante, ancora più luminosa e capace di alleggerire gli spazi. Le stanze saranno letteralmente vestite di luce, creando un effetto quasi traslucido e impreziosito dai naturali raggi di sole durante il giorno. Nessun colore è tanto versatile quanto il grigio perla. Si tratta della tinta perfetta per ampliare visivamente spazi, valorizzare le forme e i materiali di qualsiasi complemento d’arredo decideremo di abbinare. Non si tratta di un colore convenzionale ma adatto a ogni esigenza!

Grigio Perla

Pareti Grigio perla cucina

Due sale in stretta comunicazione l’una con l’altra, soprattutto se open space. Le pareti grigio perla sono perfette anche per cucina e soggiorno. Presenza di pareti a vetro, complementi d’arredo in alluminio e mobili in grigio venato daranno armonia e lucentezza all’intero ambiente. La finitura opaca donerà un effetto sofisticato, oltre all’essenziale presenza di finestre: luminosità, circolo d’aria e aumento dello spazio.

Pareti Grigio perla salone

Se siamo alla ricerca di uno stile moderno, le pareti grigio perla diventano ideali anche per il nostro salone. Ogni accessorio verrà valorizzato dalla nostra scelta, soprattutto se di colori contrastanti come bianco e nero. Un abbinamento che viene spesso fatto è quello tra glicine e grigio perla, due toni capaci di donare raffinatezza e intimità allo stesso tempo. Divani trapuntanti in abbinamento alle pareti, cuscini in tessuto e luci soffuse creeranno un’atmosfera calda e accogliente.

Pareti Grigio Perla Bagno

Vi consigliamo questa soluzione per creare un’atmosfera sofisticata anche in bagno, punto di relax e meditazione. L’accostamento a materiali come marmo, ceramica e legno, trasformeranno la vostra toilette in un vero gioiello prezioso. Vi consigliamo di accostare a semplici pareti grigio perla piastrelle lucide facilmente lavabili oppure pareti in pietra grezza. In quest’ultimo caso, sarà forte il richiamo ad ambienti naturali: una boccata d’aria fresca. La presenza di specchi in alluminio e sanitari sospesi donerà maggiore leggerezza al vostro bagno.

Pareti grigio perla camera da letto

Un luogo dove ci rifugiamo alla ricerca di nuove energie e di relax, le pareti grigio perla saranno capaci di rendere accogliente ed elegante anche questa stanza. Trapuntino abbinato al colore delle pareti, cuscini in tessuto, lampade a muro e pochi accessori in bianco: movimento e calma nello stesso tempo. Parliamo di una tinta suggestiva capace di diventare padrona anche nella zona notte. Qui l’accostamento ideale riprende anche il legno, soprattutto se chiaro come la betulla. Diamo spazio all’immaginazione!

Pareti grigie e bianche

Le pareti grigie e bianche rappresentano l’abbinamento più scelto perché capace di donare all’ambiente un tocco di eleganza ma anche di modernità. Si tratta, infatti, di due colori che accostati tra loro suggeriscono diverse combinazioni di colori, possono fare da base a contrasti o realizzare combinazioni divertenti. Per chi ama gli stili moderni più minimal ed essenziali, le pareti grigie e bianche potranno fare al caso loro, specie se combinate con elementi naturali come il legno chiaro. Un’idea originale può essere anche quella di dipingere le pareti di bianco come base e successivamente realizzare dei contrasti col grigio: dipingere soltanto le colonne di grigio o creare linee grigie per rendere l’ambiente variegato. Viceversa è possibile anche scegliere il grigio come base e realizzare dei contrasti col bianco, dipingere solo delle parti di parete, il soffitto ecc.

Pareti grigie o grigio perla: dove si collocano meglio

Certamente parliamo di due colori che arricchiscono ambienti non troppo grandi, in virtù del fatto che queste tonalità danno anche la percezione di spazi più ampi. Il grigio perlato alle pareti porta eleganza e romanticismo in cucina, questo è un assunto, dato che si tratta di uno degli ambienti più vissuto della casa e necessita di continue attenzioni.

Il grigio alle pareti conferisce serenità e gusto semplice. Anche nel caso delle stanze per i più piccoli della casa, il grigio perlato conferisce spazi pratici e dinamici che sono perfetti per i bambini, anche se questo colore viene scelto per gli arredi. Abbinamenti interessanti, sia per grigio che per grigio perlato, con rosa antico o rosa confetto, carta da zucchero e verde chiaro. Parliamo di due colore delicati e mai eccessivo, capaci di donare tranquillità dunque particolarmente indicato per gli ambienti dove si dorme. Perfetti per ogni stanza e ogni esigenza!

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.