Se si vive a Roma e si ha un giardino da abbellire con piante e fiori, occorre fare molta attenzione a quali scegliere, perché il clima ha una grande influenza sulla conservazione e sulla gestione delle piante. Nella capitale troviamo un clima di tipo mediterraneo, con temperature che non vanno mai troppo in basso ma che comunque risente spesso di un alto livello di umidità. Per queste ragioni, è importante informarsi bene su quali sono le piante da giardino adatte per il clima di Roma.
Ibisco
Tra le specie ornamentali più diffuse in Italia, l’ibisco regala dei meravigliosi fiori di varie tonalità, dal viola scarlatto al rosa fino al bianco e persino al giallo. Fiorisce da giugno a settembre, con una particolare concentrazione di fiori nei mesi più caldi: si tratta dunque di una pianta che non solo resiste alle alte temperature estive, ma le ricerca. È l’ideale per un luogo umido poiché l’ibisco ha bisogno di un terreno con un buon livello di umidità, l’importante è posizionarlo in un punto ottimale. Per questo, è importante affidarsi a un servizio di progettazione dei giardini a Roma per ricevere consulenza e aiuto nella disposizione delle piante nel giardino. In questo modo si ottimizzeranno le zone di ombra e di luce e si avrà uno spazio verde rigoglioso per tutto l’anno.
Biancospino
Per resistere a un clima mediterraneo, cosa c’è di meglio se non una pianta di tipo mediterraneo? Ecco, quindi, che una possibile scelta è il biancospino, una pianta rustica che ha bisogno di pochissime cure e che è in grado di resistere anche al freddo e alle gelate d’inverno. A Roma di solito queste ultime si evitano, ma le notti invernali vedono temperature minime molto vicine alle zero. La fioritura del biancospino avviene a primavera inoltrata: tra aprile e maggio, la pianta si riempirà di graziosissimi e delicati fiori bianchi. Con l’arrivo dell’autunno, poi, i fiori lasciano spazio ai frutti, ovvero delle piccole bacche rosse di forma ovale: non possono essere mangiati crudi, ma spesso si utilizzano in cucina per la preparazione di marmellate e sciroppi. L’ideale per il biancospino è una posizione soleggiata, o anche semi ombreggiata, a patto che abbia abbastanza luce durante il giorno.
Buddleja globosa
Se si è in cerca di una pianta variopinta e vivace, allora la buddleja globosa sarà perfetta: con i suoi fiori tondi e gialli, infatti, la sua presenza dona subito allegria e freschezza a tutto il giardino. Per le sue particolari caratteristiche è conosciuta anche come “pianta arancio-palla”. Per quanto riguarda la cura, anche qui ci troviamo davanti aduna pianta abbastanza “autonoma”: non ha bisogno di particolari attenzioni e deve essere annaffiata piuttosto di rado. L’unica accortezza importante riguarda la posizione: meglio metterla in un punto soleggiato per garantirle quanta più esposizione alla luce possibile. Proprio per il suo “amore” per il sole, questa pianta si adatta benissimo al clima caldo-umido delle estati di Roma, che sono anche il suo periodo di fioritura: ci si può aspettare di vedere i suoi fiori profumati e colorati intorno a maggio o giugno.