Patio o cortile interno, un termine usato per indicare la zona volta al relax e al godersi l’aria fresca nelle giornate primaverili ed estive, magari all’ombra e con una piacevole brezza. Inoltre, il patio è anche il mezzo che collega la casa al giardino, fungendo da “zona intermedia” di grande eleganza. Anche se solitamente, per uno spazio esterno, si ricorre a delle soluzioni piuttosto semplici, dettate dalla praticità e dalla versatilità, si può affermare che il patio costituisce un caso a sé. Essendo un elemento architettonico di grande prestigio, ci si aspetta che l’arredamento sia all’altezza, evitando soluzioni estremamente economiche e che non forniscono una personalizzazione all’ambiente. Detto questo, si adatta alle nostre esigenze!
Per arredare un patio, infatti, serve innanzitutto determinare quale sarà lo stile scelto. Si sceglierà quindi, in relazione ai propri gusti personali, ma con il vincolo di una personalizzazione completa di tutto il cortile. Vi sarà inoltre il vincolo degli elementi fissi architettonici già installati per la sua formazione e delimitazione.
Ecco perché, ancor prima della fase progettuale, meglio disporre di idee chiare su come arredarlo. La scelta di singoli elementi e complementi d’arredo, con elementi decorativi, effettuata di volta in volta, solamente in base ai propri gusti, non permetterà al patio di essere stiloso, e darebbe luogo ad una commistione fra gli stili poco appropriata.
Ma, detto ciò, con gli opportuni accorgimenti in termini d’arredo, che comprenda tanto gli elementi architettonici volto a definirlo quanto i mobili, il vostro patio sarà uno spettacolo per gli occhi di chi lo guarda, oltre ad un delizioso luogo di ristoro e riposo. Vediamo insieme quali sono gli interventi da attuare in merito e cosa sapere!
Caratteristiche del Patio Classico
Il patio classico richiama l’antichità, nella concezione artistica del termine. I patii di questo tipo sono costituiti da delimitazioni formate da elementi artistici tipici dello stile classico, stante alla tradizione antica. Si prenda come esempio delle colonnine, che siano esse semplici, con superfici lisce e delle rifiniture superiori, oppure che siano integralmente rifiniti, con dei risvolti classici, spesso richiamanti la natura. Un’idea di tendenza al riguardo consiste in pilastri che rivestano lo spazio come se fosse una galleria, percorribile durante le proprie passeggiate, e che richiamino il mondo antico greco o romano.
Naturalmente, in questo genere di patio, anche i complementi d’arredo dovranno fare la sua figura in relazione allo stile. Si pensi a divani dallo stile classico, dalla base realizzata in legni pregiati, con generose imbottiture di rivestimento, all’interno di stoffe finemente decorate, con fantasie floreali, o con tinte unite scelte in relazione all’ambiente circostante. Una trovata che consente di non sbagliare mai colpo è quella relativa ai colori neutri.
Si pensi ad un divano o a una panchina in stile classico e rivestimenti delle imbottiture bianche, o color panna. Si pensi poi, nell’esempio considerato, all’accostamento cromatico dato da cuscini con splendide rifiniture a corda per i bordi. Potrebbero essere scelti di un giallino delicato. Generalmente, comunque, sono preferite le tinte fresche e delicate.
Qualora le stesse non siano neutre, molto in voga la scelta di tinte fredde tenui, come uno splendido turchese che richiami il cielo, e ad ogni modo i colori della natura, per porre in essere un ulteriore esempio. Nello stile classico, il patio verrà inoltre arricchito da vasi, pergolato, anfore, statue, tutti complementi d’arredo appositamente collocati in punti strategici del medesimo.
Patio Moderno: Generalità
Il patio in stile moderno o contemporaneo costituiscono le altre scelte che si possono portare a compimento, simili tra loro. Nello stile moderno, esso sarà strettamente denotato dall’idea di classe ed eleganza. Ma ciò in un’accezione differente, e data, stavolta da linee semplici e sinuose, in determinati casi. Altrettanto semplici, ma “squadrate” in altri.
Per la delimitazione del patio si potranno impiegare delle colonnine rigorosamente in stile moderno, con rilievi che richiamino forme geometriche e squadrature, in deliziose sequenze composte. Ma si potrebbe anche arrivare allo stile moderno-minimale, con colonne dalle superfici lisce, semplici, ma che comunichino una sensazione d’armonia, e perciò di classe, eleganza, purezza.
Arredo nel Patio Moderno
Per quanto attiene l’arredo, utilizzeremo dei mobili in stile moderne, anche qui in colorazioni tenui o neutre, ma anche in colori più accesi e sgargianti, che allontanino dall’idea dell’antico. Si può tentare un opportuno accostamento fra tinte calde, oppure fra tinte fredde. Diciamo che, sul piano delle scelte cromatiche, manifestare buon gusto per un patio in stile moderno si rivela operazione più semplice rispetto al patio classico.
Se quest’ultimo ha un fascino del tutto peculiare a sé, il moderno permette, così come per gli interni, di “giocare” maggiormente con i colori e gli abbinamenti. Certo, senza dimenticare quelli che sono gli accorgimenti basilari. In linea con questo pensiero, se è vero che sono anche possibili dei contrasti di gusto fra tinte calde e fredde, evitare di creare quello che nel design viene definito l’effetto “Arlecchino” con spezzature di colori piazzate a caso e che non definiscono un aspetto cromatico per lo stile scelto del patio.
Premesso che l’effetto “Arlecchino” si rivela una scelta molto di gusto per ambienti della casa decorati con stili moderni di ultima affermazione, a patto che siano sempre colori sgargianti, lo stesso non si può affermare per altri ambianti, come il patio, in questo caso. Per il resto, anche complementi come i cuscini saranno scelti in forme semplici e lineari, senza rifiniture che apparirebbero ora come pompose (anche se le stesse appaiono divinamente nello stile classico). Inoltre vasi in stile essenziale e moderno, e, al posto delle statue, delle creazioni originali in ferro battuto potrebbero costituire un’idea di tendenza.
Caratteristiche del Patio Contemporaneo
Quest’ultima va bene anche nel patio in stile contemporaneo, laddove è possibile collocare altresì mobili per la seduta con base in ferro battuto. Una trovata in configurazione “universale” per i mobili, in termini di abbinamento rispetto al design architettonico, è rinvenibile nei mobili in Rattan, anche se questi si adattano soprattutto per lo stile moderno, non sfigurano nello stile classico, ma sono meno specifici in relazione allo stesso. Quanto al contemporaneo, l’inserimento del ferro battuto anche nei mobili pare una caratteristica in grado di denotare lo stile.