Le stiratrici verticali sono macchine innovative sviluppate per semplificare il processo di stiratura: utilizzano il vapore per rimuovere facilmente e rapidamente le pieghe dagli indumenti e per rinfrescare e igienizzare i tessuti.
Si tratta di un elettrodomestico moderno composto da un piccolo ferro da stiro, un serbatoio per l’acqua e un’asta che si estende verso l’alto.
L’acqua versata nel serbatoio viene riscaldata e produce vapore che viene spruzzato sul tessuto attraverso un erogatore regolabile. Il calore del vapore allenta le fibre del tessuto e lo ammorbidisce, permettendo di rimuovere facilmente le pieghe con un movimento fluido e di eliminare qualunque odore presente.
Alcuni modelli offrono anche funzioni aggiuntive, come l’erogazione di profumo o la possibilità di stirare a secco.
A differenza dei ferri da stiro tradizionali, che richiedono un piano di appoggio, le stiratrici verticali possono essere utilizzate direttamente sui vestiti appesi o su una superficie verticale.
Tanti modelli proposti dai brand presenti sul mercato, come le stiratrici verticali Rowenta, permettono di stirare in pochissimi secondi e con poche passate mantenendo la posizione eretta, semplicemente appendendo l’indumento e procedendo con l’operazione di stiratura in maniera facile e veloce.
Stiratrici verticali: caratteristiche e i vantaggi nell’utilizzarle
Le stiratrici verticali rappresentano un modo nuovo e rivoluzionario di stirare, con importanti vantaggi per chi le utilizza.
Prima di tutto, avendo una forma slanciata e compatta, sono comode da usare, occupano poco spazio e sono facilmente riponibili quando non vengono utilizzate, diventando la soluzione ideale per chi ha poco spazio in casa o per chi vive in appartamenti di piccole dimensioni.
Avendo serbatoio dell’acqua removibile, le operazioni di riempimento e pulizia sono estremamente facili e rapide, permettendo di tornare a stirare in pochissimo tempo.
Praticità, ma non solo: anche le prestazioni in termini di risultati di stiratura sono notevoli. Grazie alla loro potente azione a vapore ad alta temperatura, vanno a stirare ogni tipo di tessuto, compresi quelli più delicati, rimuovendo anche le pieghe più ostinate e restituendo indumenti lisci, perfettamente igienizzati e privi di batteri e cattivi odori.
Le stiratrici verticali sono estremamente versatili e possono essere utilizzate su cotone, lino, seta e poliestere o per stirare le tende di casa senza bisogno di toglierle: essendo dotate di diverse impostazioni di temperatura, si adattano alle esigenze specifiche dei vari capi e tessuti.
Inoltre, non essendoci contatto con la piastra, i capi stirati con queste macchine durano più a lungo senza rovinarsi.
Infine, proprio per la loro modalità di utilizzo verticale, queste macchine consentono di risparmiare tempo ed energia stirando ogni capo in modo pratico, efficiente e senza alcuno sforzo e di eliminare per sempre l’asse da stiro.
Come scegliere una stiratrice verticale?
In commercio esistono stiratrici verticali portatili, molto utili e comode quando si va in viaggio in quanto occupano poco spazio in valigia e velocizzano la stiratura.
Le caratteristiche da valutare, prima di scegliere la stiratrice verticale per la propria casa, sono: tempo necessario per il preriscaldamento, lunghezza del cavo, capacità del serbatoio e facilità della manutenzione.