Godere di uno spazio aperto annesso alla propria abitazione, soprattutto se si vive nel pieno di un centro urbano, spesso è un lusso. Le case moderne sono sempre meno spaziose, essenziali, con arredi ottimizzati e multifunzionali, proprio per occupare la minore superficie possibile, specie se collocate in un contesto condominiale con tanti appartamenti. In questi casi, avere la possibilità di vivere su un attico o riservarsi un immobile con ampio terrazzo, non può che costituire un vero valore aggiunto.
Le recenti esperienze legate ai diversi lockdown ce lo hanno insegnato, la casa ormai deve diventare uno spazio poliedrico, dove spesso si portano avanti numerose attività, che prescindono dalla normale vita domestica. Per questa ragione, sempre più persone, si rivolgono a professionisti di settore, per valorizzare quello che, se fatto bene, può diventare il vero fiore all’occhiello e punto di forza di tutta l’abitazione.
Se hai intenzione di creare un ambiente di questo tipo, potrai rivolgerti a professionisti del settore, decidendo ad esempio di progettare il tuo terrazzo con Esterni ADp, ottenendo così il consiglio e la guida di esperti nel design degli esterni.
La casa moderna e l’importanza di un terrazzo
Rifugio e luogo di relax per eccellenza, la casa negli ultimi tempi è anche luogo in cui coltivare interessi, lavorare, accogliere ospiti e far crescere i propri figli in modo sano e stimolante. Va da sé che racchiudere tutte queste attività nelle mura domestiche non sempre è possibile. Ecco allora che arrivano in soccorso i terrazzi, di cui alcune case sono dotate, e che oggi diventano spazi multifunzionali per tutta la famiglia.
Progettare un terrazzo multifunzionale, però, non è sempre semplice, perché bisogna comunque fare i conti con intemperie e sbalzi termici ben più marcati di quelli che si subiscono in casa. Si tratta di spazi aperti, di varie dimensioni, che richiedono cura e attenzione nell’arredo e nella suddivisione dei vari ambienti da destinare alle più disparate fruizioni. Ma come farlo e soprattutto, ne vale davvero la pena?
Perché progettare un terrazzo multifunzionale?
Lasciare abbandonato all’incuria uno spazio ampio come un terrazzo o, ancora, sfruttarlo solo nelle sere più calde d’estate, solo per ammirare le stelle, suona un po’ come uno spreco. Il segreto per arredare un terrazzo multifunzionale e goderne appieno è dividere gli spazi. Bisogna entrare nell’ottica che un terrazzo è l’estensione naturale della casa, una superficie in più da arredare e sfruttare. Ecco allora che si possono creare divisioni ideali con vasi, ma anche pergolati o vetrate scorrevoli e dividendo bene gli arredi.
Si può pensare a un’area relax, caratterizzata da divanetti e tavolino, ma anche grandi cuscini posati a terra o su una pedana, dove leggere un libro per conto proprio o scambiare due chiacchiere con un’amica. Perfetta l’idea di una cucina esterna o un barbecue professionale, associati a un tavolo per gli ospiti sormontato da gazebo o pergolato. Ma anche un’area da dedicare allo sport e alla meditazione, con tappeti, lanterne e candele e, perché no, una piccola area giochi per i bambini, con qualche scivolo, un’altalena e una casetta dove rifugiarsi per i giochi in solitaria.
Insomma, di idee possono essercene davvero tante e i vantaggi sono tutti legati alla possibilità di sfruttare uno spazio utile per quattro stagioni l’anno a mettere d’accordo tutta la famiglia.