Trasportare mobili non è un’attività semplice in quanto comporta un grande impegno, macchinari adatti ed una certa organizzazione.
Proprio per questo il consiglio, al di là di tutto, è quello di rivolgersi sempre ad una ditta specializzata nel trasporto di mobili che possa garantire un servizio completo ed affidabile.
In ogni caso vediamo insieme 4 consigli per trasportare al meglio i mobili.
1) Rimuovi il contenuto dei mobili
Il primo consiglio quando si ha intenzione di trasportare mobili è quello di rimuovere completamente il contenuto di questi ultimi. In particolare è fondamentale in quanto questo permette di avere un doppio vantaggio.
In primis il mobile senza tutti gli oggetti contenuti al suo interno risulterà senza dubbio molto più leggero e permetterà un trasporto più semplice.
In secondo luogo se si rimuove il contenuto si riduce il rischio di rottura o danneggiamento degli oggetti. In questo modo inoltre il trasporto risulterà molto più comodo e funzionale.
2) Trasportare i mobili smontati o interi?
Il secondo step riguarda lo smontaggio dei mobili. In questo caso infatti le soluzioni sono due in quanto è possibile sia smontarli che lasciarli interi.
Vediamo le differenze.
Se si decide di smontare il mobile (soprattutto se lo si fa da soli) è bene accertarsi di esserne in grado. Molti mobili infatti possono risultare molto difficili da smontare e rimontare. Se al contrario ci si rivolge ad una ditta specializzata di sicuro non si avrà questo inconveniente in quanto ad eseguire il lavoro saranno dei professionisti.
Anche per quanto riguarda il trasporto di mobili interi è fondamentale essere sicuri di avere tutta l’attrezzatura necessaria a disposizione. Pur sembrando una soluzione molto più semplice, infatti, questa può provocare non pochi danni e perdite di tempo se non si esegue nel modo giusto.
3) Fissaggio dei mobili durante il trasporto
Si passa quindi alla fase successiva ovvero quella relativa il fissaggio dei mobili. L’arredo deve infatti essere ben fissato prima di potersi muovere in modo tale da evitare eventuali danni e complicazioni.
La prima cosa di cui tener conto è la posizione del mobile e l’attrezzatura che si ha a disposizione. Se si possiedono dei carrelli o altri strumenti di questi tipo lo spostamento può risultare anche molto semplice. Tuttavia è bene assicurarsi che i mobili siano fissati saldamente ai carrelli con eventuali ante bloccate e che non compiano movimenti bruschi.
Anche durante la fase di trasporto è fondamentale procedere in maniera cauta senza avere fretta di completare l’opera.
4) Dimensioni
Infine non bisogna dimenticarsi delle dimensioni. Quando si decide di spostare dei mobili in totale autonomia infatti bisogna avere sempre con sé un metro, strumento di misurazione fondamentale.
Grazie al metro è infatti possibile andare a verificare che i mobili, effettivamente, riescano a passare attraverso porte e corridoi in totale tranquillità.
Queste misurazioni vanno eseguite in via preliminare al fine di evitare di restare incastrati, di danneggiare mobili e pareti o, ancora peggio, di farsi male fisicamente.
Seguendo questi semplici accorgimenti è possibile eseguire un trasporto di mobili in maniera semplice, relativamente rapida e sicura.